Better Watch Out: il terrificante home invasion natalizio in blu-ray con Midnight Factory
Tra le ultimissime novità direct to video di Midnight Factory abbiamo avuto un “recupero” di gran pregio, Better Watch Out, horror natalizio diretto da Chris Peckover che entusiasmò il pubblico del Torino Film Festival quattro anni fa.
Better Watch Out, che in patria è conosciuto con il meno efficace titolo Safe Neighborhood, era già passato in prima visione assoluta in tv un paio di anni fa, su Rai4, e da alcuni mesi è disponibile anche su Amazon Prime Video con un terzo titolo, Scary Christmas (per alimentare la confusione…), ma la limited edition Blu-ray e DVD che Koch Media ha distribuito per Midnight Factory è la prima su supporto fisico in Italia per questo pregevolissimo film.
In procinto di trasferirsi a Pittsburgh subito dopo Natale, l’adolescente Ashley accetta di fare per l’ultima volta da babysitter a Luke, ragazzino dodicenne che ha sviluppato una pesante cotta per lei. Ma, durante la lunga notte, qualcuno si introduce in casa e Ashley dovrà collaborare con Luke per respingere l’invasione domestica e, quando la situazione degenera, far di tutto per salvarsi la vita.
Abilmente inserito nel filone horror home invasion, Better Watch Out gioca con lo spettatore grazie a una serie di colpi di scena e di twist narrativi che donano al film di Chris Peckover una sua unicità all’interno del genere. Ma l’intelligenza dello script, che passa abilmente dal brivido al sorriso senza che mai quest’ultimo prenda il sopravvento, sta soprattutto nell’abilità di reggere la tensione e l’attenzione anche una volta che le carte sono scoperte (da metà film in poi), dando vita a un nuovo classico dell’orrore natalizio. Perché, altro enorme punto a favore di Better Watch Out è il suo ambientarsi nel periodo natalizio con tutte le caratteristiche che questo implica, compreso – visto il filone di appartenenza – un omaggio divertentemente truce a Mamma ho perso l’aereo.
Poi c’è da dire che la cattiveria di fondo della storia e la bravura degli interpreti, soprattutto Olivia DeJonge (che avevamo visto in The Visit di Shyamalan insieme a Ed Oxenbould, altro interprete di questo film!), valorizzano ancora di più questo piccolo film di genere che riesce ad ergersi oltre il genere. Una piacevolissima sorpresa che finalmente possiamo includere nella nostra collezione home video.
Se volete sapere di più su Better Watch Out e avere un approfondimento critico, vi rimandiamo alla nostra recensione del film.
L’edizione limitata distribuita da Koch Media e inserita nella collana Midnight Factory rispetta a pieno tutti i canoni delle belle limited edition a cui ci ha abituato questa label. Confezione slipcase cartonata, booklet informativo di 12 pagine (in italiano), ma stavolta non abbiamo alcun extra, neanche il canonico trailer.
Al di là dell’assenza di contenuti aggiuntivi, il film è comunque supportato in blu-ray da una qualità tecnica impeccabile. Il video è limpido, ricco di dettagli e molto attento a riprodurre la fotografia che di sovente fa utilizzo di colori molto accesi per sottolineare il clima natalizio; non di meno funzionano le scene buie, soprattutto quelle in esterni, con un’ottima gestione dei contrasti. Lodevole l’audio, che come al solito è codificato in DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che quella inglese, risultando chiaro, squillante e con un mixaggio perfetto tra colonna audio originale e doppiaggio.
Roberto Giacomelli
BETTER WATCH OUT di Chris Peckover
Formato: Blu-ray limited edition (disponibile anche in DVD)
Label: Midnight Factory
Video: 1080p – 2.35:1 (16/9)
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: assenti
Lascia un commento