Big Little Lies – seconda stagione

Non molto tempo fa si è conclusa la seconda stagione di Big Little Lies, la serie HBO che l’anno scorso aveva conquistato tutti, arrivando ad ottenere ben otto Emmy e due Golden Globe. La serie era stata inizialmente concepita come una miniserie ma dopo il suo straordinario successo ne venne annunciata la seconda stagione.

Big Little Lies vede giostrarsi un gruppo di madri nella città californiana di Monterey, unite dalla stessa classe elementare frequentata dai figli. Ogni donna ha le sue vicende da raccontare, diverse fra loro ma simili in quanto segreti inconfessabili. Nella prima stagione abbiamo visto Madeline (Reese Witherspoon) nascondere una relazione al marito, Celeste (Nicole Kidman) cercare di cambiare un insospettabile marito violento (Alexander Skarsgard), Jane (Shailene Woodley) la nuova arrivata alla ricerca dell’uomo che in passato aveva abusato di lei. Venivano sollevati sicuramente temi pressanti ed emotivamente disturbanti, ma con un cast e una sceneggiatura di quel livello, i risultati sono stati sbalorditivi. Un prodotto crudo e sincero, e allo stesso tempo un mistery inaspettato.

Big Little Lies 2

Proprio per la sua natura iniziale, quello di essere una miniserie, la seconda stagione, uscita quest’anno, si è dovuta distaccare in qualche modo dalla struttura della precedente. Il mistero su cui ruotava la prima stagione, l’identità dello stupratore di Jane, è risolto e quella che è rimasta da sviluppare è l’indagine sull’assassinio avvenuto negli ultimi momenti del precedente finale di stagione. Cala quindi in modo sostanziale la tensione derivante dal mistero anche se il succo della serie rimane sempre: Big Little Lies è prima di tutto una serie sulla metabolizzazione del trauma, qualunque esso sia. Era stato introdotto nelle prime puntate attraverso i piccoli screzi dei bambini della prima elementare, per poi ingigantirsi sempre di più attraverso le reazioni sconclusionate delle madri e nello svelarsi dei loro stessi traumi. In questa stagione questo passaggio fra bambini e adulti manca, il focus è tutto sulle cinque donne protagoniste: in particolare sul processo di Celeste, accusata dalla suocera (una sempre meravigliosa Meryl Streep) di essere una madre inadeguata.

Big Little Lies 2

Come avevamo scoperto nella prima stagione attraverso i bambini che la violenza nasce da altra violenza, anche questa volta, tramite il processo arriviamo alla stessa conclusione, pur se da altre disturbanti rivelazioni. Forse in questa stagione era meno facile costruire un vero punto focale dove far convergere tutte le storie, ma Big Little Lies, pur mancante di un mistero da risolvere, non è priva di un crudo mordente emotivo e di un approfondimento psicologico fuori dal comune.

Per gli amanti del drama, un prodotto da non farsi scappare.

Aspettiamo impazienti la prossima stagione!

Silvia Biagini

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.