Il caso Freddy Heineken e Felony, due thriller Koch Media in Blu-Ray
Se il thriller vi appassiona e in modo specifico amate le crime-story a base di rapimenti e riscatti o polizia al di sopra della legge, allora questo mese l’offerta home video di Koch Media farà senz’altro al caso vostro. Arrivano sul mercato italiano due storie di malavita arricchite, entrambe, da un cast di prim’ordine: Il caso Freddy Heineken con Anthony Hopkins nei panni del magnate della birra Heineken e Felony, intenso dramma-poliziesco con Tom Wilkinson e Joel Edgerton.
Diretto da Daniel Alfredson, ossia colui che ha portato a compimento la trilogia cinematografica Millennium, tratta dai romanzi dello scrittore svedese Stieg Larsson, con La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, Il caso Freddy Heineken trae spunto dalle pagine del libro di Peter R. de Vries The Kidnapping of Alfred Heineken per raccontarci la storia vera del sequestro del magnate della birra avvenuto ad Amestrdam nel 1983.
All’inizio degli anni ’80, nella capitale olandese, quattro amici d’infanzia decidono di mettere in piedi il piano che darà finalmente una svolta alle loro vite vuote e infelici e che, successivamente, sarà definito il crimine del secolo. L’obiettivo dei quattro è Freddy Heineken (Hopkins), erede dell’impero della birra nonché uno degli uomini più ricchi al mondo. Cor Van Hout (Jim Strugess), carismatico leader del gruppo, escogita un piano apparentemente perfetto per chiedere il più grande riscatto mai pagato per un ostaggio.
Un fatto di cronaca assolutamente interessante che già era stato raccontato nel film del 2011 De Heineken ontvoering, adattamento dello stesso romanzo di de Vries e con Rutger Hauer nei panni di Mr. Heneiken. Con questo nuovo adattamento audiovisivo sul rapimento del Re della birra che coinvolge in produzione tre paesi europei quali l’Inghilterra, il Belgio e i Paesi Bassi, si ha a che fare con un film che non convince fino in fondo a causa di un approccio alla tematica esageratamente veloce e superficiale ed una costante indecisione sullo stile narrativo da intraprendere: dramma intimistico e semi-documentaristico o action all’americana? Segue un prodotto che finisce per non abbracciare nessuno dei due stili rimanendo fermo lì, esattamente nel mezzo.
Il caso Freddy Heineken arriva in Italia direttamente in home video e viene distribuito da Koch Media sia in DVD che in Blu-ray disc. Vi parliamo del supporto ad alta definizione che, nell’insieme, si difende piuttosto bene. Sotto il profilo tecnico, il supporto gode di un’immagine ben definita che restituisce quella leggera grana che appartiene volutamente allo stile “sporco” del film; ottimali risultano anche le due tracce audio del film, in italiano e in inglese, entrambe in uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1.
Contenuti extra soddisfacenti con un making of suddiviso in due parti, Amsterdam (della durata di 16 minuti) e New Orleans (11 minuti), una lunga serie di brevi interviste al regista Daniel Alfredson e agli attori Anthony Hopkins, Jim Strugess, Sam Worthington, Ryan Kwanten, Mark Van Eeuwen, Thomas Cocquerel e Jemina West. Conclude l’offerta il canonico trailer del film.
Dalla tragica storia del più grande riscatto mai avanzato per un ostaggio passiamo a Felony, avvincente dramma intimistico che sposa il punto di vista di un detective della polizia sempre ligio al dovere per raccontarci la malsana etica di un intero corpo di polizia con più di qualche scheletro nell’armadio.
La storia è quella del detective Mal Toohey (Joel Edgerton, anche sceneggiatore del film) che, dopo aver passato una serata di eccessi per festeggiare lo scampato pericolo in una retata antidroga, tornando a casa investe per sbaglio un bambino in bicicletta. Colto dal panico, Toohey, all’arrivo dell’ambulanza ed altri agenti di polizia, si inventa una storia per scagionarsi dall’accaduto. Con il passare dei giorni, la bugia raccontata quella notte inizia a logorare l’anima di Mal che, seppur spalleggiato dall’anziano detective Carl Summer (un bravissimo Tom Wilkinson), ha gli occhi puntati addosso del giovane detective Jim Melic (Jay Courtney).
Co-prodotto da Australia e Stati Uniti nell’ormai lontano 2013, Felony è un piccolo gioiello che finalmente arriva anche sul nostro mercato. Una storia semplice, ma dal ritmo serrato, che riesce a tenere lo spettatore inchiodato alla poltrona dall’inizio alla fine senza concedere mai uno sbadiglio o un momento di distrazione. Il merito principale del film è la sceneggiatura, capace di cogliere nell’essenza situazioni e personaggi, e la regia stilosa di Matthew Faville in unione ad un cast di attori perfettamente in parte.
Con tre anni di ritardo dalla sua produzione, anche Felony arriva in Italia solamente per il mercato dell’home video per mano di Koch Media e Adler Entertainment. Il Blu-ray disc del film si presenta in una veste piuttosto essenziale, sicuramente priva di sbavature sul fronte tecnico ma un po’ carente nella quantità dei contenuti. Il supporto ci restituisce un quadro video nitido che valorizza a dovere la fotografia livida e spesso buia del film così come il reparto audio appare squillante in entrambe le sue tracce, italiano e inglese. Nota dolente il reparto extra, praticamente assente data la presenza del solo trailer.
Giuliano Giacomelli
IL CASO FREDDY HEINEKEN di Daniel Alfredson
Label: Koch Media
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.39:1 (16/9)
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of “Amsterdam” e “New Orleans”, Interviste, Trailer
FELONY di Matthew Saville
Label: Koch Media e Adler Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer
Lascia un commento