CG Home Entertainment: Surrounded e The Special Need in DVD

CG Home Entertainment continua a dimostrarsi un’etichetta molto sensibile alla realtà del cinema indipendente italiano. Non è certo la prima volta, infatti, che giovani cineasti italiani hanno trovato una distribuzione per le loro opere grazie ai canali CG. Sono stati distribuiti di recente due film molto differenti tra loro, sia nello stile che nelle tematiche, ma accomunanti da una medesima volontà nel voler raccontare qualche cosa di diverso utilizzando il linguaggio del cinema di genere. Dopo piccolissime apparizioni in sala, sono disponibili in home video l’horror Surrounded e la delicata commedia friulana The special need.

Come accadeva in Italia un tempo, quando si producevano horror per il mercato internazionale, la via più breve e sicura per confezionare un prodotto appetibile per il più ampio pubblico possibile era costruire un film su un canovaccio di successo già esistente. E così, dal momento che fino a qualche tempo fa andavano piuttosto forte gli home invasion, non poteva certo mancare anche  un esponente tricolore di questo filone. Con Surrounded, però, siamo più dalle parti di Them e di The Strangers, dove l’azione e il sangue cedono il passo ai ritmi lenti e al mistero. Però Surrounded non riesce a pieno negli obiettivi prefissati e i tentativi di costruire la tensione, che è chiaramente l’elemento primario del film, riescono una volta su tre.

La storia narrata è quella della giovane coppia Carl e Maryann. Lui è un avvocato di successo e deve assentarsi per un’intera giornata per questioni di lavoro, lei è un’insegnante in cinta di due mesi. Vivono in una villa isolata, immersa nella campagna, e cominciano ad accadere strane cose: prima un uomo bussa alla porta reclamando il suo cane, poi strani rumori insospettiscono la donna, allarmandola che qualcuno si sia introdotto in casa.

Il problema più grande è che la sceneggiatura, scritta a quattro mani da Laura Girolami e Federico Patrizi, che oltre a scrivere dirigono anche il film, ci mette davvero troppo tempo ad entrare nel vivo e su 84 minuti di durata totale i primi segnali di pericolo avvengono attorno al cinquantesimo minuto. Il problema ulteriore è che la tensione e la suspense non vengono gestite per il meglio e il film non riesce mai a spaventare o risultare inquietante, finendo irrimediabilmente per annoiare.

the special needCon The special need, invece, ci troviamo davanti a una particolarissima commedia capace di differenziarsi dalla massa sia per i contenuti che, soprattutto, per il linguaggio adottato. A metà strada fra il documentario e il film di finzione, The special need è l’opera prima di un giovane regista friulano, Carlo Zoratti, ma al tempo stesso rappresenta l’ennesima dimostrazione che il Friuli Venezia Giulia è una terra particolarmente interessante da un punto di vista strettamente cinematografico. Nel corso di pochi anni sono molteplici i giovani autori friulani che sono riusciti a farsi notare e apprezzare da pubblico e critica. L’apripista è stato senza dubbio il bravissimo Lorenzo Bianchini, di cui possiamo citare il pluripremiato Across the River, ma a seguire ci sono stati Matteo Oleotto con il geniale Zoran il mio nipote scemo o Alberto Fasulo che ha conquistato la giuria del Festival Internazionale del Cinema di Roma con il film TIR. Adesso arriva The special need, un film dalla realizzazione travagliata e sicuramente imperfetto, ma che nel suo piccolo riesce ad imprimersi nella mente e nel cuore dello spettatore grazie alla leggerezza e alla semplicità con il quale viene raccontata l’avventura di Enea, un ragazzo autistico che ha deciso di realizzare finalmente un sogno: fare l’amore per la prima volta. Accompagnato ed aiutato da due suoi amici, Enea  inizierà un’avventura on the road con la speranza che quel piccolo viaggio possa rappresentare una tappa importante della sua vita.

surrounded img

Entrambi i film vengono distribuiti da CG Home Entertainment solamente in formato DVD e le edizioni che ci vengono proposte risultano abbastanza soddisfacenti. Sotto il profilo tecnico, i due film, non presentano particolari problemi, la traccia audio in 5.1 è piuttosto chiara così come lo è anche il quadro video, con qualche piccolissima riserva per il film di Zoratti che essendo girato in digitale nel 2012 presenta un’immagine già un pochino datata. Contenuti extra non abbondanti ma comunque più che dignitosi. Surrounded si avvale di un canonico backstage, del provino dell’attrice protagonista Tatiana Luter e dell’immancabile trailer. The special need, invece, ci propone tra i contributi speciali un’interessante presentazione al pubblico e alla stampa presso l’Anteo SpazioCinema in cui intervengono l’attore protagonista Enea Gabino, il regista e attore Carlo Zoratti e il sociologo Andrea Membretti; le scene tagliate del film ed anche in questo caso il trailer.

 Giuliano Giacomelli

SURROUNDED di Laura Girolami e Federico Patrizi

Label: CG Home Video e Minerva Pictures

Formato: DVD

Video: 16/9 HD

Audio: Italiano e Inglese 5.1

Sottotitoli:

Extra: Provino di Tatiana Luter, Backstage, Trailer originale

 

THE SPECIAL NEED di Carlo Zoratti

Label: CG Home Video

Formato: DVD

Video: 1.85:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Presentazione del film ad Anteo spazioCinema, Scene tagliate, Trailer.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.