Chi ha paura del dottor Kramer? Una commedia ai tempi del lockdown

Chi ha paura del dottor Kramer? è una commedia ideata, scritta e girata interamente durante la Fase 1 del lockdown, nel pieno rispetto del distanziamento sociale.

La storia ruota intorno a quattro attori (Gloria Anselmi, Stefano Chiodaroli, Alfredo Colina e Francesco Foti) che stanno preparando una commedia teatrale, Giulia e gli altri, diretta da un regista un po’ svogliato (Tony Rucco).

Quando il Governo emana il decreto per il lockdown, Chiara, Giorgio, Antonio e Valentino si trovano improvvisamente catapultati in una realtà nuova, in cui non sembra esserci più spazio per la loro Commedia.

Che fare allora?

Dopo i primi attimi di sconforto, i protagonisti riescono a reinventarsi, scoprendo e sfruttando le potenzialità degli strumenti tecnologici che hanno a disposizione: dalle televendite, ai corsi di recitazione, fino alle video-ricette.

A complicare il tutto, mettendo ulteriore pepe nelle relazioni e creando situazioni tragicomiche, un oscuro incidente dal passato che sembra impossibile da affrontare anche nel presente, finché la follia sarà l’unica strada per uscirne.

Chi ha paura del dottor Kramer? non è un documentario su come gli italiani abbiano affrontato i mesi di isolamento, ma una commedia che mette in luce come gli strumenti, scoperti o riscoperti in queste settimane, abbiano dato vita a un nuova modalità di comunicazione. Il lockdown, infatti, non è il tema centrale del film, ma viene utilizzato per innescare l’intreccio e condurre i protagonisti ad affrontare le circostanze con un approccio completamente nuovo, ora dettato dalla disperazione, ora dall’ottimismo, dalla necessità di ingegnarsi o dal panico.

Anche il girato segue a pieno ritmo l’evoluzione del linguaggio e dei personaggi, e così il racconto passa attraverso le videate di un’app per videoconferenze, la messaggistica vocale, la soggettiva di uno schermo in cui un personaggio osserva un tg o un tutorial.

Il film, diretto da Claudio Bozzatello e prodotto da SnV Italia, su soggetto di Antonio De Luca, scritto insieme a Dario Tiano, è stato realizzato praticamente a costo zero in tempi record, tra marzo e aprile 2020.

Chi ha paura del dottor Kramer? è disponibile in streaming su ChiliTv dall’08 ottobre 2020, nei cinema della catena MoviePlanet da novembre.

Vi mostriamo il trailer ufficiale.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.