Cinepanettone 2015: Natale a Gomorra con Lillo & Greg
Puntuale come ogni anno, anche il 2015 avrà il suo Cinepanettone. Parliamo del Cinepanettone con la “c” maiuscola, quello D.O.C. targato De Laurentiis che rinnova il sodalizio con la coppia comica Lillo & Greg per Natale a Gomorra – Pallottole e champagne.
Dopo il successo dei film a episodi Colpi di fulmine (2012) e Colpi di fortuna (2013), nonché il film a storia unica dello scorso anno Un Natale Stupefacente, Lillo & Greg tornano protagonisti del film di Natale, che, come lo scorso anno, è scritto e diretto da Volfango De Biasi.
Non abbiamo ancora dettagli sulla storia su cui verterà il film che, presumibilmente, verrà girato nei mesi estivi. Il titolo però è indicativo e quel “Gomorra” è inequivocabilmente collegato a quell’immaginario criminale sdoganato da Roberto Saviano e riportato all’attenzione delle grandi masse grande al successo internazionale della magnifica serie ideata da Stefano Sollima e prodotta lo scorso anno da Sky, Cattleya e Fandango.
Non ci viene difficile immaginare, dunque, Lillo & Greg alle prese con una vicenda ambientata in Campania che implica la camorra, nella sua declinazione parodistica.
Mistero anche attorno al cast di contorno che nel comunicato rilasciato da Filmauro è indicato come “un cast di tutti comici pronti a sfidare i blockbuster americani”.
Un ultimo dato da non sottovalutare: il film sarà girato in 3D e – udite udite – in IMAX. La stereoscopia è usata qui per la prima volta da un Cinepanettone, la tecnologia IMAX è una novità assoluta per una produzione italiana.
Non ci resta che aspettare le prossime settimane per avere maggiori dettagli su questo curioso progetto.
Roberto Giacomelli
Lascia un commento