Cinquanta sfumature è record di incassi! Vi mostriamo tre video dietro le quinte e due clip

Era prevedibilissimo, visto l’hype che si era venuto a creare, con tanto di “scandalo” annunciato, bestseller di fondo e periodo d’uscita favorevole al target del film, ma ve lo diciamo comunque con qualche cifra comunicata stamattina direttamente dall’ufficio stampa della Universal Pictures: Cinquanta Sfumature di Grigio ha fatto un esordio da record!

L’adattamento del bestseller di E.L.James, interpretato da Jamie Dornan e Dakota Johnson, ha fatto registrare al botteghino nel weekend ben 8.5 milioni di euro in Italia, record per un film Vietato ai Minori di 14 anni e per Universal Pictures, con 90 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti e altri 160 milioni di dollari incassati worldwide!

Grazie alla domenica da 2.4 milioni, il film ha chiuso i suoi primi quattro giorni in Italia a quota 8.42 milioni di euro su 1000 schermi, con una pazzesca media per copia di quasi 9 mila euro per sala. È record assoluto nel nostro paese per una pellicola vietata ai minori di 14 anni e anche per Universal Pictures, che con Cinquanta sfumature totalizza il suo miglior esordio di sempre in Italia, battendo anche Sole a Catinelle di Checco Zalone a novembre 2013, che fino ad oggi era il primato assoluto italiano per miglior weekend d’esordio.

Il risultato italiano è in linea perfettamente con i record registrati nei vari mercati del mondo, a partire dagli USA, dove nel weekend di San Valentino ha raccolto poco meno di 82 milioni di dollari e supererà ampiamente i 90 milioni nel giorno di domenica. È il quarto miglior weekend di sempre per un film R-Rated dietro Matrix Reloaded, American Sniper e La Passione di Cristo.

Nel mondo sono già 248 i milioni di dollari incassati in solamente cinque giorni, e in 31 paesi ha fatto registrare il record per una pellicola vietata ai minori (in 11 mercati addirittura il record assoluto di esordio per quel paese). Ecco alcuni risultati e primati nei vari paesi:

– Regno Unito + Irlanda: 21.5 milioni di dollari (record VM18, 9° assoluto)

– Germania: 15.2 milioni (2° per Universal)

– Francia: 12 milioni (record VM, record Universal)

– Russia: 10.5 milioni (record VM, record Universal)

– Australia: 8.6 milioni (record VM, record Universal non festivo)

– Spagna: 7.9 milioni (record VM)

Dopo questa sfilza di numeri, ricordandovi la nostra del recensione del film (che non abbiamo gradito particolarmente) che potete leggere cliccando qui, vi mostriamo del materiale video. Tre featurette con interviste a cast e troupe sottotitolate in italiano e due clip in italiano.




Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.