Diabolik – Ginko all’attacco!: arriva in blu-ray il secondo capitolo sul Re del terrore firmato dai Manetti Bros.
Mentre l’Italia sembra essersi svegliata dal torpore cinematografico in cui ha vissuto per troppo tempo, il cinecomic prende d’assalto anche le produzioni nostrane e se il buon esordio della Bonelli con Dampyr non ha convinto al botteghino, i Manetti Bros. ci riprovano con il secondo dei tre film annunciati su Diabolik. E così, dopo un accettabile successo commerciale avuto con il primo capitolo, Diabolik torna al cinema con Diabolik – Ginko all’attacco! che va a trasporre l’omonimo fumetto del 1964 scritto dalle sorelle Giussani e incentrato su un nuovo colpo del Re del Terrore, stavolta messo in seria difficoltà dall’Ispettore di polizia di Clerville. Uscito in sala lo scorso novembre e accolto dal pubblico in modo più freddo rispetto al film del 2021, Diabolik – Ginko all’attacco! arriva adesso sul mercato home video grazie a Eagle Pictures che lo edita sia in alta definizione blu-ray che su supporto standard DVD.
Di cosa parla Diabolik – Ginko all’attacco!
Diabolik ed Eva Kant riescono a mettere a segno l’ennesimo colpo miliardario che stavolta interessa i gioielli della preziosa collezione Armen. Ginko, però, ha riservato una trappola ai due ladri e proprio mentre sta per catturali Diabolik riesce a fuggire abbandonando ferita Eva, che però fa perdere le sue tracce in un fiume. Ginko ha ormai individuato il covo dei ladri e lo fa sorvegliare giorno e notte convinto che Diabolik prima o poi si faccia vivo. È Eva Kant, invece, a mettersi in contatto con la polizia, vogliosa di vendicarsi del suo amante e complice che l’ha tradita durante la fuga, così escogita con Ginko un tranello per catturare Diabolik.
Un giudizio critico
Se Diabolik del 2021 non aveva del tutto convinto a causa di una completa assenza di ritmo e una messa in scena un po’ sciatta che, richiamando gli sceneggiati degli anni ’60, somigliava troppo una fiction tv, Diabolik – Ginko all’attacco! si mostra altrettanto deludente ma non essenzialmente per gli stessi motivi. Innanzitutto, in questo secondo film notiamo un netto miglioramento dal punto di vista visivo con una sostanziale rivoluzione nella fotografia (stavolta affidata ad Angelo Sorrentino) che dona al film un più accattivante aspetto cinematografico. Purtroppo, però, non ci sono reali passi avanti sotto l’aspetto della narrazione, troppo compassata, dilatata, con tempi che non riescono a sostenere le moderne esigenze di un thriller d’azione. Inoltre, a differenza del primo film che era narrativamente strabordante – anche perché basato sulle storie di ben due albi – in Ginko all’attacco! c’è anche poca carne al fuoco con una parte centrale che gira sostanzialmente a vuoto e una presenza in scena di Diabolik ed Eva Kant ridotta all’osso.
Su quest’ultimo punto, però, c’è da notare che il vero punto nevralgico del film è in realtà l’Ispettore Ginko di Valerio Mastandrea, sul quale riusciamo a scoprire importanti dettagli della vita personale oltre che la conferma della sua testarda ossessione per Diabolik che comincia ad assumere i connotati di una celata ammirazione.
Valerio Mastandrea si conferma il migliore del lotto attoriale e dà vita al personaggio più umano, con il quale lo spettatore riesce a empatizzare più di ogni altro. Si, perché la recitazione appare come un difetto diffuso in questo secondo Diabolik, quasi non ci fosse stata una reale cura nella direzione degli attori. Lo possiamo notare, purtroppo, anche su Miriam Leone che nel primo film aveva dato vita a una Eva Kant perfetta e invece qui sembra quasi distratta, svogliata, scollata dal personaggio e soprattutto priva di chimica con il nuovo Diabolik. Eh già perché qui, dopo la pessima performance di Luca Marinelli, il Re del Terrore cambia volto (senza alcuna spiegazione narrativa, anche se sarebbe stato facilissimo da giustificare) e guadagna un ben più adatto Giacomo Gianniotti che ha le fisique du role ma non il carisma attoriale per sostenere il ruolo.
Il blu-ray di Diabolik – Ginko all’attacco!
Rilasciato in sala lo scorso novembre da 01 Distribution, Diabolik – Ginko all’attacco! approda sul mercato home video grazie a Eagle Pictures che, come accaduto anche per il capitolo precedente, riserva un’attenzione particolare al Re del Terrore. Il film, infatti, oltre ad essere editato sia in alta definizione blu-ray che in edizione DVD, arriva sul mercato anche in una bella edizione per veri collezionisti e fan di Diabolik che prevede il blu-ray + il DVD + il fumetto dal quale è tratto il film.
Noi, tuttavia, vi parliamo dell’edizione blu-ray standard che convince su tutta la linea e senza mezze misure. Il film, infatti, riesce a sfruttare davvero al meglio le potenzialità offerte dal supporto ad alta definizione restituendo, in modo particolare, un quadro video a dir poco eccellente. L’immagine, infatti, è estremamente limpida, così attenta al contrasto e alla saturazione dell’immagine da mantenere un dettaglio visivo elevatissimo anche durante le molte sequenze al buio. Ottimo anche il reparto sonoro, squillante e avvolgente al punto giusto, offertoci con traccia unica italiana in 5.1 DTS-HD Master Audio.
Non delude nemmeno il reparto dei contenuti extra che, seppur non eccessivamente ricco, riesce comunque ad approfondire il film nel giusto modo. L’offerta si traduce in un backstage di 17 minuti ricco di interviste ai registi, al cast e al recentemente scomparso produttore del film, Carlo Macchitella. A questo si aggiunge anche una featurette tanto breve quanto interessante interamente dedicata alla lavorazione degli effetti speciali (2 minuti). In più, all’interno della custodia, è prevista una card da collezione.
Roberto Giacomelli
DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO! dei Manetti Bros.
Label: Eagle Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e cofanetto blu-ray + DVD + fumetto)
Video: 2.39:1 1080p @24 HD
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Backstage, Gli effetti speciali
Lascia un commento