Doppio Johnny Depp in alta definizione: Black Mass e Blow

In occasione dell’uscita in home video di Black Mass – L’ultimo gangster, recentissimo blockbuster crime con Johnny Depp nel ruolo del protagonista, la Warner Bros. ha riproposto in alta definizione anche Blow, altro biopic crime con l’attore di Pirati dei Caraibi, ormai da tempo fuori produzione.

Presentato Fuori Concorso alla 72esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Black Mass è un gangster movie dei più classici, ma nonostante ciò sicuramente piacerà anche a chi non è di solito un amante del genere. Adattamento cinematografico del libro Black Mass: The True Story of an Unholy Alliance Between the FBI and the Irish Mob di Dick Lehr e Gerard O’Neill, la pellicola ci racconta la vera storia di uno dei più spietati malavitosi americani, di origine irlandese, vissuto negli anni ’70-‘80 che per riuscire a eliminare una rivale famiglia di mafiosi italiani, si presta a diventare un informatore dell’FBI con l’aiuto dell’agente John Connolly, suo amico d’infanzia, interpretato da Joel Edgerton, deciso a fare carriera a ogni costo, anche aiutare un terribile criminale pluriomicida.

In Black Mass Johnny Depp ci dimostra che, malgrado la dannosa collaborazione con la Disney, ricorda ancora come si fa ad essere un bravo attore. Il personaggio che interpreta è James Bulger, detto Jimmy o Whitey Bulger, il più feroce criminale di Boston degli anni ’80, dalla personalità coscientemente bipolare. Dolce e apprensivo verso la sua famiglia e i suoi affetti più cari, Whitey è in realtà un mostro: freddo, violento, quasi disumano. Non è certo la prima volta che Johnny Depp veste i panni di un “villain”, ma in questo caso è per la prima volta veramente “cattivo”.

La pellicola ha l’impostazione di un classico gangster movie, eppure riesce a distinguersi dagli altri grazie ad uno stile di regia asciutto e completamente diverso, merito di Scott Cooper. Violento ma mai pulp, segue la storia di un criminale senza però entrare nella mischia dei film dello stesso genere.

black-mass slide

Black Mass – L’ultimo gangster viene distribuito da Warner Home Video in versione DVD e Blu-ray Disc. Abbiamo preso in esame quest’ultima soluzione, constatando un’ottima perizia tecnica e confermando i nostri dubbi sulla veste grafica dei menù Warner, decisamente più spartani e grezzi in confronto allo standard di qualche mese fa.

La ricostruzione scenografica della Boston anni ’80, con i suoi colori e le scenografie vintage, ben si presta ad essere valorizzata nel quadro video del blu-ray, attentissimo al dettaglio e con una nitidezza esemplificativa del valore dell’opera. L’audio per la traccia italiana si “limita” a un Dolby Digital 5.1, come Warner ormai ci ha abituato, mentre la traccia originale usufruisce di un DTS in alta definizione.

Un lavoro certosino è svolto dai contenuti extra che comprendono, innanzitutto, un documentario di un’ora sulle indagini che condusse la polizia sul vero James Bulger (The Manhunt for Whitey Bulger), completano l’opera la featurette Black Mass: Deepest Cover, Darkest Crime (25 minuti) e lo special sul make-up che mostra come Johnny Depp è diventato James Bulger (Johnny Depp: Becoming Whitey Bulger, 12 minuti), presente anche sul DVD.

Il pack comprende anche il codice per scaricare la copia digitale del film.

Blow_blurayCon Blow andiamo indietro nel tempo, al 2001 per l’esattezza, quando il compianto Ted Demme, qui al suo ultimo e più importante film prima che un arresto cardiaco lo portasse via l’anno successivo, raccontò la vita di George Jung, un trafficante di droga realmente esistito e attivissimo negli Stati Uniti tra gli anni ’70 e ’80. Come si può notare, Blow condivide molti punti con Black Mass e Johnny Depp nel ruolo del protagonista ne è giusto il più evidente. Entrambi raccontano la vita di un criminale realmente esistito e l’ambientazione temporale è quella degli anni che legano il decennio dei ’70 con quello degli ’80. Poi, sia George Jung che James Bulger erano particolarmente attaccati alla famiglia, con le disastrose conseguenze che l’attività criminale può comunque avere sui loro affetti. Infine, sia Blow che Black Mass sono tratti da un romanzo: di quello di Dick Lehr e Gerard O’Neill ne abbiamo già parlato su, Blow, invece, è tratto dalla biografia romanzata di Jung curata da Bruce Porter.

L’ottima interpretazione di Depp, qui affiancato da un’affascinante Penelope Cruz, il carisma di un personaggio che rappresenta costantemente la fascinazione del male, una storia che tocca alcune delle tappe clou della diffusione degli stupefacenti negli USA e una colonna sonora da sballo (con brani dei Rolling Stones, Bob Dylan, Lynyrd Skynyrd) fanno di Blow una perla che oggi si rivede con affetto e ammirazione.

blow 1

Come dicevamo, Blow non è la prima volta che arriva in Italia in alta definizione Blu-ray Disc; ci avevano già pensato la Mondo e, in seguito, la Universal Pictures per Moviemax. La nuova edizione Warner Bros., che non varia minimamente nella veste grafica della cover, propone un Blu-ray tecnicamente è quasi identico ai precedenti, con lo svantaggio che la traccia audio italiana è un Dolby Digital 2.0. La variazione importante è nell’incremento dei contenuti extra. Al Diario di produzione di Ted Demme, all’ Intervista a George Jung, al documentario sulla diffusione della cocaina in Colombia “Il paradiso Perduto”, alle Scene inedite, al video musicale di Nikka Costa Push And Pull, ai trailer e alle Interviste al cast tecnico e artistico, aggiunge anche uno speciale sulla dipendenza dalle droghe e il commento audio di Ted Demme e George Jung.

Roberto Giacomelli e Rita Guitto

 

BLACK MASS – L’ULTIMO GANGSTER di Scott Cooper

Formato Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p HD 1.78:1

Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1; Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo5.1, Inglese 5.1 Francese 5.1, Tedesco 5.1

Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Greco, Olandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Finlandese, Danese. Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco.

Extra: Black Mass: Deepest Cover, Darkest Crime; Johnny Depp si trasforma in Whitey Bulger; La caccia all’uomo per Whitey Bulger.

 

BLOW di Ted Demme

Formato Blu-ray Disc

Label: Warner Bros.

Video: 1080p HD 2.40:1

Audio: Dolby Digital: Italiano (2.0), Tedesco (5.1), Polacco (2.0/VO), Giapponese (2.0); DTS-HD Master Audio: Inglese (5.1).

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese, Tedesco Non Udenti; Polacco, Rumeno, Tailandese, Cinese, Giapponese.

Extra: Commento al film del regista Ted Demme e di George Jung; Character Outtakes; Ted Demme’s Production Diary; George Jung Interviews by Director Ted Demme; Lost Paradise: Cocaine’s Impact on Colombia; Addiction: Body and Soul; Video Musicale Push and Pull di Nikki Costa; Scene Inedite; Trailer Cinematografici.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.