Edge of Torrorow – Senza domani, recensione della steelbook 4K

Edge of Tomorrow – Senza Domani, il film fanta-action con Tom Cruise ed Emily Blunt che porta la firma di Doug Liman, torna in home video con Warner Bros. Home Entertainment, per la prima volta in 4K Ultra HD in una elegante edizione da collezione steelbook a due dischi che comprende anche il blu-ray.

Dal mitico Ricomincio da capo con Bill Murray, passando da una puntata della quinta stagione di Star Trek: The Next Generation e una della sesta di X-Files, fino ai più recenti Source Code di Duncan Jones e Auguri per la tua morte di Christopher Landon, Edge of Tomorrow propone l’espediente narrativo della giornata ripetuta in loop, un eterno presente che si trasforma ben presto per il protagonista in un vero e proprio incubo ossessivo. Ma Doug Liman prende spunto da All You Need Is Kill, il romanzo grafico di Hiroshi Sakurazaka, da cui è tratto ufficialmente questo film, anche se, a conti fatti, gli stravolgimenti effettuati sul film sono consistenti e snaturanti.

L’umanità è in guerra ormai da diverso tempo contro i Mimics, una razza di creature extraterrestri che stanno cercando di conquistare il nostro pianeta. La disfatta è ormai vicina e i letali Mimics sembrano inarrestabili. Il tenente William Cage (Tom Cruise) è un funzionario militare senza alcuna esperienza di guerra che viene però costretto a scendere in campo se non vuole essere considerato disertore… e infatti bastano pochi minuti sul campo di battaglia e Cage viene ucciso da un Mimic. Ma l’uomo si ritrova inspiegabilmente in un ciclo temporale che lo costringe a rivivere più e più volte la stessa giornata, lo stesso brutale combattimento e a morire continuamente per poi ricominciare la giornata ancora una volta. Solo la soldatessa delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt) sembra sapere cosa sta accadendo a Cage e così lo invita ad andare a cercarla quando si sarà svegliato un’altra volta.

Con una struttura serratissima che punta tutto sul ritmo forsennato, Edge of Tomorrow ha il grande pregio di riuscire ad unire con grandissima efficacia l’azione da videogame con un sottile strato di humour che avvalora non poco una storia che, se trattata in maniera troppo seriosa, avrebbe potuto cedere il passo alla noia con gran facilità. Doug Liman immerge lo spettatore in scene di battaglia davvero ben girate e coinvolgenti, inserendo alieni dal look lovecraftiano davvero convincente. Peccato solamente per un finale un po’ posticcio.

Edge of Tomorrow era già arrivato nel 2014, sempre per mano di Warner Bros., in blu-ray, stesso blu-ray che troverete nell’edizione steelbook e che racchiude tutti i contenuti extra del film. Il disco in 4K, invece, è una novità assoluta per il mercato italiano e mostra una qualità immediatamente superiore in confronto a quella in alta definizione. Dal punto di vista dell’immagine la differenza salta subito all’occhio e nell’Ultra HD notiamo una grande nitidezza e una cura per il dettaglio maggiore in confronto al seppur buono blu-ray. La differenza maggiore si nota negli incarnati, con una naturalezza incredibile sui volti degli attori, sulla pelle, a cui possiamo unire un ottimo bilanciamento dei colori e una buona tenuta dei contrasti, con particolare attenzione per i neri e le scene buie.

Per quanto riguarda il comparto audio, la traccia italiana, sia sul blu-ray che sul 4K, è un Dolby Digital 5.1 ben calibrato che esalta la potenza delle scene action ma non distrae dai dialoghi. In inglese, però, troviamo un ben più performate DTS-HD 7.1 che, soprattutto nelle fragorose scene d’azione, offre un audio davvero potete.

I contenuti extra sono totalmente locati sul disco blu-ray e, di conseguenza, sono i medesimi inclusi sull’edizione in alta definizione già disponibile sul mercato. In Storming the Beach assistiamo alla creazione delle epiche e spettacolari battaglie tra umani e Mimics; Weapons of the Future è uno speciale dedicato alla preparazione al ruolo di Tom Cruise ed Emily Blunt; in On the Edge with Doug Liman il regista del film ci racconta il suo approccio al film e la sua ricerca nel rendere realistiche le battaglie futuristiche. Completano il pacchetto lo speciale Operation Downfall, l’approfondimento sulla creazione delle creature Creatures not of this World e le Scene eliminate.

Roberto Giacomelli

EDGE OF TOMORROW – SENZA DOMANI di Doug Liman – EDIZIONE STEELBOOK 4K + BLURAY

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Spagnolo Ceco Ungherese Polacco (VO) Hindi Mandarino | 7.1 DTS HD: Francese Tedesco Inglese

Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Spagnolo Francese Olandese Danese Finlandese Norvegese Svedese Ceco Ungherese Polacco Rumeno Coreano Cantonese Cinese

Extra: Storming the beach • On the edge with Doug Liman • Weapons of the future • Creatures not of this world • Operation Downfall • Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.