Est – Dittatura Last Minute: arriva in DVD il road movie rivelazione con Lodo Guenzi

Non è la prima volta che un giovane regista italiano individua nel road movie il genere ideale con il quale proporsi al grande pubblico. È stato il filone che ha saputo fare la fortuna degli esordi cinematografici dell’amato trio Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre uomini e una gamba e Così è la vita), così come del primo grande successo commerciale del regista premio Oscar Gabriele Salvatores (Marrakech Express). In tempi recenti, invece, il road movie è stato il campo da gioco del bellissimo film d’esordio di Alessandro Capitani, In viaggio con Adele ma anche dell’intelligente opera prima di Roan Johnson, I primi della lista. Adesso è la volta di Antonio Pisu che, seppur il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 2017 con il semisconosciuto Nobili bugie, è con il road movie Est – Dittatura Last Minute che si fa conoscere ottenendo un inaspettato successo di pubblico e critica. Il film, che vede protagonista un bravo Lodo Guenzi conosciuto ai più per essere il bizzarro frontman della band musicale lo Stato Sociale, è da poco disponibile in DVD grazie ai canali distributivi di CG Entertainment.

Siamo nel 1989, a poche settimane dalla caduta del muro di Berlino. Mentre l’Europa si prepara a vivere uno degli eventi più importanti e rivoluzionari del XX secolo, Rice (Lodo Guenzi), Pago (Matteo Gatta) e Bibi (Jacopo Costantini) stanno per intraprendere il viaggio che pianificano da una vita e che li cambierà per sempre. Hanno venticinque anni e sono sempre stati a Cesana, adesso è giunto il momento di fare quei dieci giorni di vacanza che pianificano da sempre, un viaggio che li condurrà nell’Europa dell’Est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il Regime Sovietico. Arrivati a Budapest, i tre conoscono casualmente Emil, un rumeno fuggito dalla sua terra proprio a causa del Regime. Emil chiede subito aiuto ai tre italiani e avanza loro un favore enorme: consegnare una misteriosa valigia alla moglie e alla figlia.

Presentato nel 2020 alle Giornate degli autori nel corso della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e capace di fare incetta di candidature e riconoscimenti in festival nazionali e internazionali, Est – Dittatura Last Minute è l’esempio lampante di un cinema piccolo (produttivamente parlando) ma onesto che riesce a differenziarsi dalla massa per la squisita capacità di far dialogare la commedia con il dramma storico.

Calando la narrazione in una credibilissima Europa dell’Est di fine anni ottanta, Antonio Pisu pensa bene di approcciare il suo racconto tenendo fortemente a bada la componente comedy (occhio, non stiamo parlando di una vera commedia!) e scivolando sempre di più – man mano che i minuti avanzano – in un linguaggio dai toni amari, crepuscolari e persino drammatici. Ne viene fuori un film ricco nello spirito, coinvolgente ed anche emozionante, sorretto da una valida sceneggiatura capace di fuggire da cliché e stereotipi vari, un buonissimo reparto attoriale (in cui ad emergere è proprio il leader dello Stato Sociale, Lodo Guenzi) e da una suggestiva colonna sonora che comprende brani del maestro Franco Battiato.

Est – Dittatura Last Minute arriva in home video con CG Entertainment solamente su supporto DVD, incentivando quest’assurda tendenza di privare il cinema italiano del supporto ad alta definizione. Tuttavia quello messo sul mercato da CG è un DVD soddisfacente che riesce a sfruttare al massimo le potenzialità di un supporto che, vuoi o non vuoi, rimane limitato. L’immagine, dunque, sfoggia un quadro video abbastanza nitido capace di valorizzare la suggestiva fotografia “ottantiana” firmata da Adrian Silisteanu desiderosa di far rivivere quel clima cupo di oppressione che si respirava sotto il Regime Sovietico. Alla stessa maniera soddisfa anche il reparto sonoro, sufficientemente avvolgente e squillante grazie ad una doppia traccia italiana, sia Dolby Digital 5.1 che Dolby Digital 2.0.

I contenuti extra soddisfano ampiamente, offrendo un approfondimento all’opera decisamente variegato. Tra questi troviamo una scena tagliata dal cut finale, un montaggio di 3 minuti dedicato agli errori sul set (i bloopers), una galleria fotografica, il trailer del film ed un ricco backstage di 31 minuti in cui viene messa a nudo la lavorazione sul set di alcune delle scene più significative e complesse del film.

Giuliano Giacomelli

EST – DITTATURA LAST MINUTE di Antonio Pisu

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 16:9 – 1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Bloopers, Scena tagliata, Backstage, Galleria fotografica, Trailer

Puoi acquistare il DVD di Est – Dittatura Last Minute cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.