Friend Request, l’horror ai tempi di Facebook arriva in DVD

Tra le novità distribuite da Universal Pictures nelle ultime settimane c’è un film che gli appassionati di horror non potranno che apprezzare: Friend Request – La morte ha il tuo profilo. Appartenente a quel filone di film soprannaturali che utilizzano la moderna tecnologia per veicolare il Male, Friend Request è stato distribuito al cinema la scorsa primavera da Adler Entertainment e pochi giorni ha esordito in home video, in solo formato DVD.

Laura è una delle ragazze più popolari del college e la sua notorietà si rispecchia anche sui social network. Marina invece ha 0 amici su Facebook, è una ragazza misteriosa, molto introversa e non riesce a intrattenere rapporti sociali con nessuno. Quando Marina chiede l’amicizia su Facebook a Laura e quest’ultima l’accetta, la prima diventa un vero incubo per la seconda, al che Laura, consigliata dai suoi amici, comincia a ignorare Marina e rimuove la sua amicizia. Come estrema conseguenza Marina si uccide davanti alla webcam e il video del suo suicidio diventa immediatamente virale. Da quel momento, tutti gli amici di Laura cominciano a morire in maniera misteriosa e i video delle loro morti vengono magicamente caricati sul profilo Facebook di Laura…

Friend Request è diretto dal tedesco Simon Verhoeven, che mette insieme i più classici topoi dell’horror teen e li shakera con le fissazioni tipiche dei teenagers di oggi, assuefatti dalla tecnologia e dall’apparire. La tematica del film è molto interessante e ruota attorno al dato che la vita reale e la vita virtuale arrivano a coincidere perfettamente e ciò che un adolescente vive su Facebook è speculare a ciò che avviene nella sua vita di tutti i giorni.

Il film ha una fase preparatoria introduttiva che occupa una buona metà del film, per poi esplodere in un body count da miglior tradizione slasher; ma questa volta niente assassini mascherati, piuttosto si vanno ad esplorare territori inediti del soprannaturale, nello specifico la magia e la stregoneria, con alcune interessanti intuizioni iconografiche che riescono a unire la mitologia con il territorio di caccia di questo film, la tecnologia.

Da tenere d’occhio la protagonista Alycia Debnam-Carey, già stellina della serie tv Fear the Walking Dead.

Friend-Request

Come spesso accade quando Universal Pictures distribuisce un film a marchio cinematografico Adler Entertainment, l’home video è caratterizzato dalla sola edizione DVD… davvero un peccato nel caso di Friend Request – La morte ha il tuo profilo, perché la fotografia desaturata del film e i giochi di luci e ombre che lo contraddistinguono avrebbero avuto la giusta esaltazione da un supporto in alta definizione. C’è dire, comunque, che il DVD si difende piuttosto bene dal punto di vista tecnico perché, nonostante manchi quel plus dato dall’HD, il video è estremamente limpido e i contrasti sono ben gestiti con dei neri saturi e i bianchi ben bilanciati. Doppia traccia audio (italiano e inglese), entrambe in Dolby Digital 5.1, capaci di dare la giusta enfasi agli effetti sonori da balzo sulla poltrona.

La nota dolente arriva con i contenuti extra, completamente assenti, per un film che – siamo sicuri – avrebbe avuto molti argomenti per approfondire.

Roberto Giacomelli

FRIEND REQUEST – LA MORTE HA IL TUO PROFILO di Simon Verhoeven

Formato: DVD

Label: Universal Pictures

Video: Anamorfico Panoramico 2.40:1

Audio: Italiano, Inglese – Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.