Gomorra: in blu-ray la stagione finale

Ci sono voluti sei anni, cinque stagioni, 58 episodi e un film spin-off per il cinema per raccontare l’epopea della famiglia Savastano e della guerra per il controllo di Napoli da parte della Camorra. Sei anni intensi, ricchi di azione e colpi di scena per uno dei prodotti italiani più venduti all’estero e imitati, che ha rivoluzionato il modo di fare serialità televisiva in Italia. Parliamo di Gomorra, ovviamente, che lo scorso autunno ha concluso la sua leggenda con la stagione finale andata in onda su Sky e Now. Proprio la quinta stagione mancava ancora all’appello per una distribuzione home video, lacuna appena colmata da Universal Pictures Italia che ha portato questo capitolo conclusivo di Gomorra in Dvd e Blu-ray a partire dal 19 maggio, con un cofanetto a quattro dischi che comprende i 10 episodi della stagione e oltre un’ora di contenuti speciali.

La trama di questa quinta stagione fa seguito sia alle vicende della precedente, sia al film L’Immortale, che aveva per protagonista un redivivo Ciro Di Marzio. Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny a tornare in azione per ristabilire l’ordine. Ma ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e Pietrino, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici sono agguerriti. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio è vivo, si è rifugiato in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima.

Nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo romanzo/inchiesta edito da Mondadori, la serie Gomorra giunge a conclusione dopo un lungo percorso di 5 stagioni, durante il quale si è rivelata vero e proprio fenomeno di portata globale, in grado di rivoluzionare l’intero mercato audiovisivo e cinematografico italiano con un incredibile effetto trascinante. Le aspettative per una stagione conclusiva, dunque, erano davvero alte e se una cosa ci hanno insegnato le reaction degli spettatori ai tempi dei social network è che tutti sono pronti a criticarti se fai un passo falso, ma pochi a complimentarsi se ti muovi correttamente. Ovviamente, all’indomani della messa in onda dell’episodio finale di Gomorra 5, non sono mancate le critiche ma quello che sta sotto gli occhi di tutti è invece un finale adeguato al materiale narrativo trattato, una conclusione soddisfacente che ha reso giustizia al magnifico arco narrativo che hanno avuto in questi anni Genny Savastano e Ciro Di Marzio.

Se le stagioni 3 e, soprattutto, 4 avevano mostrato il fiato corto, sia a causa di un mutato sguardo registico d’insieme che all’introduzione di personaggi meno iconici, si temeva un simile trattamento anche per la stagione conclusiva. Invece gli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Saviano e sono strati supportati nella scrittura da Valerio Cilio e Gianluca Leoncini, hanno compreso gli errori compiuti nel corso della quarta stagione e la quinta è stata strutturata pensando soprattutto all’incontro/scontro tra i due protagonisti storici. La narrazione rimane corale, le dinamiche tra le parti in gioco rimangono immutate, ma il focus sono Genny e Ciro, due ex ragazzi di periferia cresciuti insieme e amici fraterni fino alla rottura che li ha messi uno contro l’altro in un gioco al massacro di cui sono i generali.

I dieci episodi della quinta stagione di Gomorra 5 sono stati girati fra Napoli, Riga e Roma e contano sulla regia di Marco D’Amore, ruolo che aveva già svolto in due episodi della quarta stagione della serie e nel film L’Immortale; assieme a lui dietro la macchina da presa c’è Claudio Cupellini, una vera garanzia con una ventina di episodi alle spalle fin dalla prima stagione.

Oltre a Genny e Ciro, interpretati come sempre da Salvatore Esposito e Marco D’Amore, la stagione finale del cult Sky Original vede anche diversi nuovi ingressi nel cast: Domenico “Mimmo” Borrelli è Don Angelo detto ‘O Maestrale; Tania Garribba interpreta invece Donna Luciana, la moglie di ‘O Maestrale. Nei panni di ‘O Munaciello entra nel cast anche Carmine Paternoster; e ancora Antonio Ferrante e Nunzia Schiano ad interpretare rispettivamente Vincenzo Garignano, detto ‘O Galantommo, e Nunzia, sua devota e temibile moglie.

Gomorra – Stagione Finale approda in Dvd e Blu-ray grazie a Universal Pictures Home Entertainment, noi abbiamo avuto modo di analizzare la versione in alta definizione, un ottimo prodotto che si assesta sugli standard qualitativi (alti) dei cofanetti blu-ray delle precedenti stagioni.

Impossibile non notare la grande cura riservata all’aspetto visivo, figlia di un peso produttivo di cui ha goduto l’intera serie. La fotografia plumbea è perfettamente resa dall’immagine in alta definizione che rispetta la colorimetria originale e viene esaltata da una maniacale cura per il dettaglio. Stessa ottima performance per l’audio che è codificato in uno squillante DTS-HD 5.1, che oltre a sottolineare l’importanza dell’effetto sonoro, sempre molto presente e potente, fornsice anche un’ottima gestione del parlato.

I contenuti extra occupano circa un’ora e sono strutturati in più featurette. Salvatore Esposito vs Marco D’Amore è uno speciale dedicato interamente ai due attori e allo studio che hanno fatto sui loro personaggi per mostrare l’incredibile crescita che c’è stata dietro questa quinta stagione. Abbiamo poi una breve featurette che ripercorre, riassumendo, quando accaduto nelle quattro stagioni precedenti e un making of che dà voce ai registi e agli attori di questa ultima stagione. Ma soprattutto c’è una lunga featurette articolata in cinque parti dedicata ai personaggi: Genny, Ciro, Azzurra, Enzo e “nuovi volti”. In ogni specialino si dà voce agli attori che interpretano i personaggi.

Roberto Giacomelli

GOMORRA – STAGIONE FINALE

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Video: 1080i/p High-Definition Anamorphic Widescreen 1.85:1

Audio: Italiano DTS Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: I Personaggi • I ricordi sulle Stagioni 1-4 • Speciale Making of • Salvatore Esposito vs Marco D’Amore

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.