I, Frankenstein e Dallas Buyers Club in Home Video da Koch Media
Lo spettacolo offertoci in home video da Koch Media è più variegato che mai. Per chi è alla ricerca di un intrattenimento leggero e totalmente disimpegnato c’è I, Frankenstein, rivisitazione dark e in salsa fantasy dei personaggi creati nella prima metà del ‘800 dalla scrittrice inglese Mary Shelley. Se i mostri e le “spacconate”, invece, non fanno al caso vostro e ciò che cercate è un film più sobrio e di spessore – sia artisiticamente che nei contenuti – allora farà sicuramente al caso vostro il pluripremiato Dallas Buyers Club, film vincitore di due Golden Globe e ben tre premi Oscar.
L’idea alla base di I, Frankenstein è quella di conferire nuova linfa vitale all’opera di Shelley, calando il tutto in un inedito contesto post-moderno traendo ispirazione dall’omonima graphic novel di Kevin Grevioux, che per l’occasione riveste anche i panni di sceneggiatore. La storia ruota attorno ad Adam (così è stata ribattezzata la creatura) che, duecento anni dopo essere stato creato dal Dr. Frankenstein, si aggira ancora indisturbato tra i vivi. Presto verrà a ritrovarsi nel bel mezzo di una secolare lotta tra bene e male: da una parte ci sono i gargoyles che vegliano sulla città, dall’altra orridi demoni capeggiati da Naberius e intenzionati a portare l’apocalisse sulla Terra. Quando Adam realizza di essere il solo a possedere la “chiave” che potrebbe cambiare per sempre la sorte dell’umanità, non può fare altro che schierarsi con Leonore, regina dei gargoyles, e cercare di sabotare i piani di Naberius.
Il film, diretto da Stuart Beattie (Il domani che verrò – The tomorrow series) e con un cast di attori di una certa caratura come Aaron Eckhart e Bill Nighy, rubacchia a piene mani da prodotti come Underworld o Costantine, con il risultato di non riuscire a trovare una propria identità. Un fantasy-action poco ispirato e sorretto da una sceneggiatura superficiale ma al tempo stesso confusionaria.
Il film ci viene proposto in home video in ben tre soluzioni differenti: DVD, Blu-ray Disc e lo Special Stellbook contente sia il DVD, sia il Blu-ray, sia il Blu-ray 3D. L’edizione che abbiamo preso in esame è quella standard Blu-ray che non ci ha pienamente convinti. Sul versante tecnico, il supporto si difende abbastanza bene grazie all’alta definizione che riesce a valorizzare la fotografia del film, ricca di immagini dai toni dark e dai colori desaturati, ed una traccia audio in DTS HD Master Audio (sia per la versione originale che quella italiana) limpida e squillante. Ciò che ci ha lasciati delusi è il reparto dedicato agli extra, a nostro dire un po’ troppo carente. Tra questi troviamo una lunga lista di interviste (ben quindici) al cast tecnico ed artistico del film, ognuna delle quali, però, con una durata esigua che oscilla da poco più di un minuto ad un massimo di 3 minuti. A seguire un rapidissimo dietro le quinte, della durata di poco più di un minuto, difettato dalla totale assenza della traccia audio. Completa il pacchetto il trailer e lo spot.
Ci aspettavamo qualche cosina di più!
Quando al cinema si affronta un tema come la malattia, c’è sempre un rischio enorme di cadere nel facile polpettone melodrammatico, con scivoloni nel patetismo che in un batter d’occhio possono letteralmente uccidere l’opera. Craig Borten, lo sceneggiatore di Dallas Buyers Club, riesce ad evitare qualsiasi tentativo di buttarla in lacrima e di annaspare nel manieristico universo del patetico cinematografico.
L’appassionante storia di Dallas Buyers Club ci racconta la vera vita di Ron Woodroof (interpretato da Matthew McConaughey che per quest’interpretazione si è aggiudicato l’Oscar come migliore attore protagonista), elettricista texano appassionato di rodeo, grande amatore, cocainomane e omofobo convinto. Dopo una serie di malori e un incidente sul lavoro, Ron scopre di avere l’AIDS, che allora, nel 1985, era motivo di vergogna perché legato all’ambiente dell’omosessualità. A Ron vengono dati solo 30 giorni di vita e lui, malgrado il volere dei medici, comincia ad assumere un farmaco in via di sperimentazione, l’AZT. Ma da quel momento in poi, Ron comincerà a condurre una battaglia per sopravvivere, seguendo una terapia fatta di cure alternative e spacciando medicinali illegali dietro lauto compenso, in una sfida aperta alla FDA.
In barba a quella logica contorta che vorrebbe ogni film che tratta l’argomento HIV sentire sul proprio capo il peso di Philadelphia di Jonathan Demme, Dallas Buyers Club segue quell’ottica di sdrammatizzazione che è forse la miglior chiave per rendere un film dall’ingombrante potenziale drammatico assolutamente appassionante e a tratti perfino divertente, grazie alla contaminazione dell’oppressiva vicenda con dei toni brillanti.
Koch Media ci propone il film sia in alta definizione Blu-ray disc che in DVD, supporto, quest’ultimo, che abbiamo preso in esame noi di Darkside Cinema. Il dvd del film appare indubbiamente soddisfacente, sia da un punto di vista tecnico che dalla buona qualità degli inserti extra. Il video presenta un’immagine assolutamente nitida che poco fa avvertire l’assenza dell’alta definizione. Anche la traccia audio appare limpida, sia per la versione originale che per quella in italiano (ben due tracce, una in Dolby Digital e l’altra in DTS). Data la tematica delicata affrontata, il reparto extra volge all’approfondimento sia del film che dell’argomento trattato. Curiosità e retroscena vengono svelati grazie ad una serie di interviste (della durata complessiva di 12 minuti) ai tre attori protagonisti (Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner), al regista Jean-Marc Valée e alle produttrici Robbie Brenner e Rachel Winter. Segue un backstage della durata di 14 minuti, 4 minuti di scene tagliate, il trailer del film e lo speciale L’AIDS Oggi a cura dell’Associazione Onlus Anlaids che approfondisce la malattia in correlazione al film.
Roberto e Giuliano Giacomelli
I, FRANKENSTEIN di Stuart Beattie
Label: Koch Media
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in Dvd e Special Steelbook)
Video: 16:9
Audio: Italiano 7.1 Dts Hd Master Audio, Inglese 7.1 Dts Hd Master Audio
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Interviste, Trailer e spot
DALLAS BUYERS CLUB di Jean-Marc Valée
Label: Koch Media
Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc)
Video: 1.78:1
Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Italiano 5.1 Dts, Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Backstage, Scene tagliate, Interviste, “L’Aids oggi” a cura di Anlaids Onlus
Lascia un commento