Il pulp norvegese In ordine di sparizione è arrivato in DVD
A fine maggio dello scorso anno, Teodora Film ha distribuito nelle sale italiane in completa sordina un film che, nel resto del mondo, si è fatto notare con grande interesse. Arriva dalla Norvegia e si intitola Kraftidioten, tradotto in Italia come In ordine di sparizione, e rappresenta la perfetta fusione tra il film di vendetta tipicamente americano con un’ironia un po’ alla Coen che invece urla Europa a ogni inquadratura. Il bel film di Hans Petter Moland arriva ora in home video distribuito da CG Entertainment, esclusivamente in DVD.
Hans Petter Moland, già raffinato regista di Beautiful Country, mette a segno un’impresa che ha del singolare. O meglio, rappresenta un’operazione anomala per il panorama cinematografico in cui si inserisce e soprattutto per il suo modo di fare film. Siamo di fronte a un pulp all’americana, con schizzi di sangue, criminali che agitano pistole e morti ammazzati ogni 5 minuti. Il fatto è che l’ambientazione è quella tipicamente scandinava e l’umorismo che trapela dall’assurda situazione ricorda poco il modo di fare film del nuovo continente. In un certo senso In ordine di sparizione ricorda Fargo dei fratelli Coen, ma forse siamo un po’ ingannati dall’ambientazione nevosa e dagli stralci di umorismo a denti stretti che trapela da situazioni nere come il carbone.
L’incipit di In ordine di sparizione ricorda palesemente quei film che raccontano vendette paterne, da Un borghese piccolo piccolo a Death Sentence, passando doverosamente per Il giustiziere della notte. Nel nostro caso c’è il “cittadino dell’anno” Nils Dickaman, modesto spazzaneve che una sera riceve la brutta notizia che suo figlio è stato trovato morto, vittima della droga. Ma Nils sa che c’è qualche cosa dietro e che suo figlio non si drogava, così, indagando, scopre che il ragazzo era finito in mezzo a un traffico di stupefacenti condotto dal boss della malavita locale, che si fa chiamare Il Conte. Nils gli ammazza alcuni scagnozzi e Il Conte, pensando che il responsabile sia il leader serbo di un cartello rivale, restituisce il “favore” ammazzandogli il figlio. Si scatena una guerra tra cartelli e Nils si trova nel mezzo.
Capirete che non siamo di fronte al classico film che arriva dalla Norvegia, ma si nota fin da subito che gli intenti di Hans Petter Moland vanno (giustamente) ben oltre i confini nazionali e questo è evidente sia dalla scelta, nel ruolo di protagonista, dell’attore scandinavo più famoso nel mondo, lo Stellan Skarsgård di Thor e Avengers, sia dalla voglia di affrontare un genere fortemente commerciale e immergerlo nell’ironia.
Ben scritto e mai banale, anche se la tematica è stata altamente sfruttata, intuizioni azzeccate (la conta dei morti sullo schermo), giusto utilizzo degli ambienti e degli attori (c’è anche Bruno Ganz nel ruolo del leader del cartello serbo). Insomma, consigliato!
CG Entertainment porta nelle nostre case il film di Hans Petter Moland, ma purtroppo niente alta definizione e il film arriva solo in DVD. Da una parte ci dispiace, perché un film di questo tipo, che utilizza molto gli scenari naturali dell’estremo nord europeo, avrebbe giovato non poco dell’alta definizione del Blu-ray, ma dall’altra dobbiamo riconoscere che è stato fatto un buon lavoro anche con la standard definition. La qualità dell’immagine è molto soddisfacente e si nota una particolare attenzione per la restituzione dei colori con una gestione dei contrasti praticamente impeccabile. I bianchi (la neve) e i neri (molto si svolge di notte) sono rispettati adeguatamente e l’immagine non cede mai allo sbalzo cromatico.
Ottimo l’audio in Dolby Digital 5.1 anche per la traccia italiana.
Le belle parole, purtroppo, non si possono spendere anche sui contenuti extra, che contano un misero trailer e una gallery fotografica… non proprio quello che ci aspetterebbe dal dvd di un film di recente produzione e di un certo peso produttivo.
Roberto Giacomelli
IN ORDINE DI SPARIZIONE di Hans Petter Moland
Formato: DVD
Label: CG Entertainment
Video: 2,35:1
Audio: Italiano e Norvegese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer, galleria fotografica
Lascia un commento