Le stanze di Rol su Rai4: in prima assoluta i film Lucky e The Dark and the Wicked

Per il secondo anno consecutivo, il Torino Film Festival (26 novembre – 4 dicembre) ospita una sezione dedicata al mistero, all’ignoto, all’inspiegabile e al bizzarro, Le stanze di Rol: un luogo congeniale alle tematiche care a Rai4, che infatti è media partner di questa sezione con una serata di programmazione cinematografica con i film della passata edizione.

La collaborazione con Le stanze di Rol si concretizza lunedì 29 novembre con una serata speciale che prende il nome proprio dalla sezione del Torino Film Festival: a partire dalle 21.20 saranno trasmessi due film in prima visione assoluta inclusi nella selezione 2020 de Le stanze di Rol: Lucky di Natasha Kermani e The Dark and the Wicked di Bryan Bertino.

Lucky è un originalissimo thriller di nazionalità statunitense che riflette sulla violenza che le donne subiscono quotidianamente senza aver la possibilità di denunciare i fatti accaduti o, ancor peggio, di essere ascoltate ed aiutate. La scrittrice May Ryer è vittima di un’aggressione casalinga da parte di un intruso dal volto coperto da una maschera. La donna sopravvive e denuncia l’accaduto ma si deve confrontare con l’indifferenza sia del marito che dell’agente di polizia che raccoglie la testimonianza. Nei giorni successivi, May torna ad incrociare l’aggressore, che sembra come dotato di poteri soprannaturali, e decide di reagire con le sue forze allo stalker. Utilizzando il linguaggio dell’horror/slasher, la regista di origini iraniane Natasha Kermani costruisce un film avvincente e misterioso che è innanzitutto metafora della condizione femminile: come conforto a una donna vittima di violenza non di rado le viene fatto notare di essere “fortunata” ad essere ancora viva. Un paradosso che esemplifica la difficoltà tutta femminile a vivere e sopravvivere in una società di stampo patriarcale e ancora troppo spesso maschilista.

the dark and the wicked

A seguire, Rai4 propone un secondo inquietante sguardo sulla resilienza in epoca moderna.

The Dark and the Wicked trasporta lo spettatore in una dimensione da incubo dove una famiglia che vive in una zona rurale americana, mentre affronta la malattia dell’anziano padre, deve vedersela con una forza demoniaca che sembra aver preso di mira la loro abitazione. Un film ricco di atmosfera che affronta il tema della malattia e dell’anzianità come se si trattasse di un’entità malefica inarrestabile. Alla regia troviamo Bryan Bertino, ben noto dal pubblico del cinema dell’orrore per aver scritto e diretto l’home invasion campione d’incassi The Strangers e il survival horror The Monster.

Se volete leggere la nostra recensione di Lucky cliccate qui, per la recensione di The Dark and the Wicked cliccate qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.