Mia madre : al via le riprese del nuovo film di Nanni Moretti
Sull’edizione della Berlinale del magazine di mercato Screendaily, si legge che Mia madre, nuovo progetto cinematografico di Nanni Moretti, è stato comprato da Film Distribution, che si occuperà della distribuzione internazionale. Le riprese del film sono iniziate a Roma il 27 gennaio con i protagonisti Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e la giovane Beatrice Mancini.
Mia madre, nell’articolo, viene definito una dramedy, ovvero una commedia drammatica, ed è incentrato sulla vicenda di una regista di successo, interpretata da Margherita Buy. La donna, sul lavoro, è estremamente decisa e volitiva ma, nella vita privata, diventa improvvisamente una creatura fragile, vessata dalla madre sofferente e alle prese con il giovane figlio silenzioso. John Turturro interpreta un attore americano impegnato sul set della regista; Nanni Moretti è, invece, il fratello di quest’ultima. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Moretti, Francesco Piccolo (autore anche dello script di Il Capitale Umano) e Valia Santella.
Mia madre è una produzione Fandango, Sacher Film, Rai Cinema in co-produzione con la società francese Le Pacte (che distribuirà il film in Francia) e con Arte. In Italia, il film sarà distribuito da 01 Distribution. Il budget di Mia madre si aggira intorno agli 8 milioni di euro.
Chiara Carnà
Lascia un commento