Necropolis e Lucy in Home Video Universal Pictures
Nel marasma di uscite home video post vacanziere, la Universal Pictures ci ha proposto un’accoppiata di film perfetti per una serata disimpegnata. Da una parte abbiamo l’horror found footage Necropolis – La città dei morti, dall’altra l’adrenalinico action di Luc Besson Lucy. Vi parliamo, rispettivamente, del DVD e del Blu-ray dei due prodotti.
Cosa si nasconde nel sottosuolo è da sempre una delle curiosità che ha fatto viaggiare la fantasia degli esseri umani. John Erick Dowdle decide di svincolarsi dal preesistente e non sceglie la facile strada delle creature mostruose che potrebbero abitare il sottosuolo, bensì la più rischiosa via di lasciare la minaccia su un piano soprannaturale e quasi astratto. I protagonisti di Necropolis – La città dei morti, avventurandosi nelle catacombe di Parigi, saranno messi faccia a faccia con le loro paure più intime e, tra inquietanti sette femminili e statue che prendono vita, a mettere a dura prova i nervi dei personaggi e dello spettatore sono le manifestazioni delle colpe che gravano sull’anima di ognuno di loro.
A una prima parte piuttosto statica e ripetitiva, in cui i personaggi si muovono tra rovine e gallerie risolvendo enigmi alla maniera di Indiana Jones, Lara Croft o Robert Langdon, segue una seconda piuttosto adrenalinica, con bizzarre uccisioni e un crescendo che fa pensare a un videogame sparatutto.
La tecnica del mockumentary, sfruttatissima fino alla nausea nell’horror odierno, in questo caso forse è un valore aggiunto perché accentua il senso della claustrofobia, su cui il regista punta tantissimo, e – una volta tanto – giustifica la ripresa continua anche nei momenti più impensabili, visto che tutti i personaggi hanno una videocamera istallata sul copricapo.
Necropolis – La città dei morti rimane un horror piuttosto riuscito, uno spettacolo di discreto intrattenimento che ha i suoi buoni momenti di tensione e si fa forte di un’idea originale e uno sviluppo che riesce a tenere le promesse di mostrare qualche cosa di differente dal solito.
Universal Pictures rilascia Necropolis – La città dei morti in doppia soluzione: DVD e alta definizione Blu-ray disc. Noi abbiamo avuto modo di esaminare il DVD rimanendo soddisfatti sotto il punto di vista puramente tecnico ma delusi per quanto riguarda i contenuti extra.
Parliamo di un film realizzato con la tecnica del falso documentario, quindi immagini mosse e traballanti, sfuocature e tante imperfezioni giustificate dall’utilizzo fintamente amatoriale degli strumenti di registrazione. Questa modalità gioca ovviamente a favore di chi ha realizzato il supporto DVD perché, tecnicamente parlando, non c’è una grande esigenza di risultare “perfetti” data l’imperfezione intrinseca nell’immagine. Così avremo una definizione video buona, come il film chiede, in cui il digitale delle attrezzature utilizzate si nota perché deve notarsi.
Capiamo però che abbiamo di fronte un prodotto curato perché l’audio in Dolby Digital 5.1 è di quelli potenti e pronti a far sobbalzare dalla poltrona ad ogni occasione, capace com’è di utilizzare al meglio l’effetto sonoro.
Contenuti extra assenti ingiustificati, ma c’è da dire che neanche nel blu-ray le cose migliorano, visto che è presente solamente un micro backstage.
Lucy ci racconta di una ragazza che si ritrova invischiata nel traffico di una nuova droga. La ragazza viene scelta per fare da corriere e un sacchetto di questa potente sostanza si apre nel suo corpo. Il suo organismo assorbe velocemente la droga e il suo cervello comincia rapidamente ad accrescere le capacità fino al traguardo del 100%. Con i suoi nuovi poteri, Lucy si ritrova in una corsa contro il tempo per recuperare gli altri sacchetti di droga e nutrire il suo organismo in crisi di rigetto, oltre che scappare dai sicari che vogliono eliminarla.
Lucy è un film dall’idea vincente, uno di quei soggetti che, se trattato a dovere, potrebbe dar vita a un blockbuster di genere in grado di lasciare davvero il segno. Il buon Besson, però, sembra non aver avuto la capacità di portare coerentemente fino alla fine l’idea che sta alla base del suo film e, a una prima parte che ricorda tantissimo il suo cinema delle origini (solo un po’ più addomesticato dall’ottica hollywoodiana), segue una seconda che mostra la totale perdita di controllo. L’idea di Besson è chiaramente di creare una nuova icona femminile “con le palle”, una action-girl che segua l’orma della leggendaria Nikita, dell’aliena Leeloo de Il quinto elemento e di Adèle Blanc-Sec di Adèle e l’enigma del Faraone. E il tentativo va in porto, anche se Scarlett Johansson, con la sua Lucy, non raggiunge neanche lontanamente il carisma della killer interpretata da Anne Parillaud né dell’aliena dai capelli arancioni che diede la celebrità a Milla Jovovich.
Se Lucy comincia come una derivazione del bel Limitless con Bradley Cooper per trasformarsi, poi, in una sorta di Nikita, ad un certo punto la deriva fantascientifica prende il sopravvento e, nel calderone delle (involontarie) citazioni, finisce il recente Transcendence. Lucy si fa assurdo, e quell’assurdità non gioca a suo favore, perché è un chiarissimo segnale che il buon Besson ha perso le redini del suo progetto.
Va, però, spezzata una gigantesca lancia in favore di questo film, ed è per il magnifico inseguimento in automobile che il regista ha messo in scena nella parte che precede la climax finale, diretto magnificamente e con un senso del coinvolgimento visivo ed emotivo che forse non si era mai visto.
Il Blu-ray disc di Lucy targato Universal Pictures è di quelli da grandi occasioni, con una qualità d’immagine praticamente perfetta. I colori sono brillantissimi e la nitidezza è a livelli davvero alti; il contrasto è restituito alla perfezione e le molte scene d’azione guadagnano dalla qualità dell’immagine che non perde mai neanche un dettaglio.
Anche l’audio si presenta benissimo con una traccia audio italiana in DTS 5.1 così come quella inglese, l’utilizzo dei molti effetti sonori si fa notare e i decibel sono spesso i veri protagonisti del fragoroso spettacolo d’azione.
Extra forse sotto la media per questo tipo di film con due documentari/dietro le quinte che spiegano soprattutto la realizzazione del film. L’evoluzione di Lucy in 16 minuti da voce a Besson e alcuni membri del cast e della crew per raccontare la lavorazione del film, Capacità celebrali: la vera scienza di Lucy indaga invece, sotto un’ottica scientifica, le tematiche il film affronta… ma non sono neanche 10 minuti di documentario.
Roberto Giacomelli
NECROPOLIS – LA CITTA’ DEI MORTI di John Erick Dowdle
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray)
Label: Universal Pictures
Video: 1.85:1
Audio:: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Sottotitoli: Italiano, Inglese (n.u.), Tedesco, Turco
Extra: n.c.
LUCY di Luc Besson
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: Universal Pictures
Video: 1080p HD 2.40:1
Audio: DTS-HD 5.1 Inglese; DTS Digital Surround 5.1 Italiano, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Hindi
Sottotitoli: si
Extra: L’evoluzione di Lucy, Capacità cerebrale: la vera scienza di Lucy
Lascia un commento