Nope: in blu-ray l’ultimo geniale film di Jordan Peele

Lo scorso agosto, in un momento dell’anno in cui si è registrato un numero particolarmente basso di pellicole rilasciate in sala, ce n’è stata una che ha saputo catturare l’attenzione praticamente di tutti: si tratta di Nope, il terzo lungometraggio scritto e diretto da Jordan Peele. Un film capace di spaccare in modo consistente il pubblico e la critica, dividendo quelli che lo hanno trovato geniale per messa in scena e per tematica da quelli che invece lo hanno accusato di essere eccessivamente tedioso e “astratto” su diverse scelte narrative ed estetiche. Se lo avete perso in sala, o magari volete semplicemente rivederlo per maturare un’idea più lucida e precisa, Nope è adesso disponibile in alta definizione blu-ray grazie ai canali distributivi Universal Pictures.

California. Nei dintorni del ranch Haywood, un ranch a conduzione famigliare in cui vengono addestrati cavalli da impiegare al cinema e in tv, cominciano a verificarsi strani fenomeni metereologici ed elettrostatici che, in primis, portano alla morte di Otis Haywood Sr. Passano alcuni mesi, mentre O.J. (Daniel Kaluuya) e Emerald (Keke Palmer) continuano non senza difficoltà l’attività di famiglia, gli stessi fenomeni si ripresentano e O.J. è sicuro di aver visto sfrecciare nel cielo sopra il suo ranch un oggetto volante non identificato, probabilmente responsabile anche della morte del genitore. Istallato un sistema di videocamere a circuito chiuso, O.J. inizia a registrare ciò che accade sopra la sua testa e coinvolge anche la sorella Emerald, con la speranza di poter entrare in possesso di una testimonianza dell’esistenza di un UFO da vendere ai media. Ma quello in cui O.J. ed Emerlad si stanno cacciando è l’inizio di un vero e proprio incubo.

Messa da parte, almeno nella sua forma più esplicita, qulla denuncia al razzismo su cui sono fondati gli Stati Uniti, che ha rappresentato fino ad oggi il trait d’union della sua opera registica e produttiva, Jordan Peele si diverte a mettere in scena un concentrato di cinema fanta-horror che omaggia tanto la fantascienza americana da Guerra Fredda quanto il monster-movie dell’epoca d’oro anni ’50 e ’60. Per muoversi in questi territori chiaramente derivanti da una passione personale per il genere, il regista di Get out – Scappa e Noi non si sottrae all’espediente del meta-cinema (e meta-televisione) così da imporre un sottile filo rosso che racconta lo sfruttamento (tanto di animali, quanto di manodopera umana, tanto di creature fantastiche quanto di minoranze etniche) nel mondo del cinema e della televisione di ieri e di oggi.

Jordan Peele parte da premesse sottilmente inquietanti che creano un’atmosfera vicina ai film di M. Night Shyamalan, ma abbandona presto ogni pretesa di spaventare lo spettatore, seguendo la strada dell’avventura fantastica e spettacolare. Jordan Peele conferma di possedere un grande talento di scrittura e nella messa in scena (si vedano gli esterni notturni splendidamente fotografati e il lavoro gigantesco sul sound design), ma soprattutto una visione molto personale dell’immaginario fantastico pregresso, che è capace di rielaborare con originalità e cognizione di causa.

Universal Pictures porta Nope in home video editandolo sia nella formula blu-ray che in quella basic DVD. Stranamente non è stata prevista per il mercato italiano un’edizione in 4K UHD (che ci auguriamo possa arrivare prossimamente). Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione blu-ray disc, assolutamente magnifica sotto il profilo tecnico. Il supporto riesce a restituire per la visione casalinga un impatto visivo/uditivo assolutamente eccellente che, pur non essendo minimamente paragonabile a quella che poteva essere la fruizione in sala (ovvio!), garantisce comunque una visione casalinga appagante e gustosa.

Il quadro video risulta di pregevole fattura e restituisce un’immagine nitidissima, sempre attenta al dettaglio visivo e capace di mantenere una limpidezza elevata anche nelle numerosissime sequenze al buio fotografate in modo sublime da Hoyte Van Hoytema. Anche il reparto sonoro vince e convince, risultando pieno e avvolgente, sia nella versione originale (Dolby Atmos) che in quella doppiata in italiano (Dolby Digital Plus 7.1).

Molto soddisfacente anche il reparto dedicato ai contenuti extra che riesce ad approfondire e spiegare nei minimi dettagli il film grazie ad interessanti interviste al cast tecnico e artistico. Tra questi troviamo Ombre: la realizzazione di Nope, una featurette di 56 minuti in cui viene approfondita la creazione e la lavorazione del film. A questo corposo making of si affianca la seconda featurette del film, Chiamalo Jean Jacket (14 minuti), altro extra molto sfizioso che illustra – per bocca dei suoi creatori – come si è arrivati a concepire questo bizzarro design dell’alieno/mostro. Si prosegue con 5 scene tagliate dal cut finale del film, una reel dedicata alle papere sul set e un ultimo extra “didattico” in cui si disquisisce sul misterioso fantino nero che ha fatto la Storia del cinema, Il fantino misterioso di Muybridge (5 minuti).

Giuliano e Roberto Giacomelli

NOPE di Jordan Peele

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p Alta definizione 2.20:1  1.78:1

Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Francese Dolby Digital Plus 7.1; Descrizione Audio Inglese; Descrizione Audio Francese

Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Olandese, Francese

Extra: Scene eliminate, Papere, Ombre: la realizzazione di Nope, Chiamalo Jean Jacket, Il fantino misterioso di Muybridge

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.