Operazione U.N.C.L.E. e The Gallows, l’home video Warner
Warner Home Video porta nelle nostre case i successi cinematografici estivi e dopo Come ti rovino le vacanze (di cui abbiamo recensito il Blu-ray Disc qui), arrivano in formato casalingo anche l’action ultra-pop di Guy Ritchie Operazione U.N.C.L.E. e l’horror firmato BlumHouse The Gallows – L’esecuzione.
Con Operazione U.N.C.L.E. Guy Ritchie adatta per il grande schermo la serie britannica spionistica degli anni ’60 Organizzazione U.N.C.L.E.; un telefilm cult per qualcuno, ma dimenticato dai più, di cui il regista di Sherlock Holmes ha tenuto il canovaccio di base e la medesima ambientazione spazio-temporale ma tutto il resto lo ha fatto completamente suo. Operazione U.N.C.L.E.è un film di Guy Ritchie al 100%, ce n’è lo spirito, il ritmo i personaggi e l’ironia.
Alla base dell’intricata storia c’è il progetto per una bomba atomica, finito disgraziatamente nelle mani di un’influente famiglia italiana leader nel settore delle corse automobilistiche. Si sospetta che quel progetto voglia essere utilizzato per biechi scopi terroristici e così i servizi segreti americani, russi e inglesi uniscono le loro forze per sgominare il piano, inviando ciascuno il proprio miglior agente.
La storia, nella sua complessità, è ordinata e lineare, i doppi e tripli giochi caratteristici del genere sono presenti ma mai invasivi, così come ogni elemento dello spy-movie è rispettato e sfruttato a proprio vantaggio con l’intento di omaggiare con ironia e rispetto il filone reso famoso da 007. Già l’ambientazione temporale negli anni ’60 la dice lunga, con una bellissima fotografia pastello che richiama proprio quell’epoca cinematografica e un’attenzione per trucco e costumi che ci riporta indietro nel tempo, fino al glamour italiano del boom economico.
Il terzetto di protagonisti è formato dall’attuale Superman Henry Cavill, l’ex Lone Ranger Armie Hammer e la bravissima Alicia Vikander, recentemente vista in Ex_Machina di Alex Garland e a brevissimo in The Danish Girl di Tom Hooper. Ottima, soprattutto per la presenza che richiama le star italiane degli anni ’60, l’australiana Elizabeth Debicki, nel ruolo della cattiva Victoria Vinciguerra, e nei panni del capo dei servizi segreti britannici c’è una delle icone del cinema inglese degli anni ’90, Hugh Grant.
Se Operazione U.N.C.L.E. è un film così riuscito il merito è della sinergia perfetta tra le varie componenti: ogni cosa funziona a dovere se presa singolarmente e nel suo insieme, tanto da fare di questa spy-comedy un film davvero imperdibile!
Voltiamo pagina, genere e – purtroppo – presa qualitativa. The Gallows – L’esecuzione, scritto e diretto dagli esordienti Chris Lofing e Travis Cluff, rientra in pieno nell’ottica “low budget, big money” portata al suo apice dalla Blumhouse di Jason Blum. Ma stavolta non siamo dalle parti dell’innovativo Paranormal Activity ne dei riusciti Insidious, Sinister o La notte del giudizio. Piuttosto ci troviamo in quel cortocircuito di cinema d’accatto e d’imitazione che nulla ha aggiunge e nulla toglie a un filone sfruttato fino al midollo.
Con The Gallows siamo nei territori dello slasher soprannaturale con richiami piuttosto invadenti a un certo tipo di cinema che si faceva in America negli anni ’80. Un gruppo di ragazzi un po’ scemi si intrufola di notte nella loro scuola per sabotare la realizzazione di uno spettacolo teatrale che riporta in scena una pièce “maledetta”, durante la quale vent’anni prima un ragazzo perse tragicamente la vita. Ma ovviamente la maledizione si abbatte su di loro e qualcuno o qualcosa con il costume di scena (da boia) del ragazzo morto li fa fuori uno alla volta. E la nuova tragedia è ripresa tutta in soggettiva dalle vittime.
Dunque i costi sono abbattuti dallo stile “amatoriale” found footage, oggi fin troppo sfruttato ma spesso in grado di giocare a favore dei prodotti (vedasi il riuscito The Visit di Shyamalan). Qui c’è uno stanco riproporre dinamiche, situazioni e linguaggi visti e stravisti, senza inventiva ne stile, anzi con l’aggravante che in 77 minuti di film per circa 65 non succede assolutamente nulla!
Entrambi i film sono disponibili in Blu-ray Disc e DVD; noi abbiamo preso in esame quest’ultima soluzione con una triste constatazione: la Warner Bros., tra le etichette distributive più prestigiose e impeccabili, ha drasticamente ridotto la qualità della “confezione” dei prodotti home video.
Probabilmente si tratta di un taglio di budget, fatto sta che i due DVD in questione presentano una veste molto meno accattivante in confronto al passato. Non parliamo di qualità tecnica, su quello non si discute, video e audio sono ottimi, ma i menù e le varie sottosezioni hanno un’aria spartana, quasi amatoriale, come se fossero stati realizzati con quei programmini casalinghi basic.
Detto ciò, passiamo ai due prodotti nello specifico.
Operazione U.N.C.L.E. ha un quadro video limpidissimo che riproduce ottimamente l’attenzione per la fotografia vintage studiata per il film. La definizione è buona ma non eccezionale (qui il Blu-ray sicuramente migliora la resa), ma sicuramente nella media dei DVD di buona fattura. Perizia nell’audio, proposto in tutte le sue tracce (anche italiano, dunque) in Dolby Digital 5.1, capace così di sottolineare colonna sonora (imperdibile) ed effetti. Extra un po’ risicati, che presentano un semplice backstage della durata di 7 minuti.
The Gallows – L’esecuzione si difende anch’esso molto bene sotto il punto di vista tecnico con un audio molto attento all’effetto sonoro e con tracce in Dolby Digital 5.1. Il video è quello del prodotto finto/grezzo, quindi non c’è nessuna ricercatezza nella resa, anzi più è spartana più riproduce fedelmente quell’alone di amatorialità voluto. Molto bene gli extra (non indicati sul retro della confezione!), che comprendono un backstage di 10 minuti, otto scene tagliate, due finali alternativi e gli errori sul set. Imperdonabile mancanza è l’accesso diretto alle scene, altro sentore di prodotto realizzato in economia.
Roberto Giacomelli
OPERAZIONE U.N.C.L.E. di Guy Ritchie
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)
Etichetta: Warner Bros.
Video: 2.40:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Sottotitoli: Francese, Olandese, Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco
Extra: A Higher Class of Hero: Spari, inseguimenti, scazzotate ed esposioni
THE GALLOWS – L’ESECUZIONE di Chris Lofing e Travis Cluff
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray Disc)
Etichetta: Warner Bros.
Video: 1.78:1
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Hindi
Sottotitoli: Francese, Olandese, Greco, Non udenti: Italiano, Inglese
Extra: Charlie, every school have its spirit, Scene tagliate, Finali alternativi, Papere
Lascia un commento