Qualcosa di nuovo, la recensione

Lucia (Paola Cortellesi) e Maria (Micaela Ramazzotti) conducono vite molto diverse e hanno rapporti molto differenti con il genere maschile: la prima ha deciso di non concedersi più nella vita e nell’amore, la seconda è un tipetto un po’ leggero, praticamente l’opposto di Lucia ma questo le unisce e fa di loro in qualche modo l’una la salvezza dell’altra.

 Una serie di eventi ma soprattutto di equivoci, porta i loro universi a scontrarsi con quello di Luca (interpretato da Eduardo Valdarnini) e a rendere le une il centro dell’altro e viceversa.

Qualcosa di nuovo, nelle sale italiane a partire dal 13 ottobre, è diretto da Cristina Comencini, autrice, tra l’altro, della commedia teatrale La Scena da cui questo film è tratto.

qualcosa di nuovo 1

La differenza tra le due opere consiste principalmente nella durata di ciò che in esse è raccontato: nell’opera originale gli eventi si susseguono nell’arco di una giornata, mentre nel film la narrazione occupa più giorni. Questo ha consentito alla Comencini (anche sceneggiatrice) e alle sue co-sceneggiatrici Paola Cortellesi e Giulia Calenda di approfondire alcune dinamiche e soprattutto approfondire i personaggi che danno vita a questa storia: sono messe in evidenza le caratteristiche e le storie che fanno di Lucia e Maria le donne che sono e soprattutto vengono messe a nudo le loro fragilità e anche quelle di Luca. Quest’ultimo è il qualcosa di nuovo del titolo, una ventata d’aria fresca nelle vite di Lucia e Maria, la maturità che non conoscevano più o che forse non avevano mai conosciuto in un uomo ed è anche il motore della scoperta che le due donne fanno di sé stesse.

qualcosa di nuovo 4

La figura della donna è messa in risalto, ma Lucia e Maria – in quanto personaggi – non avrebbero avuto modo di esistere se non ci fosse stato Luca a tenere loro testa e sconvolgere (e capovolgere) totalmente le idee che l’una ha dell’altra e, in modo particolare, ciò che ognuna di loro pensa di sapere su se stessa.

Divertente, a volte drammatico, esilarante, decisamente poco realistico (il che può essere un punto a favore e di evasione dalla realtà) in alcuni punti, Qualcosa di nuovo sa come attirare i sorrisi e le attenzioni del pubblico, anche grazie ai numeri canori di Lucia (non a caso, Paola Cortellesi ha una discreta carriera come cantante) sebbene ce ne siano un po’ troppi, il che rischia di annoiare qualche spettatore.

qualcosa di nuovo 2

Non abbiate comunque paura di uscire a divertirvi. Qualcosa di nuovo vi aspetta nelle sale, distribuito da 01 Distribution, non perdetelo!

Luca Lobuono

PRO CONTRO
  • Una buona costruzione dei personaggi.
  • La poliedricità degli interpreti e uno scambio di ruoli perfettamente naturale tra le due protagoniste.
  • Gag esilaranti.
  • La quantità dei numeri canori.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 8.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Qualcosa di nuovo, la recensione, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.