R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, Sotto assedio e I Puffi 2, in Blu-ray Disc
Gran varietà tra le ultimissime uscite home video della Universal Pictures e Sony Home Entertainment, che hanno di recente lanciato sul mercato casalingo alcuni film visti nella scorsa stagione cinematografica. Tra poliziotti ammazza-morti, terroristi alla Casa Bianca e il ritorno dei simpatici gnomi blu, ce n’è davvero per tutti i gusti! Per l’esattezza parliamo di R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, la commedia fanta-action con Ryan Reynolds e Jeff Bridges, Sotto assedio – White House Down, l’action di Rolan Emmerich e I Puffi 2.
R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà è stato un film sfortunato. Tratto dall’omonimo fumetto di Peter M. Lenkov pubblicato dalla Dark Horse Comics e diretto da Robert Schwentke, già regista di RED, R.I.P.D. ha usufruito di un budget di 130 milioni di dollari incassandone, però, solamente 34 milioni negli USA. Un flop sotto tutti i punti di vista, che ha spinto la Universal Italia a puntare su una distribuzione davvero esigua nelle sale italiane, rinunciando anche al 3D (convertito) con il quale è stato presentato nelle sale statunitensi. È per questo che in Italia abbiamo sentito poco parlare del film di Schwentke e solo ora possiamo finalmente recuperarlo tutti. È un peccato che a R.I.P.D. sia toccata tale sorte perché il film è divertente e ben confezionato, un paio d’ore di sano intrattenimento che è vero, portano insistentemente alla memoria Men in Black, ma se quella formula funzionava a meraviglia, quindi perché non attingere?
La storia è quella di Nick Walker, un giovane poliziotto che muore durante una retata e invece di finire nell’aldilà viene arruolato nella Rest In Peace Department (RIPD), una polizia speciale che controlla il traffico di anime nell’aldilà e, all’eventualità, interviene per recuperare i morti fuggiti sulla terra. A Nick viene affiancato Pulsifer, uno sceriffo da Far West dai modi scontrosi con il quale dovrà cercare di sventare i piani di un complotto mirato a infrangere le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Quello messo in piedi da Schewntke è un baraccone da circo in cui fanno da padrone effetti speciali (di buona qualità) e mostri dal look fantasioso, che proprio nell’ottica dei film sugli uomini in nero, si nascondono sulla terra mimetizzandosi tra gli umani e rivelano la vera natura se messi di fronte a del cibo indiano take away. Ok, a volte l’umorismo è di grana grossa e l’originalità non abita decisamente qui, ma anche l’accoppiata Reynolds/Bridges funziona bene, con il secondo a far da mattatore con il suo sceriffo burbero che agli occhi degli umani ha le invitanti sembianze della modella di Victoria’s Secret Marisa Miller.
Davvero ottimo il Blu-ray targato Universal Pictures che, vi ricordiamo, è presente sul mercato italiano solo in 2D, abbandonando quindi su tutti i fronti l’idea della stereoscopia in conversione come accaduto negli States. Il Blu-ray ha una resa video decisamente di alti livelli, con una fluidità e limpidezza d’immagine praticamente perfetta e accompagnata da una traccia audio italiana in DTS Surround 5.1 davvero soddisfacente. Gran varietà di contenuti extra che sono ben più numerosi di quelli riportati sulla fascetta del prodotto! Comprendono quattro scene tagliate, due inizi alternativi con il personaggio interpretato da Jeff Bridges, gli errori sul set e gli storyboards animati. A questi vanno aggiunti una serie di interessanti speciali: “Riprendere l’aldilà”, sulla creazione delle location (6 minuti e 30 secondi), un Making of della durata di 8 minuti, “Sono tra noi: Deados & Avatar”, che in poco più di 7 minuti racconta la creazione dei mostri e degli alter-ego dei protagonisti, “Anatomia di una sparatoria” che analizza la scena di sparatoria iniziale e il divertente “I nuovi avatar di Nick”, una carrellata di sketches che ci mostrano tutti i ridicoli alter-ego del personaggio di Ryan Reynolds, molti dei quali scartati dal film.
L’ex marine John Cale deve tenere un colloquio alla Casa Bianca per entrare a far parte della scorta del Presidente degli Stati Uniti Sawyer. Dal momento che sua figlia Emily è una fervente ammiratrice del Presidente, John chiede il permesso di portare con se anche la bambina, così da farle fare una visita guidata della Casa Bianca. Mentre padre e figlia si trovano ancora nella Casa, un gruppo di terroristi riesce a penetrare nell’edificio eludendo i sistemi di sicurezza. Ora John deve riuscire a recuperare sua figlia che si era assentata per andare in bagno e, se possibile, risolvere la situazione mettendo in salvo il Presidente.
Questa è la trama di Sotto assedio – White House Down, tronfio action-movie nazionalpopolare diretto dal teutonico Roland Emmerich, uno che quando si tratta di distruggere e frantumare (soprattutto la Casa Bianca) è sempre lì in prima fila con la mano alzata. Emmerich realizza – su sceneggiatura di James Vanderbilt di Zodiac e The Amazing Spider Man – esattamente quello che ci si aspetterebbe da un suo lavoro. Infatti l’approccio che lo spettatore può avere verso questo film non concede sfumature, non esiste un’aspettativa grigia verso Sotto assedio, o si va al cinema aspettandosi il bianco o il nero. E la parola d’ordine è distruzione!
La credibilità e la verosimiglianza di un film come Sotto assedio è prevedibilmente prossima allo zero, tutto succede perché DEVE succedere: padri con il volto di Channing Tatum salvano figlie, Casa Bianca, un Jamie Foxx-Obama Presidente, Stati Uniti e Mondo intero (non necessariamente in questo ordine) uscendo miracolosamente indenni da esplosioni varie e mazzate in ogni parte del corpo, anzi avendo la forza di smascherare all’ultimo il Male più infido e insospettabile e salendo sull’aereo presidenziale invece di andare in ospedale, come sarebbe stato giusto e umano. Sotto assedio devi prenderlo per quello che è, un blockbuster caciarone commissionato probabilmente dai consulenti d’immagine di Barack Obama, che diverte per l’assurdità di gran parte delle situazioni, che spesso e volentieri scadono anche nel ridicolo, ma lascia il vuoto cosmico dopo la visione. Jamie Foxx nei panni del Presidente con Air Jordan e armato di mitragliatrice non lo si prende sul serio neanche un secondo, ma il G.I. Joe Channing Tatum sta cominciando ad acquistare una sua dignità da action-man e James Woods nei panni del cattivo è sempre un tocco di qualità garantita.
Blu-ray Disc perfetto! Sony Home Entertainment ha fatto un lavoro egregio e al prevedibilmente ottimo video, che si fa forte di una nitidezza d’immagine davvero impeccabile, si aggiunge la traccia audio italiana in Master audio DTS-HD 5.1. Contenuti extra in abbondanza. Per lo più si tratta di una serie di previ speciali che forniscono una visione completa ed esauriente sulla realizzazione del film: “Un duo dinamico” (4 minuti) parla della sinergia che si è creata tra Channing Tatum e Jamie Foxx, “Uomini d’azione” (4 minuti) approfondisce il lavoro degli stuntmen, “Roland Emmerich – Quando si alza la posta in gioco” è un mini-special di 5 minuti in cui il regista si racconta e “Gli insider” (5 minuti) da spazio agli altri attori e ai loro personaggi. Questi sono presenti sia sul Blu-ray che sul DVD, invece sono extra esclusivi del Blu-ray disc i seguenti. Errori sul set, “La bestia” ovvero uno special di 5 minuti sulla limousine presidenziale che è protagonista di una delle più spettacolari scene d’azione, a cui si aggiunge un altro speciale “Annegamento della Bestia” (3 minuti) in cui viene ricostruita la scena della distruzione dell’auto. Poi ancora, “Arsenale al completo” (5 minuti) sulle armi che vengono usate nel film, effetti visivi (3 minuti), “Trattamento presidenziale” (4 minuti) e “Ricreare la Casa Bianca” (9 minuti) sulla costruzione delle locations e della Casa Bianca in particolare, “Invasione della stanza ovale” sugli effetti visivi negli interni, “Luci, motore, azione” (3 minuti) sul lavoro del direttore della fotografie e un Dietro le quinte generico della durata di 3 minuti.
Il grandissimo successo di pubblico riscosso da I Puffi nel 2011 ha spinto la Sony Pictures a dare un sequel al film che univa attori in carne e ossa con animazione digitale. In cabina di regia ancora una volta Raja Gosnell, regista ormai esperto in operazioni similari visto il suo coinvolgimento anche nei due film live-action di Scooby-Doo. Ma la freschezza e il ritmo del precedente film sugli esserini blu creati da Peyo in questo sequel va a perdersi in un lavoro esclusivamente a misura di bambino. La base de I Puffi 2 infatti è “Puffetta viene rapita da Gargamella e gli altri puffi devono andare a liberarla”. Facile no? Lo stesso canovaccio che abbiamo visto tante volte anche nella serie televisiva a cartoni animati e che, in effetti, ben si presta a un film di questo tipo. Il problema è che il film è tutto qui davvero, solo che per arrivare agli esagerati 105 minuti di durata, gli sceneggiatori hanno farcito il film di inutili divagazioni. A differenza del primo film sui Puffi, qui si da molto più spazio agli gnomi blu e alla loro nemesi Gargamella limitando al minimo l’apporto degli umani rappresentati dal già citato Neil Patrick Harris e sua moglie Jayma Mayscon. C’è da dire però che gli effetti speciali sono davvero di ottimo livello e il modo in cui i puffi digitali interagiscono con persone e scenari reali è impressionante.
I bambini apprezzeranno moltissimo, i grandi un po’ meno.
Anche in questo caso Sony Home Entertainment ha fatto le cose in grande e I Puffi 2 ha una resa in alta definizione Blu-ray disc davvero eccellente. Innanzitutto è bene specificare che il Blu-ray I Puffi 2 è masterizzato in 4k, quindi a livello video c’è una perfezione superiore alla media, che in effetti si nota tutta guardando il film, con colori brillanti e immagini limpidissime. Anche l’audio è di livelli massimi, con traccia italiana in DTS-HD 5.1, pronta a esaltare qualsiasi tipo di effetto sonoro.
Nel pack ci sono due dischi, il Blu-ray e il DVD. Tra i contenuti extra disponibili in entrambe le versioni ci sono: le scene eliminate, “La storia di Puffetta”, ovvero un approfondimento di poco più di 6 minuti sul personaggio raccontato dagli autori, “L’animazione di Birba”, uno special in 3 minuti sulla realizzazione visiva del simpatico gatto di Gargamella. Sono invece un’esclusiva del Blu-ray lo special di 6 minuti “I Monelli”, che in modo simile a quello su Puffetta racconta i due puffi creati da Gargamella, “La coda di Birba” (5 minuti) sull’animazione della coda del gatto, “L’evoluzione dei Monelli” (4 minuti), sugli effetti visivi relativi all’animazione dei due puffi cattivi, e trailer vari. Inoltre è presente un cortometraggio d’animazione inedito intitolato “La leggenda di Puffy Hollow”.
Ma il Blu-ray di I Puffi 2 ha anche un’altra sorpresa, una App scaricabile dal sito di Apple Store che permette di giocare con il mondo dei puffi creando dei mini-film. La app è disponibile per iPad, iPhone e iTouch.
Roberto Giacomelli
R.I.P.D. – POLIZIOTTI DALL’ALDILA’ di Robert Schwentke
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: Universal Pictures
Video: 1080p 2.35:1
Audio: DTS Digital Surround 5.1 Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco.
DTS-HD MA 5.1 Inglese.
Sottotitoli: si
Extra: Due Sequenza iniziale alternativa, Scene eliminate, Riprendere l’aldilà, Papere, Fumetti in movimento: dare vita agli avatar, I nuovi avatar di Nick, Making of, Sono tra noi, Anatomia di una sparatoria.
SOTTO ASSEDIO – WHITE HOUSE DOWN di Roland Emmerich
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: Sony Home Entertainment
Video: 1080p 2.40:1
Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese, Francese
Sottotitoli: si
Extra: Un duo dinamico, Uomini d’azione, Roland Emmerich: quando si alza la posta in gioco, Gli insider, Errori sul set, La bestia, L’arsenale al completo, Effetti visivi, Dietro le quinte, Trattamento presidenziale, Luci, motori, azione, Invasione della stanza ovale, Annegamento della bestia, Ricreare la Casa Bianca.
I PUFFI 2 di Raja Gosnell
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD e Blu-ray 3D)
Label: Sony Home Entertainment
Video: 1920x1080p 1.85:1
Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese
Dolby Surround Italiano, Inglese
Sottotitoli: si
Extra: La leggenda di Puffy Hollow, Piccola di papà: la storia di Puffetta, L’animazione di Birba, Scene eliminate, L’evoluzione dei Monelli, Il compagno perfetto – La coda di Birba, I Monelli: la storia di Pestifera e Frullo, App: Smurf-o-Vision.
Lascia un commento