Shadows: arriva in DVD il thriller sci-fi diretto da Carlo Lavagna e prodotto da Matteo Rovere
È disponibile da pochi giorni sul mercato home video Shadows, thriller psicologico dalle sfumature sci-fi e horror diretto da Carlo Lavagna e presentato nell’ambito di Alice nella città durante la scorsa edizione della Festa del cinema di Roma. Una coproduzione Italia-Irlanda che vede coinvolta, nella quota italiana, la Ascent Film di Matteo Rovere, il quale continua a confermarsi come punto di riferimento per l’attuale cinema di genere italiano. Costretto a rinunciare all’uscita in sala per motivi ormai ovvi, lo scorso novembre Shadows ha fatto il suo debutto su Amazon Prime Video sotto il marchio Vision Distribution. Adesso il film di Carlo Lavagna arriva anche sul mercato home video – purtroppo solo su supporto DVD – grazie ai canali distributivi CG Entertainment.
Una tardiva fascinazione sta attirando il cinema italiano contemporaneo che vuole confrontarsi con le suggestioni fanta/distopiche dallo scenario post-atomico, ovvero quella per i nuclei famigliari obbligati alla reclusione e alla sopravvivenza dettata da un disastro “x”. Nel 2019 è stata la volta di Buio di Emanuela Rossi e il 2020 quella di Shadows. Due film che si somigliano in maniera incredibile, come se fossero due differenti sviluppi dello stesso soggetto, ma che, a loro volta, ribattono strade già battute da molte altre produzioni di caratura internazionale, ponendo sostanzialmente come principale interesse il fatto di essere di nazionalità italiana.
Nel caso di Shadows il discorso si fa decisamente minimal, sia per quanto riguarda la messa in scena che il comparto attoriale, e narrativamente molto derivativo. Seguiamo le giornate tutte uguali di Alma e Alex, due ragazzine che vivono di notte perché un non ben specificato disastro ambientale ha reso i raggi del sole letali per gli esseri viventi. Le due ragazze abitano in un hotel dismesso insieme alla loro severa madre che sta cercando di istruirle alle tecniche di caccia e alla sopravvivenza in contesti naturali. Quando, dopo tre giorni di punizione reclusiva, Alma si rende conto che la madre non è più nell’edificio, scardina la porta e si avventura insieme ad Alex nel bosco alla ricerca della genitrice.
Carlo Lavagna, qui al suo secondo lungometraggio dopo Arianna (2015), parte da un high concept ben focalizzato perdendosi, strada facendo, in una struttura basilare e ripetitiva che, chiaramente, è solo una lunga attesa verso il climax finale. Un finale sensazionalistico che fosse stato parte di un film realizzato una trentina di anni fa avrebbe realmente stupito lo spettatore; purtroppo di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta e il (doppio) twist narrativo di Shadows non solo è il medesimo di troppi film di qualsiasi nazionalità usciti in tempi relativamente recenti, ma è anche molto prevedibile a causa di indizi sparsi qua e là facilmente sgamabili da uno spettatore anche minimamente smaliziato.
Le dinamiche tra genitori e figli, compreso il corso di sopravvivenza boschiva, ricordano molto altri due film recenti che, in modo diverso, si annettono al genere a cui appartiene Shadows, ovvero Senza lasciare traccia (2018) di Debra Granik e Light of My Life (2019) di Casey Affleck, mantenendo quel senso di déjà-vu costante che deflagra negli ultimi minuti del film di Lavagna.
Shadows, comunque, ha anche alcune interessanti frecce nella faretra a cominciare dalle interpreti, un cast tutto al femminile che conta le giovani Mia Threapleton (Le regole del gioco), figlia di Kate Winslet, Lola Petticrew (A Bump Along the Way) e poi Saskia Reeves (la serie Luther, Nymphomaniac di Lars Von Trier) nel ruolo della madre. Inoltre, anche la regia di Lavagna appare rigorosa ma affascinante nello studio che fa dei dettagli, dei primi piani, delle luci e delle tenebre, a proposito delle quali molto influisce la bella fotografia di James Mather.
Shadows arriva in home video sotto il duplice marchio CG Entertainment e Vision Distribution e, come già accennato in apertura, purtroppo viene reso disponibile solamente su supporto DVD. Un peccato enorme privare un film del genere dalla possibilità d’essere visionato in alta definizione dal momento che il film di Lavagna, pur nel suo minimalismo, manifesta un rigore enorme nella messa in scena, tanto sotto il profilo scenografico che – soprattutto – nell’impianto fotografico. Ma purtroppo, continuiamo a ripetercelo, quella di non trovare spazio per l’edizione blu-ray (non parliamo del 4K UHD!) è una sventura che attanaglia il cinema italiano con sempre maggior frequenza.
Rammarico a parte, quella messa sul mercato da CG Entertainment è comunque un’edizione DVD di tutto rispetto, indubbiamente valida sotto il profilo tecnico nonostante i limiti oggettivi imposti dal supporto. Il quadro video, dunque, restituisce un’immagine molto nitida e ben attenta nei confronti della delicata fotografia di Mather così come il reparto sonoro svolge benissimo il proprio lavoro, grazie ad una doppia traccia Dolby Digital 5.1 e 2.0 sia nella versione originale (inglese) che in quella doppiata in italiano.
Il reparto dei contenuti extra, invece, soddisfa quanto basta grazie alla presenza di un esaustivo backstage (13 minuti) in cui viene data voce al reparto tecnico e artistico del film.
Roberto e Giuliano Giacomelli
SHADOWS di Carlo Lavagna
Label: CG Entertainment e Vision Distribution
Formato: DVD
Video: 16/9 2.00:1
Audio: Italiano Italiano Dolby Digital 5.1/2.0 ; Originale Dolby Digital 5.1/2.0 ; Audiodescrizione
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage
Puoi acquistare il DVD di Shadows cliccando su questo link.
Lascia un commento