Stallone vs. De Niro in Blu-ray! Il Grande Match arriva in home video

Stallone Vs. De Niro, praticamente Rocky Balboa vs. Jack LaMotta… non è molto difficile arrivare a quest’assonanza già solo guardando il poster di Il grande match, il film che porta sullo schermo due grandi attori nei panni di due grandi pugili del passato. E dal momento che i due grandi attori in questione hanno contribuito in maniera consistente alla creazione di un immaginario cinematografico legato allo sport del pugilato, il film di Peter Segal può quasi essere visto come un’ironica, curiosa e affettuosa impresa meta-meta filmica.

Dopo il buon esito in sala, Il grande match arriva in home video con Warner Bros., che distribuisce il film in DVD e in alta definizione Blu-ray Disc.

È interessante notare come si sta evolvendo la carriera di Sylvester Stallone in questi ultimi anni, sottoposta a una vera e propria seconda giovinezza grazie a un’oculata serie di scelte professionali che stanno arricchendo il suo status di leggenda vivente. Con il rilancio avvenuto qualche anno fa con il sesto capitolo della saga di Rocky e il quarto di Rambo, Stallone ha Grande matchcapito che per guadagnare il favore del pubblico deve autocitarsi, non è un caso, infatti, se opere a senso unico come Bullet to the Head – Jimmy Bobo e Escape Plan – Fuga dall’inferno hanno fatto flop al botteghino. Al contrario, nel momento in cui il mitico Sly porta in campo auto-ironia e strizza l’occhio al suo passato artistico, arrivano consensi e applausi da parte di chi è cresciuto con il cinema fatto di testosterone e di ironia (non sempre volontaria).

I mercenari è arrivato a quota 3 con grande successo cavalcando l’onda del cinema action e simpaticamente cialtrone di cui Stallone è diventato icona e adesso arriva Il grande match per abbracciare l’altra anima dello Sly cinematografico, quella fatta di competizione sportiva e buoni sentimenti. Ma Il grande match ha un’intuizione geniale, di quelle che farebbero andare in brodo di giuggiole anche il più arcigno dei critici cinematografici che però è cresciuto con il cinema a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, ovvero affiancare a Sylvester Stallone un Robert De Niro in perfetta forma e scaraventarli entrambi sul ring. A cosa vola immediatamente la memoria storica dello spettatore tipo? Semplice, Rocky vs. Toro scatenato! E seppure i due avversari nello sport così come nella vita qui non si chiamano Rocky Balboa e Jack LaMotta, il rimando alle due icone cinematografiche è lapalissiano e la stessa sceneggiatura del film gioca con abilità e affetto. Billy “The Kid” McDonnen è Grande matchsbruffone, donnaiolo e gestisce un ristorante; Henry “Razor” Sharp è buono d’animo, fiero di se e si allena con lunghe corse mattutine, quarti di bue e uova crude che però hanno lo svantaggio del colesterolo. Insomma, Jack LaMotta e Rocky Balboa!

In un film in cui il lato umano è decisamente preferito all’aspetto sportivo, in cui rancori e affetti sono al centro della storia, c’è un grande spazio per l’ironia, tanto che Il grande match di fatto è una commedia brillante. Battute e situazioni che puntano alla risata sono numerose e ben riuscite con l’allenatore interpretato da Alan Arkin a far da mattatore e il promoter Kevin Hart ad aggiungere quella nota sguaiata da commedia a stelle e strisce contemporanea.

Seppure il film segua un inter narrativo basilare e decisamente risaputo, con esiti ampiamente prevedibili sotto tutti i fronti, ci si diverte di cuore ad assistere a Il grande match, un film così ben studiato e ricco di affetto per i due attori/icone da fare tenerezza. E comunque l’autoironia e l’autoconsapevolezza con cui Stallone e De Niro caratterizzano i loro personaggi è un punto a favore non indifferente, che fa sicuramente guadagnare punti a un film di puro intrattenimento che avrebbe potuto avere nell’autocelebrazione più motivi di derisione che di vanto. Poi Stallone e De Niro funzionano benissimo, forse con un vantaggio del primo sul secondo, come se da parte dell’ex Rocky l’operazione fosse più sentita.

Non perdetevi la sorpresa durante i titoli di coda che rappresenta la ciliegina sulla torta.

Razor (Sly), Kid (De Niro) e Dante Slate Jr. (Kevin Hart) in conferenza stampa per promuovere l'incontro tra i due ex campioni

Razor (Sly), Kid (De Niro) e Dante Slate Jr. (Kevin Hart) in conferenza stampa per promuovere l’incontro tra i due ex campioni

Il Blu-ray Disc targato Warner Bros. è un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista. La solita perizia con cui la casa di distribuzione in questione si dedica all’aspetto tecnico dei propri film su supporto, si unisce a una ricchezza di materiale extra che forse non ci saremmo aspettati per una commedia sul pugilato. La grande varietà di contenuti speciali (relegata però al solo Blu-ray) comprende tre dietro le quinte, The Bull and the Stallion, In the Ring with Kevin Hart e Kevin Hart Undisclosed: la prima – della durata di 14 minuti – approfondisce il punto di vista dei due protagonisti, le altre due – rispettivamente di 5 e 4 minuti – sono invece dedicate al comico che interpreta il promoter dei due pugili. A questi dietro le quinte vanno aggiunti due speciali dedicati alla leggende del pugilato che hanno prestato consulenza e sono comparsi in cammeo nel film: Ringside with Tyson & Holyfield e Blow by Blow with Larry Holmes (entrambi di circa 3 minuti ciascuno). Completano il quadro un inizio alternativo, sei scene tagliate e due finali alternativi che donano tutte le possibilità di come potrebbe concludersi il match tra Kid e Razor.

Il video di Il grande match in blu ray è davvero ottimo, con una definizione praticamente perfetta tanto per le scene diurne che per quelle notturne, così come per la lunga scena del match finale sotto i riflettori televisivi. Molto bene anche l’audio che, se nella traccia originale ha in DTS-HD MA, in quella italiana c’è un poderoso Dolby Digital 5.1.

All’interno della confezione c’è il codice per scaricare la copia digitale del film.

Roberto Giacomelli 

IL GRANDE MATCH di Peter Segal

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p High Definition 16×9

Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1., Tedesco 5.1, Francese 5.1

DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1

Sottotitoli: Svedese, Spagnolo, Norvegese, Portoghese, Finlandese, Olandese, Danese, Francese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco

Extra: The Bull & The Stallion, Sul ring con Kevin Hart, A lato del ring con Tyson e Holyfield, Testa e testa con Larry Holmes, Kevin Hart inedito, Scena iniziale sostitutiva, Scena finale alternative con introduzione di Peter Segal, Scene eliminate, Copia digitale.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.