Stargirl e Jessica Jones 3: i lunedì estivi in compagnia delle supereroine di Rai4
Dal 19 luglio, ogni lunedì alle 21:20, arrivano in prima visione assoluta su Rai4 le fantastiche avventure di Stargirl, serie fanta-action ideata dal fumettista e sceneggiatore Geoff Johns, direttore creativo della DC Comics nonché co-sceneggiatore dei successi cinematografici Wonder Woman e Aquaman. Sempre dal 19 luglio, Jessica Jones accompagnerà con due episodi a sera i lunedì estivi di Rai4 con la terza e ultima stagione in prima visione.
Creata dallo stesso Johns nel 1999 sui fumetti della DC, Stargirl è il nome in incognito di Courtney Whitmore, una liceale che riceve in eredità dal supereroe Starman lo Scettro Cosmico che le dona i super poteri e la elegge a Stargirl, membro cardine della Justice Society of America. La serie si ambienta su Terra-2, l’universo alternativo DC Comics su cui si muovono versioni inedite dei celebri supereroi tra cui Superman, Batman, Flash; qui tutti i componenti della Justice Society of America sono morti durante lo scontro con la Injustice Society e il mondo ha dovuto abituarsi alla vulnerabilità dei supereroi. In questo contesto, la studentessa Courtney Whitmore scopre che il suo patrigno Pat Dugan è stato la spalla del mitico Starman e dopo aver recuperato il potente Scettro Cosmico, assume poteri e identità di Stargirl prefiggendosi di combattere i supercriminali e rifondare la Justice Society of America.
Già rinnovata per una seconda stagione e forte di un successo incredibile che ha fatto riscuotere a Stargirl il punteggio record di 91% di giudizi critici professionali positivi su Rotten Tomatoes, la serie ideata da Johns nasce in maniera autonoma in confronto alle altre serie di successo tratte dai personaggi DC Comics ma ambientandosi nella realtà di Terra-2 può essere considerata tangente ai prodotti inseriti del cosiddetto Arrowverse, di cui hanno fatto parte Arrow, The Flash, Supergirl e altre serie di supereroi.
Stargirl è interpretata dalla talentuosa Brec Bassinger, idolo dei teenagers e vista di recente del film horror 47 metri – Uncaged; al suo fianco nella serie troviamo anche Luke Wilson e Amy Smart nei ruoli dei suoi genitori.
Arriva invece dal “concorrente” universo fumettistico Marvel la supereroina Jessica Jones, creata da Brian Michael Bendis nel 2001 e disegnata da Michael Gaydos torna in azione per un’ultima stagione che mette la coraggiosa detective dotata di superforza di fronte a una nemesi inaspettata. Dopo gli eventi della seconda, fondamentale, stagione, il rapporto tra Jessica e la sua migliore amica Trish si è incrinato e, per di più, l’ex reporter è ora dotata di poteri sovrumani che vorrebbe utilizzare per combattere il crimine di New York. Ma Trish è per la linea dura, non si fa scrupoli e con i suoi modi poco ortodossi rischia di passare facilmente dalla parte del torto; nel frattempo la città è terrorizzata dall’azione di uno scaltro serial killer moralista, privo di poteri ma letale come pochi altri avversari di Jessica Jones sono stati.
Decisa nel mettere la protagonista faccia a faccia con le sue fragilità destrutturando intelligentemente l’immagine canonica del supereroe, la terza stagione di Marvel’s Jessica Jones porta a un gradino successivo il personaggio ideato per la tv da Melissa Rosenberg e interpretato con grande efficacia da Krysten Ritter. Nel cast, oltre alla Ritter, ritroviamo Rachael Taylor, Eka Darville, Carrie-Anne Moss e Mike Colter che torna a vestire i panni di Luke Cage, ai quali si aggiunge Jeremy Bobb nel ruolo di Greg Salinger, ovvero il temibile Foolkiller.
Lascia un commento