Terremoto: il film catastrofico con Charlton Heston in Blu-ray disc
Era il lontano 1974 quando faceva la sua apparizione nelle sale cinematografiche di tutto il mondo Terremoto, film catastrofico con un cast stellare destinato a diventare un vero e proprio film di culto all’interno del suo genere. Charlton Heston, Ava Gardner, George Kennedy e Walter Matthau sono solo alcune delle star che sfilano in questa mega-produzione hollywoodiana premiata agli Oscar e diretta da Mark Robson. Un disaster movie capace di risultare ancora oggi incredibilmente moderno e spettacolare, un autentico ever green che può finalmente essere visto e rivisto potendo contare sui privilegi dell’alta definizione. Grazie alla collaborazione CG Entertainment e Universal Pictures, il bellissimo Terremoto torna finalmente in home video – sia in DVD che in alta definizione blu-ray – dopo esser stato fuori catalogo per lungo tempo.
Un violentissimo terremoto mette in ginocchio la California del Sud radendo completamente al suolo la città di Los Angeles. Tra edifici crollati, palazzi in fiamme e dighe prossime all’esplosione, tantissimi cittadini sono chiamati a dimostrare coraggio ed altruismo nel tentativo di superare quella situazione funesta. Stewart Graff (Heston), architetto con un passato da atleta e alle prese con un matrimonio al capolinea, deve attraversare la città per riunirsi con l’amante Denise; il sergente Lew Slade (Kennedy), uomo di legge dai modi bruschi e spesso richiamato per il suo agire al di sopra della legge, deve dimostrare tutto il suo coraggio e la sua determinazione per tenere a bada tumulti cittadini e i tanti sciacalli impazziti; Miles (Richard Roundtree) è uno stunt-man motociclista disposto a tutto pur di ritrovare una sua amica dispersa; Sam Royce (Lorne Greene) è il direttore di un importante studio d’architetti che dovrà lottare con tutte le sue forze per mettere in salvo i suoi dipendenti dall’edificio prossimo al crollo. Tanti cittadini sconvolti dal sisma, tante vite in pericolo, tutti accomunati dall’ansia di riuscire nella propria impresa prima che giunga la prossima e decisiva scossa sismica.
Palazzi che vengono giù, vetrine che esplodono, dighe che minacciano inondazioni, improvvisi corsi d’acqua minati da cavi elettrici, patriottismo e voglia di salvare i propri cari: sembra la trama di uno dei tanti film catastrofici diretti da Roland Emmerich e invece, prima di un qualsiasi The Day After Tomorrow o meglio ancora San Andreas (quest’ultimo con regia di Brad Peyton, però), ad Hollywood c’era stato proprio Terremoto.
Prodotto e diretto da Mark Robson, Terremoto è un autentico precursore di tutto quel cinema catastrofico che si produce oggi negli Stati Uniti. Il capostipite di un genere, potremmo definirlo, che non solo anticipa i moderni disaster movie per tematiche e valori ma anche per messa in scena e situazioni narrate. Ed è proprio qui, infatti, che Terremoto diventa un film esemplare.
Lì dove oggi i risultati si possono ottenere “facilmente” grazie l’ausilio di modernissimi effetti visivi digitali, Mark Robson ci è dovuto arrivare attraverso intelligenti espedienti di regia ed effetti speciali artigianali davvero spaventosi. Già, perché la componente spettacolare raggiunta dal film di Robson non ha davvero nulla da invidiare alle moderne produzioni hollywoodiane.
Non a caso, infatti, nel 1975 Terremoto si aggiudica l’Oscar per i migliori effetti speciali. Un premio sicuramente guadagnato che si aggiunge all’altro Oscar ricevuto, quello per il miglior sonoro, altro premio più che meritato visto l’utilizzo dell’innovativo sistema audio “Sensurround” che prevedeva la vibrazione delle poltrone durante la scena del terremoto grazie alla trasmissione di frequenze basse ed intense. Per lo spettatore seduto all’ora in sala, un coinvolgimento immersivo tanto divertente quanto spaventoso.
Terremoto torna disponibile sul mercato home video grazie alla collaborazione tra CG Entertainment e Universal Pictures. Noi vi parliamo del blu-ray disc, un supporto ad alta definizione decisamente notevole per ciò che concerne l’aspetto tecnico ma, purtroppo, carente sotto il profilo “contenutistico” vista la totale assenza di contenuti extra.
Tecnicamente parlando, ad ogni modo, si tratta di un blu-ray più che soddisfacente che restituisce un quadro video decisamente nitido che non sente per nulla il peso dei propri 46 anni d’anzianità (!!). Un’immagine, dunque, contrastata alla perfezione e sempre attenta al dettaglio visivo. Ottimo anche il reparto sonoro (importantissimo!) che non delude sia nella preferibile versione originale – dove ci viene restituito in uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1 – che in quella doppiata in italiano.
Un’edizione pressoché identica a quella già messa sul mercato tempo fa da Universal e poi finita fuori catalogo. Con l’aggiunta di qualche sfizioso extra di supporto, sarebbe potuta essere davvero un’edizione impeccabile. Resta comunque un blu-ray obbligatorio per qualunque cinefilo che si rispetti.
Giuliano Giacomelli
TERREMOTO di Mark Robson
Label: CG Entertainment e Universal Pictures
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p High-Definition Widescreen 2.35:1
Audio: Inglese DTS-HD MA 5.1; Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco DTS Digital Surround 5.1; Inglese DTS 2.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Greco, Ungherese, Coreano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Svedese, Russo, Tailandese, Turco, Cinese Mandarino
Extra: Non presenti
Puoi acquistare il bluray di Terremoto cliccando su questo link.
Lascia un commento