L’horror antologico torna con Midnight Factory: The Field Guide to Evil in Limited Edition blu-ray

Prosegue inarrestabile l’avanzata Midnight Factory all’interno del genere horror così come il suo desiderio di portare sul nostro mercato tutto il meglio del cinema dell’orrore antologico. Dopo aver distribuito in passato delle chicche a episodi come la trilogia di V/H/S, il dittico The ABCs of Death, Tales of Halloween o Southbound – Autostrada per l’inferno, adesso è la volta di un’altra agghiacciante antologia del terrore che racchiude sotto lo stesso tetto autori stimati provenienti da ogni parte del mondo. The Field Guide to Evil è da poco arrivato in home video nella consueta Limited Edition (disponibile sia in DVD che blu-ray disc) a marchio Midnight Factory.

Alle spalle di The Field Guide to Evil si celano il neozelandese Ant Timpson e il texano Tim League, ovvero le due menti creative che nel 2012 hanno dato vita (produttivamente parlando) al già citato The ABCs of Death. Dopo aver bissato il successo nel 2015 con il secondo volume dedicato all’Alfabeto della Morte, Timpson e League hanno cominciato a ragionare su quale dovesse essere il loro terzo passo nel mondo dell’horror episodico e così, dopo un’attenta analisi e valutazione sulle personalità da coinvolgere, nasce The Field Guide to Evil una spaventosa raccolta di racconti horror interessata a riflettere sul folklore e sulle leggende popolari provenienti da ogni parte del mondo. Ne viene fuori un’operazione particolarmente ambiziosa, suddivisa in otto segmenti, e che vede protagonisti alcuni apprezzati autori che colgono la palla al balzo per esprimere la loro personalissima visione dell’horror, del macabro, del perturbante.

Come si diceva, The Field Guide to Evil è una “guida” che non si pone limiti geografici e perciò coinvolge personalità e leggende popolari provenienti da ogni parte del globo. In modo specifico abbiamo l’Austria (con Veronika Franz & Severin Fiala, conosciuti e apprezzati per l’inquietante Goodnight Mommy), la Turchia (Can Evrenol, regista del folle Baskin – La porta dell’Inferno), la Polonia (Agneszka Smoczynska, applaudita per il surreale The Lure), gli Stati Uniti (Calvin Reeder, regista di The Rambler), l’India (Ashim Ahluwalia, rappresentate di spicco della nuova Bollywood), la Grecia (Yannis Veslemes, compositore musicale e già regista di Norway), la Germania (Katrin Gebbe, Nothing Bad Can Happen) e l’Ungheria (Peter Strickland, In Fabric).

Otto segmenti, otto folli visioni autoriali pronte a riflettere tanto la personalità del rispettivo regista così come la tradizione cinematografica del Paese d’appartenenza. Tutto questo porta inevitabilmente verso un horror antologico dal taglio spaventosamente autoriale in cui, spesso e volentieri, l’orrore si tinge di metaforico prediligendo suggestioni inquietanti piuttosto che effetti gore o splatter.

Un’operazione senz’altro ambiziosa, come si diceva, utile a dare vita ad un film “a episodi” differente dal solito ma che, purtroppo, si traduce in un esperimento non particolarmente riuscito. Come spesso accade in questi casi, infatti, anche qui la sensazione è quella di assistere alla visione di otto cortometraggi uno dietro l’altro (il tema del folklore è un “legante” troppo debole) anziché di un vero e proprio film. Diretta conseguenza, alcuni cortometraggi risultano molto buoni (in modo particolare quello austriaco, quello turco e quello tedesco) ed altri decisamente brutti (da vedere il trashissimo episodio americano o l’autoreferenziale segmento turco).

A fine corsa The Field Guide to Evil è un’enciclopedia horror piuttosto pesante (si sfiorano le due ore) e che non convince come dovrebbe poiché tre episodi buoni su otto è una media poco allettante.

Midnight Factory di Koch Media porta The Field Guide to Evil nell’ormai abituale edizione da collezione Limited Edition blu-ray + Booklet interno d’approfondimento. L’edizione messa sul mercato si adagia sui canoni qualitativi a cui Midnight ci sta abituando da tempo, molto bella esteticamente e decisamente curata sotto il versante tecnico.

Nulla da rimproverare per ciò che riguarda il lato squisitamente tecnico, dunque, vista e considerata la presenza di un quadro video molto nitido e ben contrastato, sempre attento al dettaglio e capace di non far emergere discrepanze visive fra un segmento e l’altro. Alla stessa maniera si comporta il reparto sonoro, squillante e avvolgente sia nella traccia originale che in quella doppiata in italiano (in entrambi i casi un 5.1 DTS-HD Master Audio).

Unico neo individuabile riguarda il reparto dedicato agli extra, praticamente assenti considerando la sola presenza del trailer. Peccato.

Giuliano Giacomelli

THE FIELD GUIDE TO EVIL di Aa. Vv.

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.