The Flash: una folgorante edizione steelbook 4K UHD + blu-ray

Il cinecomic più discusso del 2023? Senza ombra di dubbio The Flash di Andy Muschietti, un film dalla lavorazione molto complicata e lunga che ha diviso nettamente il pubblico di appassionati: c’è chi l’ha salutato come uno dei migliori prodotti del DC Universe fino ad ora realizzati e chi l’ha detestato sotto ogni punto di vista. Ovviamente, come spesso accade quando si parla per estremismi, la ragione sta nel mezzo ma ora chiunque lo avesse perso al cinema può giudicare con i propri occhi grazie all’arrivo in home video a cura di Warner Bros. Entertainment Italia che ha portato The Flash in una moltitudine di formati, dal canonico DVD a una prestigiosa varietà di steeelbook da collezione.

Di cosa parla The Flash: dal fumetto al film.

La base narrativa di The Flash è la run a fumetti Flashpoint, un vero caposaldo del fumetto superoistico contemporaneo, pubblicata nel 2011, scritta da Geoff Johns e disegnata da Andy Kubert che poi diede il via al reboot dei fumetti DC noto come The New 52. Quindi il materiale di partenza per il film di Muschietti è importante, il progetto decisamente ambizioso da trasporre e bisognoso di un inevitabile drastico adattamento per trovare coerenza con quanto già raccontato nei precedenti film DCEU collegati a The Flash.

In particolare, la sceneggiatrice Christina Hodson inserisce The Flash pienamente nello snyderverse cercando una connessione diretta con L’uomo d’acciaio e Justice League in modo che quest’ultimo riprenda il Barry Allen / Flash di Ezra Miller con le caratteristiche già introdotte e il primo possa invece fungere da nuovo contesto narrativo per il viaggio nel passato alternativo del protagonista, così da sostituire alla guerra tra atlantidei e amazzoni del fumetto un altro evento catastrofico, ovvero la venuta di Zod sulla Terra come mostrata nel primo film della saga di Zack Snyder. Tutto ciò ha senso e narrativamente The Flash funziona abbastanza bene, prendendo le distanze da Flashpoint ma attingendone nei punti cardine per rendere palese l’ispirazione.

Quello che, purtroppo, davvero non funziona, così come non funzionava in Justice League (entrambe le versioni) è proprio Flash, ovvero Barry Allen, caratterizzato come un perfetto imbecille. E se in Justice League era praticamente “la spalla comica disneyana” del gruppo, qui da protagonista non può ricoprire questo ruolo e così, nella foga dei viaggi nel tempo e dei paradossi temporali, Barry è affiancato per tutto il tempo da un altro Barry più giovane e quindi più scemo, che torna ad essere la spalla comica. Quindi abbiamo una spalla comica che è anche la spalla comica di se stesso, un paradosso che avrebbe mandato ai matti anche il matematico tedesco August Ferdinand Möbius.

Ci troveremo, così, davanti a una serie continua di siparietti ironici che alla lunga finiscono per sfiancare lo spettatore, al netto di una storia che invece ha una gravitas abbastanza accentuata, con momenti tragici importanti e un innesco narrativo che è, letteralmente, il tentativo di un figlio di salvare dalla morte la propria madre ed evitare che anche la vita del padre sia rovinata per sempre.

Al contrario di Barry Allen, che ha trovato in Ezra Miller un interprete non del tutto convincente, funzionano benissimo tutti i comprimari e, chi conosce il fumetto Flashpoint, sa che a far capolino lungo la storia sono altri supereroi noti dell’universo DC. E se il Batman milleriano dell’efficacissimo Ben Affleck trova spazio brevemente per una movimentata sequenza d’azione iniziale, il Batman del passato alternativo creato dal viaggio multiversale di Barry è quello che Michael Keaton aveva interpretato nei primi due film di Tim Burton, quindi non il Thomas Wayne dei fumetti ma il Bruce Wayne del passato cinematografico. Un colpo di genio che non solo riporta in scena un invecchiato – ma sempre in formissima – Michael Keaton / Batman ma anche tutto il suo contesto burtoniano fatto di Batcaverna, Batmobile, Batwing, Batrang… tutto squisitamente 1989. E Keaton ruba la scena a tutti: da quel momento in poi l’attenzione si focalizza su Batman e capiamo, a maggior ragione, come un Flash caratterizzato alla maniera del DCEU non funziona.

Un importante cambiamento in confronto al fumetto, ma perfettamente contestualizzato, è la presenza di Supergirl / Kara Zor-El al posto di Superman, anche se la lunga sequenza della liberazione è praticamente identica a quella di Flashpoint (non fosse per l’ambientazione russa-siberiana, chiara citazione a Red Son). A dar corpo a Kara c’è Sasha Calle, decisamente diversa da come Supergirl è sempre stata raffigurata sui fumetti e al cinema ma non meno efficace, soprattutto per una caratterizzazione perfettamente in linea con la tragicità krytoniana descritta da Zack Snyder.

La Steelbook 4K UHD + blu-ray di The Flash.

Warner Bros. Home Entertainment ha distribuito The Flash in numerose edizioni così da accontentare tutti i palati, dai meno esigenti che si accontentano di “guardare” il film con un’edizione standard DVD a chi predilige l’alta definizione del blu-ray, ai perfezionisti che sceglieranno l’Ultra HD, fino ai collezionisti con ben tre edizioni steelbook che comprendono il film sia in formato 4K Ultra HD che Blu-ray.

Abbiamo avuto la possibilità di testare proprio l’edizione in metallo a due dischi che prevede il combo 4K + blu-ray, un’edizione ottima sotto tutti i punti di vista.

La prima cosa che colpisce, guardando il film in ultra-HD, è la resa eccezionale dei colori, una gestione cromatica incredibile che riesce ad esaltare ogni singolo fotogramma: i rossi, i gialli, gli azzurri sono accesi e vividi e riescono quasi a trascinare dentro il film lo spettatore. Non è da meno la resa dei dettagli, sempre al top, tanto nelle scene più luminose, dove ogni cosa appare ben esposta, sia in quelle più buie, dove la gestione del contrasto è ottimale e i neri sono profondi.

Ovviamente l’audio non poteva essere da meno e sul disco 4K troviamo anche per la traccia italiana, oltre che per quella originale in inglese, un potentissimo Dolby Atmos che sa ben sfruttare il senso di spazialità dell’impianto. Un film come questo che punta così tanto sugli effetti sonori esige un trattamento d’élite per il comparto audio e Warner ci ha accontentato, con dei bassi davvero incredibili che danno il meglio nei momenti dei combattimenti e nelle esplosioni.

Abbondante ed esaustivo anche il comparto extra con oltre quattro ore di contenuti, per lo più sul disco 4K (il blu-ray anche ha extra, ma non tutti).

Making The Flash: Worlds Collide è un corposo dietro le quinte di ben 35 minuti corredato da interviste al cast e alla troupe e filmati sul set; poi abbiamo Flashpoint: Introducing the DC Multiverse in cui lo sceneggiatore Sterling Gates, il fumettista Mark Waid e altri in circa 7 minuti parlano del concetto di multiverso. Troviamo poi Let’s Get Nuts: Batman Returns, Again! Una featurette di 9 minuti sul ritorno di Micahel Keaton nei panni di Batman; The Bat Chase è una featurette di 7 minuti sulla sequenza iniziale dell’inseguimento e Saving Supergirl è invece incentrato sulla sequenza in cui Supergirl evade di prigione (7 minuti). Si prosegue poi con Battling Zod, un dietro le quinte di 6 minuti sulla battaglia finale nel deserto; Fighting Dark Flash racconta invece il combattimento con l’anti-Flash e la realizzazione dei suoi effetti visivi. The Flash: The Saga of the Scarler Speedster è un documentario che dura quasi 40 minuti e racconta il personaggio di Flash attraverso le sue varie incarnazioni nei fumetti, nelle serie TV e nei film. C’è poi la featurette Supergirl: The Last Daughter of Krypton (16 minuti) dedicata alla superoina interpretata da Sasha Calle. Infine, The Flash: Escape the Midnight Circus ovvero i sei episodi del podcast con Max Greenfield, seguiti da un dietro le quinte dello stesso podcast con interviste al regista Henry Loevner e allo stesso Max Greenfield. Per concludere, il trailer e 10 scene eliminate per un totale di 14 minuti.

Roberto Giacomelli

THE FLASH di Andy Muschietti

Formato: Steelbook 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in DVD, Blu-ray, 4K UHD)

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 5.1 Dolby Digital: Francese Spagnolo • Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Francese Spagnolo

Extra: Making of di The Flash • Supergirl • Il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman • Podcast con storia originale The Flash: Escape the Midnight Circus • Analisi della scena dell’inseguimento e della battaglia contro Zod • molto altro…

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.