The Informer – Tre secondi per sopravvivere: in blu-ray il thriller carcerario di Andrea Di Stefano

Recentemente il listino home video di CG Entertainment si è arricchito di un titolo che nei mesi scorsi ha saputo farsi notare sollevando un più che discreto apprezzamento generale sia da parte di pubblico che (soprattutto) critica: The Informer – Tre secondi per sopravvivere. Un thriller carcerario che fa della convenzionalità più conclamata il suo principale terreno da gioco ma che riesce a farsi notare grazie ad un cast notevole, un budget davvero limitato e la firma dell’italianissimo Andrea Di Stefano in cabina di regia. Uscito in sala lo scorso ottobre, The Informer è adesso disponibile in DVD e blu-ray disc grazie ai canali distributivi di CG Entertainment e Adler Entertainment.

L’ex-marine Pete Koslow (Joel Kinnaman) lavora per l’FBI come infiltrato in un clan criminale polacco che gestisce un importante traffico di stupefacenti a New York. Ma durante un’operazione che avrebbe dovuto condurre i federali al Generale, capo del clan, qualcosa va storto e un poliziotto sotto copertura viene ucciso. Di conseguenza la polizia di New York inizia a indagare su Pete e, aspettando che si calmino le acque, il Generale chiede all’uomo di farsi arrestare per gestire un traffico di droga in prigione. Pete non ha scelta e, con la complicità dell’FBI, si fa richiudere nel carcere di Bale Hill, ma cavarsela in prigione non sarà affatto semplice.

La lunga e collaudata tradizione del crime movie a stelle e strisce che ci mette nei panni di un informatore della polizia o un poliziotto sotto copertura in gang criminali ha avuto un picco nei primi anni del terzo millennio grazie all’apporto al genere fornito da David Ayer, sia come sceneggiatore che regista, che ha aperto la strada a tutto un filone crime urbano che affonda le mani nella corruzione delle forze dell’ordine. L’italiano Andrea Di Stefano, che nel 2014 aveva diretto il solido Escobar – Paradise Lost con Benicio Del Toro, con The Informer – Tre secondi per sopravvivere torna a raccontare vicende di criminalità e violenza percorrendo proprio la strada tipicamente ayeriana.

Con un cast stellare che oltre al già citato Kinnaman vanta anche la presenza di Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana De Armas, The Informer è un film che non si preoccupa minimamente di proporre allo spettatore qualcosa di nuovo ma allo stesso tempo si respira un’aria di freschezza tipicamente europea, si capisce subito di essere alle prese con un film libero da certi vincoli delle majors, che sa osare quando c’è da tirare in ballo la violenza più truculenta e sa sporcarsi le mani denunciando un sistema corrotto che non si fatica a immaginare reale.

Un film che nel complesso convince perché intrattiene con semplicità e sincerità pur non apportando nulla di nuovo al genere… e venire a conoscenza che è costato solo 5 milioni di dollari, nonostante appaia ben più ricco, accresce il suo valore.

CG Entertainment e Adler Entertainment uniscono le forze per portare in home video The Informer – Tre secondi per sopravvivere, disponibile sia in edizione DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo del supporto ad alta definizione, purtroppo non particolarmente elettrizzante.

Tanto tecnicamente quanto contenutisticamente, infatti, si poteva pretendere qualche cosa in più. Assolutamente non un prodotto da bocciare ma, questo è poco ma sicuro, si presenta ben al di sotto di quelle che sono le reali potenzialità del supporto.

Tecnicamente parlando, infatti, mentre il reparto audio si difende molto bene grazie ad uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1 (ma anche Dolby Digital 2.0) sia nella versione originale che in quella italiana, il quadro video sembra soffrire maggiormente a causa di un’immagine debole di contrasto e povera di dettaglio (con le tonalità di nero esageratamente troppo aperte). Una colpa, quest’ultima, sicuramente figlia di una brutta fotografia alla quale, però, il supporto non viene per niente incontro (considerando anche una leggerissima grana che compare solamente nelle sequenze più buie).

A dir poco deludente il reparto dei contenuti speciali: solo il trailer.

Roberto e Giuliano Giacomelli

 

THE INFORMER – TRE SECONDI PER SOPRAVVIVERE di Andrea Di Stefano

Label: CG Entertainment e Adler Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di The Informer cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.