The Nest – Il nido: in blu-ray l’horror rivelazione di Roberto De Feo
Lo scorso ferragosto è arrivato nelle nostre sale The Nest – Il nido, ambizioso horror made in Italy prodotto dalla Colorado Film e che segna il debutto nel lungometraggio del giovane Roberto De Feo (che già aveva firmato i validissimi cortometraggi Ice Scream e Child K). Un’opera ambiziosa, come si diceva, che dimostra sin dai primissimi fotogrammi la volontà di De Feo ad ancorarsi alla tradizione horror-gotica pur esibendo connotati molto personali ed autoriali. Fortunato di un buon successo di sala, The Nest è disponibile da qualche settimana in Blu-ray disc grazie ai canali distributivi di CG Entertainment.
Una serie di domande si accumulano durante la visione di The Nest – Il nido, domande che arrivati a un certo punto sembrano quasi destinate a non aver risposta, almeno non fino in fondo, finché tutta la verità esplode deflagrante in uno dei finali più suggestivi e terrificanti della scorsa annata cinematografica.
Alla base di The Nest c’è la precisa idea di realizzare un film horror fortemente autoriale che possa competere sul mercato internazionale senza scimmiottare necessariamente la nobile tradizione orrorifica nostrana. E così la suggestiva atmosfera gotica che si avvale di una scenografia magnifica ricavata da una tenuta di fine ‘800 sita in provincia di Torino è solo il contesto per raccontare una storia piuttosto originale che cerca illustri esempi nel miglior cinema di M. Night Shyamalan e nelle incursioni horror di Alejandro Amenabar. Ma quella a cui assistiamo in The Nest non è una ghost story e l’elemento soprannaturale si defila dietro una sapiente gestione degli spazi e dei personaggi. Infatti, essenzialmente, The Nest è un film fortemente ancorato alla scrittura dei suoi protagonisti che rappresentano un ideale microcosmo caratteriale adatto a offrire una lettura della società attuale.
Samuel (Justin Korovkin) è l’innocenza inconsapevole di chi ha vissuto tutta la vita in una comfort zone creata ad hoc per lui. Samuel è l’uomo che vive in dei confini predefiniti e ogni suo sapere è indotto, non ha mai tastato con la sua mano ma ogni conoscenza è mediata. Elena (Francesca Cavallin), sua madre, è un despota amorevole e attento, ha creato quella comfort zone ed è determinata a tenerla intatta per preservare la sua creatura da una minaccia esterna indefinita, indefinibile, forse inesistente. Elena è vista come il villain della situazione, ma forse non lo è… forse è il suo amore a renderla cattiva agli occhi di chi guarda. Forse. Un’armonia destinata ad essere infranta dall’arrivo nella villa della giovane Denise (la bravissima Ginevra Francesconi), una ragazzina che viene da “fuori” e che conosce ciò che c’è nel mondo “esterno”. Denise, oltre a rappresentare per Samuel l’oggetto del desiderio sessuale, la scoperta della stessa sessualità, è anche sinonimo di libertà, di conoscenza, di trasgressione. Le sigarette, i baci, la musica rock… tutto un mondo sconosciuto al ragazzino che ora si apre all’improvviso davanti a lui. Per Elena diventa impossibile contenere questa curiosità, questa sete di scoperta, e così il “nido” edificato in questi anni è pronto ad essere violato e il suo bambino a prendere il volo.
The Nest – Il nido è un racconto di formazione che utilizza il linguaggio dell’horror gotico per capovolgere poi le carte in tavola e trasformarsi in altro. Notevole, non c’è che dire!
CG Entertainment porta in home video il film di Roberto De Feo sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, un Blu-ray che riesce a soddisfare su tutta la linea ricevendo un trattamento che non sempre accomuna i prodotti italiani (a cui spesso viene anche negata l’uscita in Blu-ray). Il supporto hd di The Nest – Il nido, dunque, vanta un reparto tecnico di livello che si traduce in modo specifico in un quadro video molto nitido, sempre attento a restituire un’immagine dettagliatissima capace di giocare bene con le tonalità di chiaro/scuro. Questo porta ad una perfetta resa dei contrasti ed un rispetto notevole nei confronti della curatissima fotografia firmata da Emanuele Pasquet. Bene anche il reparto sonoro che annovera la presenza di due tracce in italiano, uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1 ma anche un Dolby Digital 2.0.
I contenuti speciali contemplano una discreta offerta pur non essendo abbondantissimi in fattore di minutaggio. L’extra protagonista è sicuramente il backstage di 12 minuti che ci offre sguardi approfonditi sul set accompagnati da un’intervista approfondita al regista; a questo backstage si aggiunge la featurette Sul set che, stringi e stringe, non è altro che una versione ridotta (3 minuti) del già citato backstage. L’offerta prosegue con Breakstage, una breve featurette (2 minuti) dedicata al lavoro svolto sugli effetti speciali artigianali e digitali, e prosegue con i Provini dei due attori protagonisti (Justin Korovkin e Ginevra Francesconi). In ultimo una reel di Bloopers (3 minuti), ovvero i ciak sbagliati.
Roberto e Giuliano Giacomelli
THE NEST – IL NIDO di Roberto De Feo
Label: CG Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 2.35:1 – HD1080 24p
Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Sul set, Provini, Bloopers, Breakstage
Puoi acquistare il Blu-ray di The Nest – Il nido cliccando su questo link.
Lascia un commento