The Room – La stanza del desiderio disponibile in edizione combo DVD + blu-ray
Quando l’Italia stava vivendo la così detta “fase 2” relativa al covid e al lockdown, e mentre le distribuzioni cinematografiche erano ancora piegate a causa dei cinema chiusi, alcune label hanno deciso inevitabilmente di modificare i loro piani e restituire ai circuiti VOD alcuni di quei titoli che avrebbero diffuso da lì a breve in sala se mai si fosse abbattuta la piaga del contagio. Tra queste coraggiose etichette c’è stata anche BiM che ha rilasciato l’11 giugno sul circuito on demand il bizzarro The Room – La stanza del desiderio diretto dal francese Christian Volckman. Dopo questa sua uscita VOD, il film arriva oggi sul mercato home video grazie a Eagle Pictures che edita il film nella sempre apprezzabile edizione combo DVD + Blu-ray disc.
Kate e Matt sono una giovane coppia di trentenni che vive con il sogno di mettere su famiglia in un posto sicuro e tranquillo. Nella speranza di lasciarsi alle spalle alcune delusioni e sofferenze, tra cui l’ aborto di lei che sembra essere ancora una ferita molto fresca, i due pensano bene di lasciare New York per trasferirsi in una vecchia casa immersa nella campagna belga. Durante i lavori di ristrutturazione, Matt scopre che in casa c’è una stanza segreta ben nascosta sotto la carta da parati. Una stanza vuota, anonima, apparentemente insignificante fino a quando l’uomo scopre che dentro quella stanza qualunque desiderio materiale può essere avverato. Euforici per quell’inspiegabile fatto, Kate e Matt iniziano a vivere intere giornate sommersi di soldi, champagne e qualsivoglia forma di bene tanto materiale quanto effimero. Tuttavia, quell’apparente situazione idillica è destinata a trasformarsi in un incubo quando Kate desidera proprio ciò che la Natura sta negando loro da tempo.
Diretto da Christian Volckman, qui alla sua opera seconda dopo lo sci-fi d’animazione Renaissance (2006), e interpretato da Olga Kurylenko e Kevin Janssens, The Room – La stanza del desiderio è un insolito dramma europeo (frutto della collaborazione tra Francia, Lussemburgo e Belgio) che tenta la contaminazione con l’elemento fantastico e riesce a spingersi in una direzione così malsana e torbida da accarezzare i più squisiti meccanismi narrativi del cinema horror.
Partendo da un’idea tanto semplice quanto efficace, di quelle che avrebbero fatto la felicità in una qualsiasi puntata di Ai confini della realtà, The Room parte da quello che può essere considerato il “desiderio dei desideri” (ovvero un luogo che permette di avere a portata di mano e a costo zero tutto quello che si vuole) per addentrarsi gradualmente in un contorto e paradossale gioco psicologico in cui non si risparmiano nemmeno certe dinamiche freudiane legate al concetto di desiderio.
Un’opera decisamente minimale, un dramma/horror da camera ambientato quasi interamente fra le mura domestiche e affidato nella quasi totalità all’interpretazione dei due protagonisti, che riesce a tenere alto l’interesse dello spettatore dall’inizio alla fine grazie ad alcune buone trovare narrative piazzate nel momento giusto e indispensabili a far “mutare” il ritmo assieme allo sviluppo della storia.
Qualcosa scricchiola nell’ultimo atto, purtroppo, quando Christian Volckman si “distrae” troppo dal suo focus principale e porta la storia in una direzione decisamente ‘altra’ rispetto a quello che era il punto di partenza. Ma nulla di particolarmente grave, per fortuna, e così nonostante qualche piccola incertezza qua e là The Room – La stanza del desiderio si conferma una visione piacevole, intrigante e avvalorata da quel piccolo tocco d’originalità che di questi tempi sembra essere merce rara.
Grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures, The Room – La stanza del desiderio arriva in home video nella sempre appetitosa edizione combo DVD + Blu-ray (disponibile anche l’edizione standard DVD).
Noi vi parliamo – in modo specifico – del supporto ad alta definizione che si rivela decisamente vincente nelle sue componenti tecniche. Dunque, quello che Eagle ci offre, è un bluray capace di sfoggiare un quadro video molto nitido, contrastato in modo perfetto così da tenere alta la qualità del dettaglio e valorizzare la suggestiva fotografia di Reynald Capurro caratterizzata da toni e cromature glaciali. Molto buono anche il reparto sonoro, tanto nella versione originale che in quella doppiata in italiano, che si affida ad uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio.
La nota dolente arriva per ciò che concerne il reparto dei contenuti extra: totalmente assente.
Giuliano Giacomelli
THE ROOM – LA STANZA DEL DESIDERIO di Christian Volckman
Label: Eagle Pictures
Formato: Combo Blu-ray disc + DVD (disponibile anche in DVD)
Video: 2.39:1 @24 1080/24p High Definition
Audio: Italiano e inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Non presenti
Lascia un commento