Tomb Raider: Lara Croft torna in azione in Blu-ray disc

In attesa di poter giocare al nuovo attesissimo capitolo per console del videogame Tomb Raider, ovvero Shadow of the Tomb Raider, che sarà disponibile per PS4 e Xbox dal 14 settembre, possiamo dilettarci con il riuscito film di Roar Uthaug in cui a vestire i panni dell’archeologa Lara Croft è l’atletica Alicia Vikander. Il film, edito da Warner Bros Entertainment, è disponibile in DVD, Blu-ray Disc (anche in versione steelbook) e 4K Ultra HD.

Dopo il parziale flop di Tomb Raider: La culla della vita (2003), per diversi anni si è parlato di proseguire le avventure cinematografiche di Lara Croft nonostante Angelina Jolie, protagonista del dittico cinematografico, avesse appeso al muro le USP 9mm. L’unica soluzione, dunque, è stata di percorrere la strada del reboot e l’occasione si è presentata quando la Crystal Dinamics, che ha acquisito lo sviluppo dei videogames, ha commissionato un reboot della saga di videogiochi che riscrivesse completamente il personaggio creato da Toby Gard nel 1995. La nuova Lara Croft, affidata alla scrittrice Rhianna Pratchett, è più giovane e fragile, non più maggiorata e con una forza d’animo e spericolatezza che si unisce alla vulnerabilità di un essere umano. Non priva di critiche da parte del fandom più sedimentato, la nuova Lara Croft, già protagonista di due videogame, è diventata immediatamente la fonte di adattamento per la nuova versione cinematografica di Tomb Raider, presa a carico da MGM e Warner Bros. e affidata alla regia del norvegese Roar Uthaug.

Ovviamente l’interrogativo di tutti, spettatori e produttori, era soprattutto “chi interpreterà Lara Croft?”. Una Lara Croft più giovane (sulla ventina), atletica e non più maggiorata. E la scelta è ricaduta su Alicia Vikander, svedese classe 1988, vincitrice di un premio Oscar per The Danish Girl.

Narrativamente molto fedele al videogioco del 2013, questa nuova versione di Tomb Raider si rivela un action-avventuroso dall’impianto molto classico e per questo particolarmente solido. Pur rimanendo il più possibile coerente con il materiale da cui trae ispirazione, il film diretto da Roar Uthaug è innanzitutto Cinema, quello con la “c” maiuscola, che ammicca al videogiocatore (i poster della vecchia Lara Croft video ludica in palestra, il rampino da scalatore, le pistole) ma ha sempre ben chiara la sua identità cinematografica. Gli sceneggiatori Geneva Robertson-Dworet e Alastair Siddons si concentrano tantissimo sul personaggio di Lara dandole un’umanità che fino ad oggi non conoscevamo e per questo la scelta di un’attrice “vera” e capace come la Vikander appare una mossa particolarmente felice. Questo non vuol dire, comunque, che Tomb Raider non sia un concentrato di azione anche fin troppo spettacolare, con un prologo che sembra fare il verso a una versione a due ruote di Fast & Furious e sessioni action particolarmente esagitate ed elaborate, come la lunga sequenza sul relitto dell’aereo.

Come giustamente ci saremmo aspettati da un film che porta il titolo Tomb Raider, c’è anche un terzo atto tra i cunicoli di una tomba, con enigmi da risolvere e trabocchetti a cui sopravvivere, che hanno tutto il sapore vintage alla Indiana Jones (in particolare Indiana Jones e l’ultima crociata, da cui questo film attinge tantissimo!), saldo punto di riferimento dei videogiochi alla base di tutto.

Abbiamo avuto modo di esaminare la versione blu-ray standard di Tomb Raider che si contraddistingue per una resa tecnica spettacolare e un ricco parterre di contenuti extra. Piatto forte di questo blu-ray è l’ottima prova video a cui va in contro, capace di restituire il minimo dettaglio di quello che vediamo sullo schermo: le gocce d’acqua durante il naufragio, i fili d’erba nella tenuta dei Croft, i granelli di polvere nella tomba della Regina Himiko… rimanendo sempre rigorosamente fedele nei colori e nella gestione dei contrasti, in egual misura tra scene particolarmente illuminate ed altre buie. Uno di quei casi in cui la differenza tra blu-ray e 4K Ultra HD quasi non si nota.

Estremamente soddisfacente anche il comparto audio, con una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 nitida e ben calibrata nel gestire i numerosi effetti sonori. Ovviamente, in lingua inglese la caratura dell’audio aumenta e troviamo un DTS-HD Master Audio e anche un Dolby Atmos specifico per impianti adeguati.

Altra pietanza succulenta di questo blu-ray è la sezione dedicata ai contenuti extra, non numerosissimi ma sicuramente completi. Tomb Raider: Uncovered è un’interessante featurette di circa 7 minuti che dà voce al regista, al produttore e agli attori principali per spiegare in che modo si sono approcciati a del materiale “scottante” come Tomb Raider; Croft Training, come lascia intendere il titolo stesso, è uno speciale di 6 minuti che ci mostra come Alicia Vikander si è addestrata per diventare una credibile Lara Croft. Breaking Down the Rapids è il dietro le quinte della durata di poco più di 5 minuti della spettacolare scena in cui Lara Croft deve affrontare la foresta, il relitto di un aereo e il fiume; Lara Croft: Evolution of an Icon in 10 minuti ripercorre la storia videoludica e crossmediale del personaggio iconico di Lara Croft.

Roberto Giacomelli

TOMB RAIDER di Roar Uthaug

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD, 4K UHD)

Label: Warner Bros Entertainment

Video: 1080p High Definition 16×9 2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italiano, Spagnolo; DTS 5.1 Inglese, Dolby Atmos True HD Inglese

Sottotitoli: Spagnolo, Norvegese, Svedese, Greco, Finlandese, Danese, Italiano non udenti, Inglese non udenti

Extra: Lara Croft: Evolution of an Icon; Croft Training; Tomb Raider Uncovered; Breaking Down The Rapids.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.