Two Sisters e The Gangster, the Cop, the Devil: in home video due sguardi cult sul cinema sudcoreano

Da un po’ di tempo va avanti una fruttuosa collaborazione tra la Tucker Film e CG Entertainment che si concretizza nella release home video di piccoli e grandi film di produzione orientale, spesso e volentieri grazie all’indispensabile contributo del Far East Film Festival, il più grande festival europeo del cinema asiatico che si tiene ogni primavera a Udine. Proprio nell’ambito del Far East Film Festival vengono presentati in anteprima film destinati a diventare cult (si pensi a giapponese One Cut of the Dead – Zombie contro zombie, rifatto anche in Francia e presentato a Cannes), altre volte vengono intraprese operazioni di restauro per dare nuova vita a importanti film del passato, in entrambi i casi, la qualità è la parola d’ordine con la quale il festival udinese si è fatto conoscere. Proprio dalla sinergia tra CG Entertainment, Tucker Film e Far East Film Festival nascono le edizioni home video di due cult più o meno recenti del cinema sudcoreano: Two Sisters di Kim Jee-won e The Gangster, The Cop, The Devil di Won-Tae Lee.

Correva l’anno 2003 e tutto il mondo del cinema di genere era in preda alla febbre da horror asiatico che, dopo il successo internazionale dei giapponesi The Ring e Ju-On, si era diffuso capillarmente a una marea di produzioni che si estendevano alle maggiori realtà produttive dell’Estremo Oriente. Per lo più si trattava di film fin troppo debitori ai su citati antesignani nipponici, con maledizioni e fantasmi dalle pallide sembianze muliebri, eppure di tanto in tanto spuntava l’eccezione capace di confermare la regola, come è accaduto con A Tale of Two Sisters del sudcoreano Kim Jee-won, da noi titolato semplicemente Two Sisters.

Nonostante non manchi una scena tipicamente j-horror con spirito femminile dal lungo capello corvino, protagonista di uno dei momenti più genuinamente inquietanti, Two Sisters si distacca molto dal filone in cui si era incastrato l’horror asiatico di inizio secolo, vertendo maggiormente verso una visione autoriale del cinema di genere. Kim Jee-won si è ispirato alla lontana al racconto folcloristico Janghwa Hongryeon jeon (“La storia di Janghwa e Hongryeon“) per dar vita a un dramma famigliare condito di soprannaturale molto efficace nell’evocare il disagio mentale della giovane protagonista.

Two Sisters, infatti, ci racconta la storia di Su-mi e Su-Yeon due sorelle che tornano alla casa dove sono cresciute dopo un periodo di allontanamento a seguito della tragica morte della loro madre. Il loro papà, però, ora abita con Eun-Joo, che aveva fatto da infermiera alla moglie e ora sta tentando di prendere il suo posto nella vita della famiglia. Su-Yeon e Su-mi, in particolare, non vedono di buon occhio la matrigna che ritengono addirittura responsabile della morte della madre. Come se non bastasse questo clima di tensione famigliare, nell’abitazione comincia a manifestarsi una presenza, forse proprio il fantasma della mamma defunta voglioso di comunicare qualcosa alle figlie.

Two Sisters è un film fatto di dettagli. La curatissima regia di Kim Jee-won, avvalorata dalla suggestiva fotografia di Lee Mo-gae, si sofferma sui volti degli espressivi attori, sui campi stretti, lasciando spesso sullo sfondo, sfuocati, alcuni eventi. Questo è molto in linea con l’andamento narrativo del film, frammentario e composto di sprazzi confusi del passato e del presente, un patchwork temporale che è il riflesso della confusione che alberga nella mente della giovane protagonista. Lo spettatore è costantemente disorientato: quello che accade è reale o il frutto della fantasia di qualcuno? E perché c’è un fantasma? Ma soprattutto, quel fantasma c’è davvero? L’ultima sequenza darà un senso a tutto, fino a quel momento ci si lascia coinvolgere da un turbine di sensazioni, dalla tristezza al terrore puro, con alcune delle sequenze più genuinamente inquietanti che si siano viste in un horror orientale di quegli anni.

Premiatissimo in alcuni dei più importanti festival di settore, Two Sisters è stato anche rifatto in USA, nel 2009, con il bel remake interpretato da Emily Browning ed Elizabeth Banks The Uninvited, che metteva da parte la vena autoriale per dar vita a un film horror “puro”.

Two Sisters non è nuovo al mondo dell’home video essendo già arrivato su supporto DVD nel 2005 per mano di Medusa. Fuori catalogo ormai da anni, il film di Kim Jee-won arriva ora per la prima in Italia in Blu-ray grazie a CG Entertainment. Segnaliamo immediatamente che il film, questa volta, è completamente privo di contenuti extra, quindi se possedete già la versione Medusa e siete interessati agli approfondimenti, tenetevela stretta! Detto ciò, fa piacere però notare una buona cura tecnica nell’upgrade all’alta definizione che va ad investire principalmente il settore video con una buona gestione dei contrasti e limpidità d’immagine che si confà soprattutto alle scene sognanti e luminose che rappresentano la caratteristica principale del film.

L’ascolto presenta due tracce italiane, mono e DTS 5.1. C’è un problema con quest’ultima: il livello dei dialoghi doppiati e quello degli effetti sonori non sono ben bilanciati con quel fastidioso inconveniente di trovarsi un volume esagerato nei momenti di jumpscares che desterebbero anche un morto dalla tomba!

Rimaniamo in Corea del Sud ma voltiamo pagina sul genere e dall’horror da camera di Two Sisters passiamo al poliziesco d’azione di The Gangster, The Cop, The Devil.

Uno spietato serial killer, che accoltella a morte degli innocenti automobilisti dopo aver causato degli innocui tamponamenti, sta terrorizzano Seoul gettando nel pallone la polizia. Quando il capo di una gang della malavita finisce nel mirino del killer e si salva miracolosamente, decide con riluttanza di fare squadra con Jung Tae-seok, uno dei migliori poliziotti in circolazione, famoso per la sua spietata e brutale lotta contro il crimine organizzato. I due non potrebbero essere più diversi, ma grazie all’obiettivo comune i due si ritrovano dalla stessa parte nella ricerca del folle serial killer.

Diretto dal giovane Lee Won-tae e presentato a Cannes nel 2019, The Gangster, The Cop, The Devil è uno sfiziosissimo thriller d’azione che pone il suo punto di maggior interesse nella “strana coppia” che viene a formarsi per dar la caccia al serial killer. All’insegna della massima “il nemico del mio nemico è mio amico”, il poliziotto Jung si trova a collaborare con il boss mafioso Jang, il tostissimo Ma Dong-seok di Train to Busan ed Eternals, per una caccia all’uomo molto avvincente cadenzata da scene action alla maniera del cinema asiatico contemporaneo.

Con un look molto internazionale e un ritmo forsennato, The Gangster, The Cop, The Devil è stato portato in Italia da Rai4 nell’autunno 2020 e ora arriva in home video grazie alla collaborazione tra CG Entertainment e Tucker Film. Attenzione però! Il film è in uscita in versione blu-ray a distanza di qualche settimana dall’uscita DVD, che abbiamo preso in esame noi. Nonostante l’estrema bontà dell’edizione in definizione standard, vi consigliamo di orientarvi sull’edizione in alta definizione almeno per due motivi: i contenuti extra, che sul DVD si limitano al solo trailer invece sul blu-ray sono più ricchi, e l’audio. Il DVD, infatti, si affida a un buon Dolby Digital 5.1 che rimane un po’ sacrificato nelle scene d’azione, con gli effetti sonori non al massimo delle loro potenzialità, contro un DTS-HD 5.1 dell’alta definizione.

Davvero nulla da obiettare al video anche nell’edizione DVD, dal momento che risulta molto nitido, ben contrastato e con una colorimetria perfettamente rispettata nel gioco di colori scuri e metallici.

Roberto Giacomelli

TWO SISTERS di Kim Jee-won

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: 16/9 1.78:1

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Originale; DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Originale

Sottotitoli: Italiano, Italiano NU

Extra: assenti

Puoi acquistare il Blu-ray e il DVD di Two Sisters cliccando qui.

THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL di Won Tae-Lee

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray)

Label: CG Entertainment

Video: 16/9  2.39:1

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano e Originale; Dolby Digital 5.1 Italiano e Originale

Sottotitoli: Italiano, Italiano NU

Extra: Trailer

Puoi acquistare il DVD e il Blu-ray di The Gangster, The Cop, The Devil cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.