UN BOSS IN SALOTTO e FUGA DI CERVELLI: LA NUOVA FRONTIERA DEL TRASH MADE IN ITALY IN DVD

Quando pensiamo alla commedia all’italiana la mente vola subito a quel modo di far comicità, cinico ma realista, tipico del grande cinema del passato che portava, il più delle volte, il volto di Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi (tanto per citare i più inflazionati). Perché si sa, è quella la commedia all’italiana che ha fatto scuola e che ci fa comodo e piacere ricordare. Tendiamo spesso a dimenticare – volontariamente – quella parentesi, per lo più anni 80’, che ha visto un Alvaro Vitali o un Renzo Montagnani (sempre per continuare a citare i più inflazionati) diventare i volti di punta nella commedia italiana. Una commedia bassa, volgare, squallida… in una sola parola trash. Perché anche se non lo vogliamo ammettere, dato che ci riteniamo un popolo benpensante e dal palato fine, di comicità trash ne abbiamo fatta molta e tutto sommato ci veniva anche piuttosto bene. Negli anni recenti, però, le commedie italiane hanno iniziato a riacquistare una maggior sobrietà tornando a preferire temi “attuali” ed “alti” alla classica “scoreggia”, intramontabile fonte di risate. Eppure qualcuno sta iniziando ad avvertire la mancanza di quel sano e genuino trash. Ecco, perciò, che dopo essere passati sul grande schermo incassando bei soldini, arrivano in DVD per Warner Home Video due film che vogliono suscitare la risata in maniera meno “intellettuale”: Un boss in salotto e Fuga di cervelli.

Con Un boss in salotto ci troviamo davanti al ritorno dietro la macchina da presa di Luca Miniero che, dopo Benvenuti al sud e Benvenuti al nord, torna a mettere mano su una commedia che vuole ancora una volta incentrare l’attenzione sulle differenze culturali e ideologiche tra il nord e il sud Italia. E lo fa in una maniera molto semplice, raccontandoci la storia di Cristina (Paola Cortellesi) che ha rinnegato le sue origini napoletane e da anni vive in nord Italia dove ha messo su una vita perfetta con una famiglia perfetta. Per lei la carriera, il lavoro e il successo sono dei requisiti fondamentali e perciò non c’è nulla che possa sfuggire al suo controllo. Peccato che una mattina come tante riceve una chiamata inaspettata dai carabinieri: suo fratello Ciro (Rocco Papaleo), esponente di un clan di camorristi, ha deciso di trascorrere gli arresti domiciliari in attesa del processo proprio in casa di sua sorella Cristina.

Non si capisce troppo bene quale fosse l’intento di Miniero, che si ritrova ad aver confezionato un film senza personalità e senza un vero senso dell’umorismo. Il film procede portando avanti logori luoghi comuni tra un nord arrivista e un sud di cialtroni e delinquenti (proprio come era già stato fatto nei due film con Bisio), ma lo fa senza la minima ispirazione e cadendo con troppa frequenza in situazioni così trash (come la sequenza del gatto) da stonare con il contesto. Rocco Papaleo, che viene spacciato per napoletano, risulta una scelta infelice perché davvero poco credile.

Paola Cortellesi e Rocco Papaleo, sorella e fratello in Un Boss in salotto

Il film viene editato, da Warner Home Video, sin alta definizione Blu-ray che in edizione DVD, formato quest’ultimo che noi abbiamo preso in esame. Ma la qualità del prodotto appare comunque soddisfacente e non si avverte troppo la mancanza dell’alta definizione. L’audio è squillante così come il video appare limpido e le immagini ben definite. Il reparto extra, invece, è un po’ debolino. Ad eccezione fatta del trailer e delle papere, rimane un montaggio comprendente sei scene tagliate e un backstage della durata di 12 minuti.

fuga di cervelli dvdSe il film di Miniero può risultare un po’ indeciso sui toni, viene da pensare che la cosa potrebbe anche non essere proprio voluta, ma ci pensa Fuga di cervelli, opera prima di Paolo Ruffini, a fare chiarezza decidendo che anche il trash può essere uno stile artistico ed espressivo. Remake della commedia spagnola Fuga de cerebros, Ruffini decide di portare in scena una commedia abbastanza insolita per il nostro cinema, soprattutto per quello di oggi. A metà strada fra un Porky’s e La rivincita dei nerd, il film in questione si nasconde dietro una struttura narrativa praticamente inesistente puntando tutto su stereotipi vecchi ed abusati e su una comicità del tutto volgare che non si sforza in nessun momento di trovare la gag ricercata ma preferisce abbandonarsi alla facile ilarità, che può scaturire da una flatulenza o dalla ripetizione insistita dell’espressione “Stocazzo!”. Il film ci racconta la storia di Emilio, ragazzo timido ed impacciato, che non ha mai avuto il coraggio di dichiarare il suo amore per la bella Nadia. Quando finalmente decide di farlo, scopre che la ragazza ha vinto una borsa di studio e sta per partire alla volta di Oxford. Ma nulla è perduto! Determinato e appoggiato dai suoi quattro amici, tanto stupidi quanto temerari, Emilio decide di partire per l’Inghilterra per inseguire Nadia e dimostrarle il suo amore. Un film vergognoso, sicuramente, eppure la sua costante consapevolezza di viaggiare su standard molto bassi e la totale mancanza di alcun tipo di ambizione, porta Fuga di cervelli ad essere visto, in alcuni casi, persino con simpatia, o meglio ancora con tenerezza, come quando ci si ritrova a guardare uno spettacolino di cabaret che non fa ridere ma che comunque non annoia.

Anche in questo caso, Warner Home Video distribuisce il film solamente in formato DVD. Ancora una volta le specifiche tecniche risultano appropriate al prodotto, non ci sono problemi al livello audio e il video è piuttosto limpido. Il reparto dei contenuti extra non è abbondante, oltre alle canoniche papere e al trailer, troviamo un backstage lungo di 15 minuti con interviste al regista e alcuni dietro le quinte e un backstage corto (5 minuti), del tutto inutile, che altro non è che una sintesi del backstage lungo.

 Giuliano Giacomelli

UN BOSS IN SALOTTO di Luca Miniero

Label: Warner Bros

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Scene tagliate, Papere, Backstage, Trailer

 

FUGA DI CERVELLI di Paolo Ruffini

Label: Warner Bros

Formato: DVD

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano 2.0m Italiano 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage lungo, Backstage corto, Papere, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.