Un Natale stupefacente, in DVD per Filmauro
Arriva finalmente in home video il “cinepanettone” 2014 prodotto da De Laurentiis, che ha sovvertito schemi e tradizioni che ormai andavano avanti da fin troppi anni. Le solite facce protagoniste della commedia italiana natalizia, infatti, vanno in pensione per lasciare il posto ad un duo comico dal carisma fresco e innovativo: è disponibile, per Filmauro Home Video, l’irriverente commedia Un natale stupefacente affidata all’umorismo esplosivo di Lillo e Greg.
Portanti sul grande schermo già negli anni passati, grazie alle due divertenti commedie a episodi Colpi di fulmine e Colpi di fortuna, Lillo e Greg sono riusciti sin da subito a farsi apprezzare da pubblico e critica per merito del loro umorismo sottile, intelligente e a tratti surreale, ben differente da quella comicità ormai banale e spesso volgarotta a cui ci avevano abituati i cinepanettoni con Christin De Sica & Co. Era inevitabile, dunque, che De Laurentiis decidesse di rendere i due comici protagonisti esclusivi della sua nuova commedia natalizia. Le premesse per un film comico finalmente innovativo, fresco e bizzarro c’erano davvero tutte eppure Un natale stupefacente non convince fino in fondo.
La storia narrata è quella di Remo (Lillo) e Oscar (Greg), due uomini molto diversi fra loro, che alla vigilia delle feste di Natale si ritrovano improvvisamente costretti a prendersi cura del loro nipotino di otto anni (Niccolò Calcagna). Oscar è un single donnaiolo, appassionato di musica e con il chiodo fisso del rimorchio in discoteca. Remo, invece, si è appena lasciato con sua moglie (Paola Minaccioni) e non riesce a digerire l’idea che ora lei stia con un tatuatore cafone e ignorante (Paolo Calabresi). Per i due l’arrivo inaspettato del nipotino sarà l’occasione ideale per assumersi le proprie responsabilità con la speranza di aggiustare una volta per tutte le loro vite.
Dopo molti anni di collaborazione con la Filmauro, la regia passa dalle mani di Neri Parenti a quelle del giovane Volfango De Biasi (già sceneggiatore degli ultimi film natalizi di De Laurentiis) che, forse convinto di avere fra le mani un film con una storia avvincente, compie l’errore di “piegare” troppo i due mattatori della risata per metterli al servizio esclusivo della narrazione. La conseguenza, purtroppo, è quella di vedere un film che appare “addomesticato”, tenuto a bada e dunque inespresso. Il risultato non è stato certo all’altezza delle aspettative ma, nonostante ciò, la verve comica dei due attori spesso esplode e non mancano momenti in cui i due comici vengono lasciati a briglie sciolte regalando così corpose risate.
Nel cast, ad affiancare i due protagonisti, alcuni volti celebri all’attuale commedia italiana come Ambra Angiolini, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni e i simpatici Francesco Montanari e Riccardo De Filippis.
Noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame l’edizione DVD del film (disponibile comunque anche in alta definizione Blu-ray Disc) che si difende piuttosto bene sotto il profilo prettamente tecnico, grazie ad un audio molto pulito in Dolby Digital 5.1 ed un quadro video limpido e attento ai contrasti che non fa minimamente rimpiangere l’alta definizione.
I contenuti extra rientrano perfettamente negli standard dei prodotti Filmauro, con la classica dicitura “Special Edition” a campeggiare sull’estremità superiore del fronte cover. Tra questi, troviamo un backstage della durata di 15 minuti contenente qualche fuori scena ed interviste al cast e alla crew, un piccolo speciale sul film di 5 minuti, le immancabili papere sul set e, in ultimo, trailer e spot tv.
Giuliano Giacomelli
UN NATALE STUPEFACENTE di Volfango De Biasi
Label: Filmauro
Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc)
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1,
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Backstage, Speciale, Papere, Trailer, Tv spot
Lascia un commento