Una Notte in giallo e Maps to the Stars, i Blu-ray Koch Media

Koch Media, casa di distribuzione internazionale che in Italia raccoglie sotto la sua ala protettrice dell’home video anche altre etichette cinematografiche, come Adler Entertainment, nell’ultimo mese ha distribuito un gran numero di titoli che spaziano tra i generi più disparati, come accade per la commedia Una notte in giallo, con protagonista assoluta la frizzante Elizabeth Banks, e Maps to the Stars, ultima anomala impresa del poliedrico David Cronenberg.

Una notte in giallo – che in originale si intitola meno banalmente Walk of Shame – è scritto e diretto da Steven Brill e si presenta come un’evidente tentativo di percorrere quel filone di commedie fondate su un accumulo di disavventure, in stile Una notte da leoni. E probabilmente è proprio la trilogia di Todd Philips il principale ispiratore di Steven Brill, dal momento che le avventure di Meghan iniziano proprio da un blackout alcolico e dall’impossibilità di ricostruire cosa è successo nelle ultime ore, fondamentali invece per la risoluzione dell’intreccio. E anche in questo caso, nella vicenda principale vanno a confluire storie criminose che riguardano simpatici spacciatori di crack, due improbabili poliziotti-papponi e tutta una serie di inconvenienti che implicano lo scambio di Meghan per una prostituta, incomprensione dovuta all’abito che indossa e inizialmente appartenuto alla sua amica più oca.

Nulla di nuovo sotto il sole, ma Una notte in giallo diverte e scorre come un fulmine, con il suo ritmo forsennato e la simpatia della protagonista assoluta Elizabeth Banks.

Ci si diverte per un’ora e mezza, ma usciti dalla sala di Meghan Miles quasi ci si dimentica, dimostrando che se c’è un dato in cui il film di Steven Brill è carente è un high concept che lo distingua dalla massa.

Perfetto per una serata di leggerezza e adatto a un pubblico molto ampio, nonostante il punto di vista “femminile”.

 una notte in giallo immagine 2

Koch Media, che aveva distribuito il film nei cinema in piena estate, porta nelle nostre case Una notte in giallo sia in DVD che in Blu-ray Disc. L’edizione in alta definizione, che si contraddistingue per una simpatica custodia color giallo canarino – a voler strizzare l’occhio al titolo –, si presenta tecnicamente come un prodotto coi fiocchi. Il video, infatti, è estremamente curato, con un’immagine nitida e una particolare attenzione ai contrasti, mostrandosi, così, come uno dei prodotti visivamente più validi tra quelli distribuiti da Koch Media in alta definizione.

Convincente anche il comparto audio, con una traccia italiana in DTS-HD 5.1, proprio come per quella originale.

Extra medi, con un making of del film della durata di poco più di 20 minuti e il trailer.

L’altra faccia della medaglia per questa ondata Koch Media di cui ci occupiamo è un film d’autore, ma parliamo di un autore particolarissimo: David Cronenberg. Come ogni cinefilo sicuramente sa, Cronenberg ha sviluppato, durante la sua ormai quarantennale carriera, delle fasi, ognuna delle quali sembra legarsi a un genere specifico con un linguaggio che lo contraddistingue, pur tenendo uno stile assolutamente riconoscibile.

maps to the stars blurayL’inizio è con l’horror, quello più gore e cruento, che va a cedere il passo, tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90, al dramma, possibilmente sempre sanguinolento, a cui si alternano bizzarrie incollocabili come Il pasto nudo ed Existez. Il nuovo millennio è contraddistinto dal thriller, a cui cede nuovamente il passo il dramma, anche se stavolta si tratta di una forma più estrema, anche politica e anti-narrativa. Cosmopolis prima, Maps to te Stars subito dopo.

Presentato in concorso a Cannes 2014 tra ovazioni e (molte) critiche negative, Maps to the Stars è un cinico e nerissimo viaggio nella Hollywood capricciosa fatta di divetti, abietti e psicopatici. Benji, piccola star della tv per ragazzi, è appena uscito da un centro di disintossicazione malgrado abbia appena tredici anni e quando torna in città sua sorella piromane Agatha, la quotidianità della famiglia Weiss si sconvolge. Lei intreccia una relazione con l’autista Jerome, mentre suo padre Sanford, che è un celebre guru delle star, segue un’attricetta figlia d’arte con complesso di inferiorità e alla disperata ricerca della celebrità che non sembra arrivare mai.

Cronenberg non risparmia niente e nessuno e mette in scena uno spettacolo talmente nero e nichilista da risultare in più occasioni realmente disturbante. La sfilata di personaggi che affollano Maps to the Stars è estremamente negativo, con a capo una Julianne Moore mostruosamente brava che da corpo all’attrice figlia d’arte, che si fa protagonista di una delle scene più crudeli viste al cinema negli ultimi anni.

Un cast di grandi nomi con la Moore affiancata da John Cusack, Mia Wasikowska e Robert Pattinson, quest’ultimo ereditato da Cosmopolis.

Julianne Moore e il suo autista Robert Pattinson

Julianne Moore e il suo autista Robert Pattinson

L’affascinante film di Cronenberg, che al cinema era distribuito da Adler Entertainment, arriva con Koch Media sia in DVD che Blu-ray. Quest’ultima soluzione in alta definizione si presenta in maniera dignitosa, anche se non ai vertici qualitativi che questa tecnologia può offrire.

L’aspetto video è soddisfacente ma non eccezionale, con un video sufficientemente nitido ma a tratti un po’ chiaro, anche a causa di una fotografia non proprio eccezionale che non sfrutta a pieno le potenzialità che il blu-ray può offrire. Audio molto potente in DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana, che da modo alle sfuriate degli attori di colpire l’orecchio dello spettatore nel miglior modo possibile.

Extra nella norma, con interviste al cast, un b-roll con ulteriori interviste e il trailer.

 Roberto Giacomelli

UNA NOTTE IN GIALLO di Steven Brill

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p – 2.39:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: La passeggiata della vergogna, Trailer

 

MAPS TO THE STARS di David Cronenberg

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p – 1.85:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste, B-roll, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.