Una piccola impresa meridionale, il Blu-ray Disc
Lo abbiamo visto ed apprezzato al cinema e adesso, grazie a Warner Bros, che lo rende disponibile per il mercato home video, possiamo tornare a “perderci” nell’assolato meridione italiano con Una piccola impresa meridionale, la nuova brillante commedia scritta e diretta da Rocco Papaleo che torna alla regia dopo il successo ottenuto con Basilicata coast to coast e che firma indubbiamente una delle commedie italiane più riuscite e interessanti dello scorso anno.
Come già il titolo suggerisce, ancora una volta Papaleo torna dietro la macchina da presa per raccontarci il sud Italia e lo fa nuovamente attraverso gli occhi di un gruppo di personaggi stravaganti che del sud ne rappresentano i vizi, gli usi ma anche i sogni e le speranze. Ripristinando la formula della vecchia commedia all’italiana, quella vera, che viveva di scrittura senza mai abbandonarsi a facili e scontate volgarità, Una piccola impresa meridionale si presenta come una commedia che riesce a divertire con intelligenza. Grazie ad una struttura narrativa piuttosto esile, il film pone l’accento sulla caratterizzazione dei tanti personaggi, tutti molto differenti fra loro eppure accomunati da situazioni personali così disagiate de essere divenuti dei reietti agli occhi di un sud Italia ancora fortemente bigotto e intollerante verso tutto ciò che è diverso. Il film racconta la storia di Don Costantino (Rocco Papaleo), un prete che ha appena abbandonato la fede e che decide di tornare nel suo paesino natale per darne notizia alla sua famiglia. Tornato a casa, però, troverà una situazione disagiata dal momento che sua sorella (Claudia Potenza) è fuggita a Pechino con un misterioso amante ed ha deciso di lasciare suo marito Arturo (Riccardo Scamarcio) che è diventato il “cornuto” del paese. Incapace di gestire tutti questi scandali che le stanno capitando in famiglia, la madre di Costantino (la bravissima Giuliana Lojodice) costringe il figlio ad andarsene a vivere nel vecchio faro di famiglia in disuso da anni per evitare che in paese tutti sappiano che si è spretato. Costantino decide di seguire il consiglio della madre ma presto il faro, che doveva essere un luogo isolato per la ricerca di se stessi, finirà per divenire un magnete per tutti coloro che hanno un peccato o uno scandalo alle spalle.
Una piccola impresa meridionale non è solamente una commedia ben scritta, ma è anche un film che dimostra un certo gusto per la ricercatezza dell’immagine (cosa di certo non comune alle commedie italiane) grazie a splendide location naturali ed una fotografia molto suggestiva, firmata da Fabio Zamarion.
Il film viene distribuito sul mercato home video sia in DVD che in Blu-ray disc e quest’ultimo è il supporto che noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame per Warner Bros. L’edizione appare molto curata e soddisfacente, sia da un punto di vista prettamente tecnico che sotto il profilo degli extra. Grazie all’alta definizione, l’immagine ci appare molto limpida e dai colori vivi così da valorizzare ulteriormente la bella fotografia del film. Reparto audio soddisfacente con la doppia traccia audio sia in 2.0 che in 5.1. Il reparto extra, piuttosto ricco ed interessante, comprende un backstage lungo della durata di 24 minuti con retroscena sul set ed intervista all’autore del film, un backstage breve di 5 minuti, il videoclip originale della canzone “Dove cadono i fulmini” di Erica Mou, il videoclip della canzone “La mia parte imperfetta” cantata da Riccardo Scamarcio, l’intera colonna sonora del film con 21 tracce audio e il trailer.
Giuliano Giacomelli
UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE di Rocco Papaleo
Label: Warner Bros
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano 2.0, Italiano 5.1.
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Extra: Backstage lungo, Backstage corto, Trailer, Videoclip “Dove cadono i fulmini” di Erica Mou, Videoclip “La mia parte imperfetta” Riccardo Scamarcio, Colonna sonora.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento