Uncharted, in blu-ray lo spettacolare film con Tom Holland tratto dall’omonimo videogame
Quattro videogame ufficiali per console e uno spin-off hanno generato attorno al franchise di Uncharted un vero e proprio culto che ha reso Nathan Drake uno dei personaggi più amati e popolari della nuova generazione videoludica. Un dato che ha spinto Naughty Dog e Play Station Productions a collaborare con Sony Pictures per lo sviluppo di un film da trasformare, se il pubblico gradirà, in una saga per il cinema. Il film è rimasto in sviluppo per più di dieci anni durante i quali si sono succeduti ben sei registi prima che Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland, Venom) fosse scelto nel 2019 per dirigere il film. Allo stesso modo, il ruolo di Nathan Drake è passato dalle mani di Mark Wahlberg (che è rimasto comunque nel cast) a quelle di Tom Holland, con l’intento di creare una origin story con il protagonista ventenne.
A quanto pare il pubblico ha risposto più che bene e, nonostante la pandemia in corso, Uncharted ha incassato oltre 400 milioni di dollari nel mondo piazzandosi al quarto posto tra i film tratti da videogiochi con l’incasso maggiore. Ora il film che racconta le origini di Nathan Drake è disponibile in home video grazie alla sinergia tra Sony e Eagle Pictures nei formati DVD, Blu-ray, Combo (con doppio disco DVD + Blu-ray), 4K (contenente sia il formato Blu-ray che 4K) e una Steelbook da collezione sempre con all’interno il doppio disco Blu-ray + 4K.
Il ladro di strada Nathan Drake (Tom Holland) viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan (Mark Wahlberg) per recuperare una fortuna persa da Ferdinando Magellano 500 anni fa. Quella che inizia come una rapina per il duo diventa una corsa all’impazzata per raggiungere la meta prima dello spietato Moncada (Antonio Banderas), che crede che lui e la sua famiglia ne siano gli eredi legittimi. Se Nate e Sully riusciranno a decifrare gli indizi e a risolvere uno dei misteri più antichi del mondo, potranno trovare un tesoro da 5 miliardi di dollari e forse anche il fratello di Nate, scomparso da tempo; ma solo se impareranno a lavorare insieme.
Stati Uniti, Spagna, Filippine. Il viaggio di Nathan Drake e Sully si sviluppa in tre zone geografiche differenti che scandiscono i tre atti di cui è composta la sceneggiatura. Rafe Judkins, Art Marcum e Matt Holloway hanno messo insieme uno script perfettamente in linea con il materiale narrativo di partenza, quello dei videogame, omaggiando il lavoro di Naughty Dog in più momenti e pescando alcuni momenti iconici e personaggi topici dai quattro capitoli del franchise videoludico: da Nathan e Sam ragazzini in orfanotrofio alla rocambolesca sequenza nella casa d’aste, fino al momento d’azione sull’aereo, una delle sequenze più amate e spettacolari del videogioco (precisamente da Uncharted 3: L’inganno di Drake) che diventa anche la scena madre del film, visto il peso che le viene dato fin dall’incipit.
Se i fan dei videogiochi, quindi, possono ritenersi soddisfatti, tutti gli altri che sono a digiuno di videogame si troveranno dinnanzi a un solido action avventuroso che punta molto sul temperamento brillante del protagonista, un Nathan Drake giovane, scavezzacollo e dalla battuta facile che trova in Sully un complice e mentore perfettamente alla sua portata. Il rapporto tra i due personaggi (il ruolo di Sully è molto più centrale nel film che nei videogiochi) è importantissimo nel film di Fleischer e l’abbassamento dell’età del protagonista fa si che si possa venire a creare un rapporto quasi padre/figlio che aiuta la trama a risolvere molti impasse narrativi.
Il film di Uncharted incorre però il rischio di non raccontare qualcosa di realmente nuovo ancorandosi a un filone, quello action/avventuroso, molto praticato da Hollywood fin dall’epoca classica e ricodificato negli anni ’80 grazie alla saga di Indiana Jones. In fin dei conti, gli stessi videogame di Uncharted si ispiravano narrativamente a Indiana Jones, così come aveva fatto anche Tomb Raider, e la stessa Lara Croft è approdata ben tre volte al cinema strizzando l’occhio proprio ai capolavori di Spielberg.
Tutte le edizioni home video di Uncharted in commercio contengono gadget da collezionare ispirati al film: nel formato DVD e Blu-ray è presente un block-notes, nell’edizione Combo sono inclusi un portadocumenti e un segnalibro, e sia l’edizione 4K che 4K Steelbook ci sono un block-notes e un segnalibro.
Noi abbiamo avuto modo di provare l’edizione blu-ray che si presenta bene già dall’elegante packaging slipcase. Nella confezione, oltre al disco in alta definizione, c’è il già citato block-notes griffato con i temi del franchise.
Il video fa un lavoro davvero ottimo, con una resa cromatica che spazia abilmente dai toni brillanti delle scene più illuminate e solari (sono la maggior parte) ai neri profondi e perfettamente contrastati delle scene in interno, come quella nei sotterranei spagnoli. Ottima anche la nitidezza e l’attenzione per il dettaglio, con la sostanziale assenza di rumore anche nelle scene più concitate.
Passando al comparto audio, ci troviamo con una potentissima codifica DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che inglese, si spinge moltissimo sulla spazialità che rende avvolgente l’esperienza di visione casalinga soprattutto nelle frequenti scene in cui i protagonisti sono gli effetti sonori.
Sul Blu-ray troviamo poi una buona varietà di contenuti extra, per un totale di 45 minuti, con featurette dedicate al cast e al backstage, oltre a scene eliminate ed estese. Ma andiamo nel dettaglio.
Innanzitutto, c’è il commento audio del regista Ruben Fleischer, a cui andiamo subito ad aggiungere circa 11 minuti di scene tagliate ed estese; si prosegue con Mai un attimo di noia: azione ed acrobazie, ovvero una featurette di 6 minuti che analizza le scene d’azione del film. In Diventare Natahn Drake (4 minuti) lo spazio è dedicato a Tom Holland e al lavoro che ha compiuto sul personaggio dal videogioco. A seguire, Cattivi, traditori e complici, una featurette da 5 minuti dedicata ai personaggi secondari; Tracciare il percorso: sul set con Ruben Fleischer è uno speciale dedicato appunto al regista. Il sistema dell’amico è invece un breve speciale sul lavoro di squadra compiuto da Tom Holland e Mark Wahlberg; Analisi dell’azione: C-17 Globemaster è invece una featurette di 5 minuti sulla realizzazione della sequenza d’azione più spettacolare del film. Infinte troviamo il video musicale No Mind di Milkblood e uno speciale sul marketing con varie pubblicità del film.
Roberto Giacomelli
UNCHARTED di Ruben Fleischer
Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K UHD)
Label: Eagle Pictures
Video: 2.39:1 10809 HD
Audio: Italiano, Inglese5.1 DTS-HD MA; Ceco, Hindi, Ungherese, Polacco5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Bulgaro, Croato, Ceco, Greco, Ungherese, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Serbo, Slovacco, Sloveno
Extra: Scene tagliate ed estese • Mai un attimo di noia: azioni ed acrobazie • Diventare Nathan Drake • Commento del regista • Cattivi, traditori e complici • Sul set con Ruben Fleischer • Il sistema dell’amico • Analisi dell’azione • Video musicale • Trailer e teaser. Con all’interno il block notes di Uncharted!
Lascia un commento