Anna, in alta definizione l’action-thriller di Luc Besson

Il tortuoso percorso che ha affrontato in Italia la distribuzione dell’ultimo – riuscitissimo – film di Luc Besson ha raggiunto questo mese un ulteriore step, l’agognata release in home video, avvenuta grazie a Eagle Pictures su supporto DVD e Blu-ray disc. Il thriller/action interpretato dalla modella e attrice Saša Luss è rimasto in stato di “pending” per diversi mesi (in USA il film è stato distribuito in estate 2019) fino a quando 01 Distribution e Leone Film Group hanno annunciato l’uscita cinematografica a inizio 2020, ma lo stato d’emergenza da pandemia, che ha obbligato alla chiusura tutti i cinema, ha di nuovo messo in stand by Anna, che ha trovato finalmente una distribuzione sulla piattaforma VOD Prime Video nel febbraio 2021. Una strada turbolenta per raggiungere il pubblico, che purtroppo sta accomunando tante, troppe opere cinematografiche in questi mesi, che ora si è compiuta con il raggiungimento delle nostre case anche su supporto fisico.

Anna racconta la storia di una tormentata ragazza russa poco più che adolescente che, rimasta orfana, getta via la sua vita con pessime frequentazioni e il costante utilizzo di droghe pesanti. Intercettata da un agente del KGB, ad Anna viene proposto di unirsi ai servizi segreti russi e agire sotto copertura, come modella, per portare a termine importanti missioni di caratura internazionale. Anna diventa una macchina di morte tanto bella quanto letale e viene smascherata dalla CIA, che le propone una collaborazione segreta per rovesciare la gerarchia tossica in cui versa il KGB. La ragazza accetterà di fare il doppio gioco?

Anna

Scritto, prodotto e diretto da Besson, Anna è in perfetta continuità con l’idea di cinema che ha sempre contraddistinto il regista di Léon e Il quinto elemento, un cinema femminile, femminista, grintoso ed energico inserito in un contesto da spy-story che ricorda in maniera neanche troppo velata proprio uno dei suoi titoli più celebri e apprezzati, Nikita. Non è un caso, probabilmente, che Anna si ambienti temporalmente proprio nel periodo in cui Nikita arrivava al cinema, i primi anni ’90, trovando una efficace protagonista nell’attrice e supermodella russa Sasha Luss, che con Besson aveva già lavorato in Valerian e la città dei mille pianeti.

Anna viaggia su binari qualitativi alterni apparendo agli occhi dello spettatore come una versione più fumettosa ma anche più sgangherata di Red Sparrow con la Lawrence. La sua costruzione a incastro temporale è forse la cosa narrativamente più pregnante perché dona carattere a una storia di spionaggio, ricatti e doppi/tripli giochi che in questo genere è la prassi. Posta così, invece, riesce a farsi ricordare e stimolare l’interesse dello spettatore nel ricostruire i tasselli del mosaico. Un mosaico che si concentra completamente sulla bellissima (e anche brava) protagonista che riesce a dar corpo a una donna che usa il fascino per lavoro ma lascia spesso che i sentimenti entrino a scardinare i suoi piani. Ovviamente, conoscendo il trascorso di Besson, si va decisamente sul sicuro con l’azione e seppure non ci siano troppi momenti da action pura, possiamo assistere a due scene madri davvero efficaci e ben coreografate.

Anna

Il blu-ray disc di Anna, distribuito da Eagle Pictures nella consueta elegantissima amaray nera, si contraddistingue per una notevole cura tecnica e per un discreto apporto anche nell’approfondimento con la sezione extra.

A livello video notiamo un eccezionale lavoro sul contrasto che riesce a bilanciare ottimamente i neri nelle scene più buie mostrando anche una saturazione adeguata in situazioni più illuminate, dove si svolgono gran parte delle scene. Esempio lampante, nell’ultimo atto del film, la fuga dal bunker del KGB con le luci rosse che riempiono le immagini. Audio in DTS-HD 5.1 sufficientemente potente e attento nel sottolineare gli effetti sonori (che in film di questo tipo sono sempre abbondanti) con il parlato, anche nel doppiaggio.

Tra i contenuti extra troviamo soprattutto un bel making-of di 13 minuti che ci porta nel dietro le quinte insieme al regista, agli attori e alla troupe, troviamo poi una featurette di 8 minuti sui costumi che vediamo nel film, su cui è stato fatto un lavoro tanto di stile quanto di periodo storico. Concludiamo con due featurette che ricostruiscono le scene action: l’inseguimento in auto (5 minuti) e lo spettacolare combattimento al ristorante (6 minuti).

Roberto Giacomelli

ANNA di Luc Besson

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p 2.39:1

Audio: Italiano e Inglese 5-1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: Vestire la bambola: i costumi di Anna; Inseguimento in auto: la costruzione della scena; Anatomia di una scena: il combattimento al ristorante; Giocare con una bambola russa: il making-of di Anna.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.