Breach – incubo nello spazio: arriva in home video l’horror sci-fi con Bruce Willis

Se quello dedicato a “virus e contagi” è sempre stato un sottofilone particolarmente caro ad una certa tipologia di cinema di genere, era inevitabile che con l’avvento della pandemia da covid-19 queste pellicole triplicassero sul mercato. Con la conseguenza diretta che la percezione di certi titoli, un tempo puramente ancorata alla fantasia, adesso abbia assunto toni sinistramente realistici e attuali. Nelle scorse settimane il listino home video di Koch Media si è arricchito con l’inedito Breach – Incubo nello spazio, un piccolo horror sci-fi diretto da John Suits e interpretato da un cast di tutto rispetto in cui primeggiano Bruce Willis, Thomas Jane e Rachel Nichols. Il film, rilasciato nel 2020 (prodotto dunque subito prima dell’arrivo della pandemia), arriva adesso nel nostro Paese direttamente su circuito home video e viene distribuito da Koch Media sia in DVD che su supporto blu-ray disc.

Il pianete Terra è messo in ginocchio da una devastante epidemia che sta decimando la popolazione. L’unico modo per far sopravvivere il genere umano è quello di fuggire nello spazio e colonizzare un nuovo pianeta abitabile, Nuova Terra. Centinaia di arche interstellari sono partite alla volta del nuovo mondo e adesso un’ultima arca sta per partire e per intraprendere questo lunghissimo viaggio tra le stelle. Tutti i passeggeri saranno sottoposti ad un sonno criogenico per far che si il viaggio, lungo interi mesi, possa trascorrere il più veloce possibile. Parte dell’equipaggio, però, dovrà rimanere sveglio per badare alla manutenzione dell’arca e a capo di questo personale c’è Clay (Willis). Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando viene rinvenuto il cadavere di un membro dell’equipaggio. Durante l’autopsia condotta dalla dottoressa Chambers (Nichols) emerge una terrificante realtà: a bordo dell’astronave c’è una creatura aliena mutaforma determinata a prendere il possesso dei corpi di tutto l’equipaggio.

Quello che sta accadendo alla carriera di Bruce Willis è preoccupante. È dall’ormai lontano 2014 (anno d’uscita del comunque deludente Sin City – Una donna per cui uccidere) che la star di Die Hard non riesce a trovare il suo posto in un film di fattura medio alta. Certo, ci sono stati Il giustiziere della notte – Death Wish di Eli Roth (2018) e Glass di M.N. Shyamalan (2019), due piccoli film che si lasciano vedere e che hanno saputo catturare l’apprezzamento di qualcuno, ma è innegabile che siano due prodotti riconducibili comunque ad un cinema non di altissimo livello.

I tempi di John McClean e di Butch Coolidge sembrano essere improvvisamente tramontati e adesso il nostro eroe è intrappolato in “ruoli alimentari” all’interno di innumerevoli produzioni low budget destinate spesso e volentieri al solo mercato home video. Produzioni che, oltretutto, sono solite oscillare tra il brutto e il bruttissimo.

Breach – Incubo nello spazio purtroppo non fa eccezione dal momento che John Suits dirige senza alcun estro creativo un horror sci-fi che cerca di far dialogare il monster movie spaziale con l’abusatissimo filone a base di virus-contagi-zombie. Ne viene fuori un prodotto privo di personalità che non fa altro che riproporre goffamente situazioni e personaggi visti e stravisti. Si rubacchia a mani basse da prodotti evergreen come Terrore nello spazio, Alien, La Cosa e 28 giorni dopo ma anche da film più recenti e meno popolari come Pandorum e Life – Non oltrepassare il limite.

Ad affossare completamente questo film dal sapore anonimo e dall’andamento anche un po’ soporifero, ci pensano i maldestri effetti speciali – davvero poco speciali! – che sembrano quasi dei work in progress. Soprattutto nella disastrosa sequenza finale dove, a causa dei dozzinali vfx, quasi risulta incomprensibile ciò che accade.

Koch Media distribuisce Breach – Incubo nello spazio sia in alta definizione blu-ray disc che su supporto standard DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray che, come generalmente accade quando si parla di prodotti a marchio Koch, risulta molto soddisfacente sul versante squisitamente tecnico. Dunque il quadro video ci restituisce un’immagine molto nitida e sempre ben attenta al dettaglio visivo e a questa si unisce un reparto sonoro di qualità che esibisce un potente e squillante 5.1 DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale (inglese) che per quella doppiata in italiano. Per quanto riguarda il reparto degli extra, invece, bisognerà accontentarsi del solo trailer del film.

Giuliano Giacomelli

BREACH – INCUBO NELLO SPAZIO di John Suits

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9 (2.39:1)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.