Climax: l’ultimo delirante incubo di Gaspar Noe in blu-ray con Midnight Factory

Quando ci si approccia al cinema di Gaspar Noé bisogna essere preparati perché Irréversible (2002), Enter the Void (2010), Love (2015) non sono film come tutti gli altri ma sono vere e proprie esperienze cinematografiche che si affidano alla sensorialità più atavica per essere vissute… e apprezzate. Climax, l’ultima opera del regista argentino naturalizzato francese, è in perfetta sintonia con la poetica di Noé, abbracciandone pregi e difetti e, per questo motivo, è un film che va fruito con la debita preparazione all’operato dell’autore. Folle, sgrammaticato e volutamente respingente, Climax arriva finalmente in home video grazie a Koch Media che lo distribuisce con Midnight Factory nella sempre apprezzabile Limited Edition.

A metà degli anni ’90, venti giovani ballerini si rinchiudono in un teatro in disuso per fare tre intense giornate di prove. Ma durante la notte, dopo una lunga sessione di prove, qualcuno droga la sangria e l’atmosfera diventa in poco tempo elettrica e surreale. Tutto cambia, nulla rimane lo stesso, paranoia ed eccitazione iniziano a prendere il sopravvento fino a trascinare la compagnia nel collasso totale. Tra i venti danzatori c’è chi si sentirà in paradiso e chi vivrà l’inferno vero.

Climax inizia dalla fine, come Noé ha già fatto in passato, procedendo poi in ordine cronologico e presentandoci i protagonisti della vicenda attraverso inquadratura fissa su uno schermo tv su cui scorrono le registrazioni dei provini di alcuni giovani aspiranti ballerini. Il film poi procede con un lunghissimo piano sequenza in cui i ballerini protagonisti si esibiscono in coreografie pazzesche a suon di martellante musica tecno anni ’90. Un inizio folgorante, incredibile, in cui Noé si mostra in gran forma e voglioso di sperimentare un’estetica molto fisica utilizzando l’espediente della danza. Corpi che si contorcono, si muovono in maniera armonica, si distorcono, si fondono, si fanno sensuali e poi repellono. Climax è tutto in quei primi minuti, il momento giusto a cui molti spettatori potrebbero fermarsi prima di assistere impotenti ad un autentico cortocircuito di niente che si abbatte infausto su tutta l’opera.

Climax estremizza la poetica dell’autore dando in pasto al pubblico un film che ce la mette davvero tutta ad apparire sgradevole, snervante, tedioso e – appunto – respingente. Il nulla cosmico a tutti gli effetti anche perché, se proprio vogliamo, dopo 90 minuti di immagini vuote e musica martellante quello che viene a mancare, appunto, è proprio il climax grazie alla scelta (scellerata?) di relegare al fuoricampo tutto quello che nell’immaginazione nostra e del regista dovrebbe essere il momento clou della festa da incubo.

In sostanza Climax potrebbe essere letto come una gigantesca presa per il culo lunga 96 minuti. Ma c’è poco da dire e poco da fare, prima di essere un regista visionario  ed abile nel movimento della macchina da presa, Gaspar Noé è un venditore di fumo decisamente scaltro.

sofia boutella in climax

Per la sua distribuzione home video, Climax viene acquisito da Koch Media che decide di distribuirlo sotto il marchio Midnight Factory. Una scelta apprezzabilissima poiché permette al film di Gaspar Noé di essere valorizzato dall’appetibile edizione da collezione Limited Edition corredata da doppia custodia cartonata e l’immancabile booklet interno d’approfondimento che si aggiunge al supporto (che sia DVD o blu-ray).

L’edizione blu-ray disc distribuita da Midnight Factory si difende davvero bene esaltando l’opera attraverso un’adeguata cura tecnica ed una sezione di contenuti extra davvero interessanti. Partendo da quest’ultimi, infatti, troviamo un massiccio approfondimento dell’opera grazie ad uno speciale desideroso di dar voce all’intero cast del film (Il cast di Climax, 28 minuti) ed uno che approfondisce il pensiero dell’autore grazie ad un’intervista corposa (Un antidoto al vuoto: intervista al regista Gaspar Noé, 14 minuti). A questi due interessanti extra, si aggiunge l’immancabile trailer.

Venendo al lato tecnico, invece, non c’è nulla da lamentare. Il quadro video restituisce un’immagine nitida e attenta al dettaglio, in grado di rendere giustizia alla suggestiva fotografia di Benoit Debie che alterna con creatività momenti molto bui ad altri iper-colorati, mentre il reparto audio si fa forte di uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia nella versione francese (traccia d’ascolto consigliata) che in quella doppiata in italiano.

Roberto e Giuliano Giacomelli

CLIMAX di Gaspar Noé

Label: Midnight Factory per Koch Media

Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Francese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Il cast di Climax, Un antidoto al vuoto: intervista al regista Gaspar Noé

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.