Delitti irrisolti per 01 Distribution: Devil’s Knot in home video

Se è vero che uno degli obiettivi del thriller è quello di “scuotere” l’animo di chi guarda, va da se che tutto è potenzialmente più impressionante quando la storia narrata è tratta da fatti realmente accaduti. Questo è il caso di Devil’s Knot – Fino a prova contraria, interessante thriller d’impianto giudiziario che, attingendo da veri fatti di cronaca avvenuti nel 1993 in Tennessee, racconta il processo a tre giovani accusati di pratiche sataniche e omicidio e passato alla storia come il caso de I tre di West Memphis. Per gli amanti del genere e, soprattutto, delle storie “forti”, il film arriva finalmente in home video grazie a Notorious Pictures e 01 Distribution.

Se si analizza il caso I tre di West Memphis o si vede il film, sono due le cose che veramente turbano in quest’impressionante storia vera: la prima è che le vittime designate altro non sono che tre innocenti bambini di otto anni, la seconda è che il caso rimane ancora oggi irrisolto e chi sia stato il vero assassino della vicenda è tutt’ora un mistero.

La sera del 5 maggio 1993, Pam Hobbs (il premio Oscar Reese Witherspoon) denuncia alle autorità la scomparsa di suo figlio e di due suoi amichetti. Tutti e tre di otto anni. Le ricerche condurranno ben presto al ritrovamento dei tre bambini, nel torrente del Robin Hood Park, o meglio dei tre corpicini nudi straziati e legati mani e piedi con dei lacci di scarpe. Vengono presto incolpati tre giovani del posto: Damien Echols, Jessie Misskelly e Jason Baldwin. I tre, accusati di omicidio, vengono condannati alla pena capitale. Il detective Ron Lax (il premio Oscar Colin Firth) è però convinto che i tre giovani siano innocenti e che il vero assassino sia ancora a piede libero. Dimostrarlo non sarà semplice, così come non lo sarà trovare il vero colpevole di quest’atroce assassinio.

Diretto da Atom Egoyan, e servendosi di un cast di prim’ordine, il film si approccia alla vicenda attraverso uno sguardo piuttosto freddo e distaccato, quasi documentaristico, inscenando la vicenda, per lo più, nelle aule del tribunale in cui ha luogo il caso giudiziario. Il risultato è un thriller adulto che non si pone problemi nel mostrare sequenze crude e difficili da digerire (il ritrovamento dei tre corpicini è un vero pugno nello stomaco). Unica pecca dell’opera è riscontrabile in una narrazione un po’ troppo statica a causa, anche, del minutaggio sicuramente eccessivo.

devil knot slide

01 Distribution, in associazione con Notorious Pictures, distribuisce il film sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo preso in visione il film sul supporto DVD e, purtroppo, non siamo rimasti particolarmente soddisfatti riscontrando una certa superficialità nella confezione finale del prodotto. Sotto un punto di vista tecnico abbiamo riscontrato qualche piccola falla che sicuramente non ci aspettavamo. Il quadro video è sufficientemente limpido, ciò che non ci ha convinti è la traccia audio che – nella versione italiana – risulta esageratamente soffocata rendendo molte battute di difficile comprensione a meno che il volume del televisore non sia regolato a livelli esageratamente alti. Inoltre, visto l’enorme interesse della materia trattata con un caso giudiziario rimasto irrisolto, ci saremmo aspettati qualche contenuto extra in approfondimento della vicenda narrata. La delusione è stata enorme nel notare la totale assenza di contributi speciali. Nemmeno il canonico trailer!

 Giuliano Giacomelli

DEVIL’S KNOT – FINO A PROVA CONTRARIA di Atom Egoyan

Label: 01 Distribution e Notorious

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Nessun extra presente.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.