Dexter, l’Oscuro Passeggero

Anche un altro grande del piccolo schermo ci dice addio. Dopo il mitico Walt “Breaking Bad” Withman anche il serial killer dei serial killer è giunto alla final season. Dal 2006 ci ha tenuto compagnia costantemente, tra un omicidio e l’altro in una serie che ha riscosso grossi consensi di critica e pubblico, almeno nelle prime stagioni.

Ma qual è il motivo per cui hanno deciso di concludere le vicende di Dexter?

La causa principale è riassumibile descrivendola come un elastico. A furia di tirare, tirare e tirare, prima o poi si spezza. Ed è proprio quello che gli sceneggiatori hanno fatto con Dexter (ma anche altri con altre serie tv) protraendo le vicende per otto stagioni, arrivando ad un punto di inevitabili ripetizioni e di noia, rendendo altalenante la qualità della serie.

Se le prime stagioni erano di pregio, purtroppo nel corso degli anni e degli episodi il livello è sceso,per i motivi descritti sopra. D’altronde spesso capita nelle serie di successo che l’avidità prenda il sopravvento sulla qualità, riproponendo svariate volte la stessa idea, stancando gli spettatori. Infatti, se nelle prime stagioni il nostro antieroe si fronteggiava con un super criminale alla volta e si soffermavano sulla caratterizzazione dei personaggi, nelle ultime stagioni i creatori hanno preferito buttare molta, troppa carne sul fuoco, facendo perdere di credibilità al personaggio, annacquando il fascino che aveva reso Dexter una serie Tv coi fiocchi. Comunque continua a funzionare e il pubblico, nonostante qualche critica, pare apprezzare ancora.

Proprio in questi giorni l’ottava e ultima stagione sta transitando sul canale satellitare FoxCrime e finalmente vedremo l’epilogo di questo lungo viaggio che ha entusiasmato milioni di spettatori. Negli Usa già hanno potuto vedere l’episodio finale ma non vogliamo rovinare le sorprese agli spettatori che, giustamente, si sono meritati di vedere la tanto attesa scritta the end senza spoilerate.

Michael C. Hall è Dexter Morgan

Michael C. Hall è Dexter Morgan

Per quei pochi che ancora non lo conoscono è di dovere una breve spiegazione di chi è Dexter Morgan e quale è il suo curioso hobby.

Un uomo diviso in due. Di giorno si guadagna il pane in un laboratorio della polizia di Miami, in cui esegue il lavoro di tecnico di laboratorio specializzato in ematologia. Passa le sue giornate tra una provetta e l’altra, analizzando le scene del crimine in cui c’è stato uno spargimento di sangue.

Di notte Dexter cambia aspetto e si trasforma in un feroce serial killer. E’ un impulso irrefrenabile quello che lo spinge ad uccidere, un “oscuro passeggero” come ama definire la sua brama di morte ma che rispetta un ferreo codice etico: eliminare solo criminali che sono sfuggiti alla polizia. Ma la sua “passione” contrasta costantemente con la professione della sua affezionata sorella, un tenente della polizia, nonché suo diretto responsabile. Non è facile per Dexter riuscire a mantenere il segreto e continuare a uccidere.

Ad interpretare il ruolo di Dexter è l’ormai consolidato Michael C. Hall, azzeccatissimo per il ruolo nel quale riesce a dare il massimo in un personaggio apparentemente privo di sentimenti ma che cova dentro di se rancore, rabbia e irrefrenabile impulso di uccidere.

A fare da contorno al nostro antieroe c’è una schiera di personaggi, molto ben caratterizzati. Alcuni sono membri della squadra di polizia come la sorella Debra Morgan, interpretata da una brava Jennifer Carpenter (The Exorcism of Emily Rose) testarda, volgare e pronta a tutto pur di sbattere dietro le sbarre i criminali di Miami; Angel Batista interpretato da David Zayas (I mercenari), efficiente agente e buon amico di Dexter, sempre innamorato della donna sbagliata; Joey Quinn interpretato da Desmond Harrington (che ricordiamo rinchiuso in The Hole insieme a Thora Birch) nel ruolo del classico sbirro che si lascia sopraffare dai vizi che la vita gli offre e Vince Masuka (C.S.Lee), altro tecnico ematologo che condivide il laboratorio con Dexter, che non fa altro che parlare di sesso. Altri ruoli importanti nella serie lo ricoprono Rita Bennet (Julie Benz) e il padre Harry Morgan (James Remar) ma sono personaggi il cui sviluppo narrativo rivela molte sorprese e dei quali è meglio non parlare troppo.

Molte le guest star che hanno percorso lo stesso cammino di Dexter, da John Litghow nel ruolo di Trinity a Julia Stiles, da Charlotte Rampling a Mark Pellegrino, indimenticabile Jacob nel capolavoro Lost.

Jennifer Carpenter e Michael C. Hall

Jennifer Carpenter e Michael C. Hall

In attesa di vedere l’epilogo, vi lasciamo qualche curiosità sulla serie.

Forse non sapevate che:

…  Dexter nel corso delle otto stagioni ha ucciso 117 persone.

… come trofeo dei suoi omicidi, Dexter tiene un campione del sangue della vittima su un vetrino.

… nella prima stagione, Dexter e Rita guardano alla televisione il film Voglia di tenerezza in cui recita John Lightgow. Lo stesso Lightgow sarà il cattivo numero Uno di Dexter, nella quarta stagione, nel ruolo di Trinity.

… Michael C. Hall nella vita è stato sposato con Jennifer Carpenter, che interpreta sua sorella Debra nella serie. Si sono separati nel 2010.

… l’attore protagonista Michael C. Hall nel 2010 è stato colpito da un linfoma di Hodgkin e per il quale ha dovuto subire cure e sospendere la registrazione della serie. Ora è completamente guarito.

… in origine Julie Benz doveva assumere il ruolo di Debra Morgan. Poi è stata scelta per quello di Rita.

A cura di Andrea Costantini

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +3 (da 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.