Forever Young, recensione della nuova commedia di Fausto Brizzi in DVD

“Dentro ogni persona anziana, c’è una persona più giovane che si chiede cosa sia successo”.

Con questo simpatico aforisma dello scrittore di romanzi fantasy Terry Pratchett, Fausto Brizzi apre la sua ultima opera: Forever Young, una commedia brillante corale che parla ai giovani e a tutti i convinti che per crescere ci sia sempre tempo. Situazioni comiche, tragicomiche ed agrodolci in quest’ultimo film dal regista di Notte prima degli esami e Maschi contro femmine, disponibile da questo mese in DVD grazie a Warner Bros.

A dieci anni esatti dal suo esordio dietro la macchina da presa (era il 2006 quando Notte prima degli esami sbancava i botteghini di tutta Italia), Fausto Brizzi aggiunge un tassello alla sua filmografia e porta avanti il personalissimo discorso sulla giovinezza. Ma questa volta non sono propriamente “giovani” i protagonisti del racconto. No, Brizzi sposta l’attenzione su quelle persone che, a fronte del sentirsi giovani dentro, non riescono ad accettare la propria impotenza di fronte allo scorrere degli anni.

Anche questa volta Brizzi opta per la carta della commedia corale e le storie sono quelle dell’avvocato Franco (Teo Teocoli), un adrenalinico settantenne appassionato di tutti gli sport la cui vita viene stravolta nel momento in cui scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta (Claudia Zanella) e suo genero Lorenzo (Stefano Fresi); Angela (Sabrina Ferilli) è un’estetista di 49 anni coinvolta in una love story con un ventenne, figlio della sua amica e collega Sonia (Luisa Ranieri); Diego (Lillo) è un dj radiofonico di mezz’età con più di vent’anni d’esperienza che non accetta di essere stato rimpiazzato in radio da un giovanissimo ed agguerrito rivale; Giorgio (un sempre formidabile Fabrizio Bentivoglio) sta per compiere 50 anni e convive da tempo con la giovanissima compagna Marika (Pilar Fogliati) e mentre quest’ultima sta per organizzare una memorabile festa di compleanno, Giorgio si invaghisce di Stefania (la brava Lorenza Indovina), sua coetanea conosciuta in un centro di massaggi terapeutici.

Nove film alle spalle come regista, non tutti pienamente riusciti, eppure il cinema di Fausto Brizzi ha delle costanti ben precise pronte a denotare una marcata personalità “autoriale”. Seppure i suoi film sono sempre costruiti ad hoc per soddisfare le richieste momentanee del mercato, le commedie dirette da Brizzi sono sempre facilmente riconoscibili sia per lo stile che – soprattutto – per tematiche trattate. Forever Young non è tra le opere più riuscite del regista poiché si avverte una leggera mancanza di idee che si traduce in un ritmo non sempre frizzante e nell’alternanza di storie riuscite (su tutte quella che vede protagonista Bentivoglio) ad altre altamente dimenticabili (Teocoli e Ferilli in primis). Nell’insieme, comunque, rimane una commedia gradevole impreziosita da una bellissima colonna sonora che saprà fare la felicità di chiunque sia cresciuto negli anni ’80…quando c’erano “grandissimi suonatori di batterie immaginarie” (per citare uno dei protagonisti del film).

forever-young

Forever Young arriva in home video per mano di Warner Bros che gli nega l’ausilio dell’alta definizione distribuendolo solamente in edizione DVD.

Tuttavia, ci troviamo davanti ad un’edizione DVD di rispetto che riesce a difendersi molto bene sotto il profilo squisitamente tecnico che offre un quadro video limpido ed una traccia audio, in Dolby Digital 5.1, squillante e di qualità.  Il reparto dedicato agli extra appare contenuto ma comunque nella norma vista la presenza del trailer ed un backstage di 15 minuti con interviste al regista e tutti gli attori del film che ci introducono, rapidamente, al loro personaggio.

Giuliano Giacomelli

FOREVER YOUNG di Fausto Brizzi

Label: Warner Bros

Formato: DVD

Video: 2.39:1 (16/9)

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.