House of the Dragon: recensione del 4K Ultra HD della prima stagione

Con i suoi numerosi premi e i telespettatori guadagnati in maniera esponenziale di stagione in stagione, Game of Thrones è stata la serie dei record, facile aspettarsi, quindi, che HBO non abbandonasse il franchise tratto dai romanzi di George R.R. Martin per sviluppare una seconda serie ad essi ispirata, uno spin-off sulla casata dei Targaryen, House of the Dragon.

Ambientata 190 anni prima dei fatti narrati nella serie madre, House of the Dragon si ispira liberamente alla saga Fuoco e sangue che Martin ha iniziato nel 2018 e conta ad oggi due volumi.

Le vicende prendono il via dalla ricerca di un successore per Viserys Targaryen, sovrano amato e onesto che pensa di lasciare il suo regno a sua figlia primogenita Rhaenyra, che sarebbe la prima donna a regnare sui Sette Ragni. Ovviamente questa scelta lascia basiti coloro che circondano Viserys, a cominciare da suo fratello minore Daemon, esperto cavalca-draghi che sperava in una successione della corona. Inizia così una faida interna alla famiglia dei Targaryen che andrà avanti per anni.

Visto il malcontento che i fan di Game of Thrones hanno manifestato per la conclusione della seria principale, gli showrunner di House of the Dragon promettono l’aderenza al materiale narrativo di Martin e il risultato è un equilibratissimo dramma in costume sui giochi di potere. In confronto a Game of Thrones, che si muoveva tra più casate di Westeros con una mole di personaggi davvero consistente, House of the Dragon rimane circoscritta a Rocca del Drago con un numero di personaggi decisamente più contenuto. Questo non vuole dire, però, che la complessità narrativa ne risente perché anche questo spin-off porta con se il caratteristico denso intreccio che ha fatto la fortuna di Game of Thrones, dedicato alle storie tra più personaggi e intrighi a corte colmi di colpi di scena.

Quello che sorprende e disorienta è la gestione dei personaggi nel tempo: la prima stagione di House of the Dragon è ambientata su un arco temporale abbastanza largo di circa 15 anni ed è stato scelto di cambiare, tra un episodio e l’altro, gli attori per mostrare più facilmente il balzo in aventi nel tempo, solo che non tutti sono stati sostituiti con un effetto straniante che rompe un po’ la sospensione dell’incredulità.

Unico neo, questo, per una stagione che è riuscita a dare molto ai suoi spettatori, sia in termini di intrattenimento che di pregnanza narrativa, valorizzata anche da un grande cast che ha visto recitare Paddy Considine, Matt Smith, Emma D’Arcy, Olivia Cooke, Rhys Ifans e la rivelazione Milly Alcook.

Il 4K UHD di House of the Dragon

La prima stagione completa di House of the Dragon è disponibile in home video grazie a Warner Bros. Home Entertainment. Tutti i dieci episodi della prima stagione della serie HBO, premiata lo scorso 10 gennaio come Miglior Serie Drammatica ai Golden Globe, sono accompagnati da circa un’ora di contenuti speciali e oltre 15 inedite featurette.

La prima stagione di House of the Dragon è disponibile in due edizioni speciali Steelbook 4K Ultra HD, una con le esclusive artcards dei protagonisti, nella Standard Edition 4K Ultra HD, in Blu-ray e in DVD. Noi abbiamo avuto modo di esaminare la versione 4K UHD che si presenta come un prodotto davvero eccellente.

Questa edizione è contenuta in un elegante slipcase cartonato che al suo interno ha l’amaray in cui sono contenuti 4 dischi. Attenzione: a differenza delle canoniche edizioni 4K che comprendono anche i dischi blu-ray, in questo caso abbiamo solamente i dischi in ultra HD, i blu-ray non sono contenuti nella confezione.

Visivamente parlando, il 4K di questa edizione è un vero spettacolo perché l’ultra HD, grazie al Dolby Vision, riesce a mostrare ogni minimo dettaglio del quadro video, anche quello in secondo piano che inizialmente possono sfuggire allo sguardo; inoltre troviamo una gestione dei contrasti eccellente, con le frequenti scene buie perfettamente limpide e con dei neri intensi e profondi. Bene anche le scene scarsamente illuminate (per esempio quelle che riproducono la luce delle candele) che si mostrano fotograficamente calde e avvolgenti.

Notevole anche la qualità dell’audio, che per la traccia italiana è un ottimo Dolby Digital 5.1, per l’inglese è un fantastico Dolby Atmos che rende a meraviglia la sensazione di spazialità con un suono avvolgente e cristallino.

Gli extra contano oltre un’ora di materiale distribuito sui dischi 1 e 2. Nel primo disco abbiamo Welcome to Westeros, una breve panoramica (6 minuti circa) su tutta la stagione con interventi di George R.R. Martin; in A New Reign (3 minuti) sono invece gli showrunner Miguel Sapochnik e Ryan J. Condal a parlare. A seguire abbiamo la featurette Returning to Westeros (5 minuti) e Before the Dance: An Illustrated History with George R.R. Martin (6 minuti), nel quale Martin parla di alcuni dettagli attraverso le illustrazioni del disegnatore Doug Wheatley. Height of an Empire è una breve featurette che approfondisce l’era di “pace e prosperità” raccontata in questa stagione, poi Noble Houses approfondisce alcune delle famiglie reali che compaiono nella serie, e per finire Familiar Places è una featurette di poco più di 3 minuti sulla scenografia. Sul secondo disco troviamo Return to the Seven Kingdoms, una featurette di ben 25 minuti che approfondisce la nascita della serie e le connessioni a Game of Thrones, con interventi di cast e troupe. Infine, Introducing the Characters che in 15 minuti approfondisce i vari personaggi della serie.

Roberto Giacomelli

HOUSE OF THE DRAGON – STAGIONE 1

Formato: 4K UHD (disponibile anche in DVD e Blu-ray)

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision

Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Spagnolo; Dolby TrueHD Atmos: Inglese

Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Spagnolo Danese Finlandese Norvegese Svedese Polacco Ceco Ungherese Rumeno Coreano Cinese

Extra: Welcome to Westeros • Returning to the Seven Kingdoms • A New Reign • Returning to Westeros • Before the Dance: An Illustrated History with George R.R. Martin • Height of an Empire • Noble Houses • Familiar Places • Introducing the Characters

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.