Mixed By Erry: in blu-ray la commedia di Sydney Sibilia sul celebre pirata della musica

Dopo aver esordito sul grande schermo con la trilogia ormai cult di Smetto quando voglio e dopo essersi servito di Netflix per far conoscere a tutti l’improbabile storia vera dell’ingegnere bolognese Giorgio Rosa e della sua micronazione conosciuta come Isola delle Rose (L’incredibile storia dell’Isola delle Rose), Sydney Sibilia è tornato in sala lo scorso marzo per raccontare a tutti un’altra storia che è tanto assurda quanto reale. Prodotto dall’instancabile Groenlandia di Matteo Rovere e portato in sala da 01 Distribution, Mixed By Erry è stato salutato all’unanimità come una commedia fresca e divertente capace di riportare gli spettatori agli scanzonati anni ’80 e di vincere a testa alta grazie all’intramontabile valore dell’effetto nostalgia. Mixed By Erry è adesso disponibile in home video con Eagle Pictures.

Di cosa parla Mixed By Erry

Siamo negli anni ’80 a Napoli, quartiere Forcella, qui la famiglia Frattasio tira a campare grazie all’ingegno di papà, che riempie le bottiglie di Jack Daniel’s con il tè e le va a vendere ogni mattina al mercato della Maddalena spacciandole per pregiato whisky. Dei tre figli, Enrico cresce con la passione della musica e sogna di fare il dj, ma fa le pulizie in un negozio di dischi e si diletta nel realizzare compilation su nastro magnetico molto apprezzate dai suoi coetanei del quartiere. Le chiama Mixed by Erry e la richiesta di queste musicassette, spesso personalizzate, va così forte che Enrico, insieme al fratello Peppe, decide di trasformare questo hobby in un vero e proprio lavoro. L’attività di famiglia prende il volo, si unisce anche il terzo fratello Angelo che nel frattempo è uscito dal carcere, e le cassette di Mixed by Erry diventano richiestissime tanto a Napoli quanto in tutto il Sud e poi nell’intero Stivale portando i tre giovani fratelli a entrare in un giro si soldi inimmaginabile. Se i problemi con la criminalità organizzata locale risultano “aggirabili” sono le forze dell’ordine a dare filo da torcere a Mixed by Erry, perché una cosa che i fratelli Frattasio hanno sempre sottovalutato è che si stavano movendo in un mercato illegale, dando praticamente inizio alla pirateria musicale in Italia.

Un giudizio critico

Mixed by Erry appassiona e diverte perché è la sublimazione della formula già sperimentata nel primo Smetto quando voglio, di cui appare come una versione narrativamente più matura e genuina. Un lavoro di scrittura molto intelligente che trova la quadratura del cerchio nell’ottima gestione degli ambienti: perché Mixed by Erry non è un film ambientato nel passato che si svolge in interni per mascherare l’epoca, ma spesso e volentieri è tra le strade di Napoli, quella Napoli meno turistica, tre le persone, in quei quartieri in cui il tempo sembra essersi fermato e ci appare ancora oggi una location perfetta (non a caso la trasferta a Milano filmata a Roma si sgama facilmente).

Altro grande punto a favore di Mixed by Erry è il suo cast. Ci sono Fabrizio GifuniCristiana Dell’Anna, un divertito Francesco Di Leva e un piacevolmente ritrovato Adriano Pantaleo a fare gli adulti, ma a lasciare davvero il segno sono i giovani e bravissimi Luigi D’OrianoGiuseppe Arena ed Emanuele Palumbo che interpretano i fratelli Frattasio, perfettamente calati nella parte e con un futuro praticamente spianato nel mondo del cinema.

Insomma, Sydney Sibilia non solo firma il suo film migliore (in una carriera comunque coerente e di tutto rispetto), ma dà vita a una delle commedie più divertenti e meglio scritte tra quelle che si sono viste in Italia negli ultimi anni.

Il blu-ray di Mixed By Erry

Mixed By Erry, ultima fatica firmata dal commediante Sydney Sibilia, approda su supporto fisico grazie ai canali Eagle Pictures che, fortunatamente, lo edita sia in edizione standard DVD che in alta definizione blu-ray.

Noi vi parliamo proprio del blu-ray, che si rivela molto soddisfacente un po’ sotto tutti i punti di vista. Tecnicamente parlando, infatti, il supporto riesce a sfruttare al massimo le potenzialità dell’alta definizione e così facendo restituisce un quadro video di elevata qualità. L’immagine, infatti, è nitida e contrastata in mondo impeccabile, molto attenta al bilanciamento dei neri e quindi capace di mantenere inalterata la fotografia “netflixiana” firmata da Valerio Azzali. Anche il reparto sonoro è di qualità e quella che ci viene proposta è una squillante traccia in italiano 5.1 DTS-HD Master Audio.

Tra i contenuti extra troviamo il commento audio del regista e dello sceneggiatore, un making of di 16 minuti arricchito con interviste al cast tecnico e artistico e, per concludere, 2 minuti di scene tagliate dal cut finale.

Giuliano e Roberto Giacomelli

MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia

Label: Eagle Pictures

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  1080p@24 HD

Audio: DTS-HD MA 5.1: Italiano / Audiodescrizione 2.0 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Commento audio del regista e dello sceneggiatore, Making of, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.