Retreat e Headshot in Blu-ray Disc

Durante i mesi più caldi dell’anno, Koch Media ha portato in home video due inediti di assoluta qualità capaci di dare un senso alla segregazione casalinga estiva a cui alcuni di noi sono costretti: il thriller Retreat – Nessuna via di fuga e il violentissimo e scatenato action Headshot.

Cosa succederebbe se mescolaste le claustrofobiche suggestioni del recente 10 Cloverfield Lane con le morbose atmosfere di Cane di paglia? Probabilmente ne verrebbe fuori un thriller sottile e ambiguo come Retreat – Nessuna via di fuga, che riesce a sintetizzare con estrema efficacia più registri per dar vita a un film originale e angosciante.

In Retreat – Nessuna via di fuga si racconta la storia di Martin e Kate, una coppia che ha recentemente perduto la loro bambina e vogliosi di fuggire dallo stress cittadino che troppo ricorda loro il passato. Per questo motivo, Martin porta sua moglie su un’isola al largo della Gran Bretagna dove non vive nessuno a parte una coppia di anziani, che affitta ai due la loro casa. Nella più completa solitudine, l’uomo e la donna sembrano riacquistare la serenità, finché un giorno trovano svenuto e ferito sulla spiaggia un giovane soldato. Quando riprende i sensi, il ragazzo informa la coppia che nel continente europeo è scoppiata una terribile epidemia che si trasmette per via aerea e sta decimando tutta la popolazione. Così chiude porte e finestre nella speranza che il virus non arrivi anche lì. Con il passare delle ore, però, Martin comincia a sospettare che il loro ospite abbia raccontato una balla e la tensione sale…

L’esordio alla regia di Carl Tibbets, che subito dopo sarebbe stato arruolato dal team della serie tv Black Mirror, è un thriller cupo che racconta l’elaborazione del lutto cercando una strada originale e lo fa grazie a suggestioni che riecheggiano la fantascienza e il filone del cinema delle epidemie e del contagio. Le dinamiche che si creano tra i personaggi ricordano davvero il capolavoro di Sam Peckinpah, dove Martin è un “cane di paglia” perfetto pronto a prender fuoco. Contribuiscono moltissimo gli attori a fare di Retreat un film riuscito, ovvero Cillian Murphy nel ruolo dell’uomo mansueto e propenso a farsi mettere i piedi in testa, Jamie Bell nel ruolo dell’ambiguo soldato che non disdegna l’uso della violenza, e la bellissima Thandie Newton, riscoperta di recente in Westworld, nella parte della moglie e oggetto del desiderio (dello spettatore e dell’intruso).

Malgrado qualche lentezza nella parte centrale, Retreat – Nessuna via di fuga è un film caldamente consigliato.

La Koch Media ha distribuito Retreat – Nessuna via di fuga in edizione DVD e Blu-ray Disc, prestando particolare attenzione all’aspetto tecnico del supporto. Il Blu-ray si difende abbastanza bene sotto l’aspetto visivo con una fedele riproposizione della fotografia fredda di Chris Seager, spesso dedita a interessanti giochi cromatici. I contrasti convincono meno, con un nero che vira verso il grigio, sicuramente migliorabile. Audio in DTS-HD 5.1 sufficientemente potente, anche se il film non punta mai davvero sull’effetto sonoro. Extra parchi ma esaurienti, con un making of di circa 16 minuti che dà voce agli attori e all’autore. Completa il quadro il trailer originale.

Cambiamo decisamente genere e ambizioni con Headshot, il travolgente e scatenato action-thriller proveniente dall’Indonesia e diretto dai Mo Brothers Kimo Stamboel e Timo Tjahjanto, già autori dei celebrati Killers e Macabre.

In Headshot si racconta la storia di Ishmael, un uomo affetto da una grave perdita della memoria che si ritrova immediatamente catapultato nel suo passato quando incontra sulla sua strada gli scagnozzi di un noto trafficante di droga. Ishmael comincia a ricordare che un tempo anche lui ha lavorato per la malavita e ora coloro che lo affiancavo in missioni omicide sono diventati i suoi più letali nemici.

Come potete intuire, in Headshot conta ben poco l’aspetto narrativo, al servizio di una gestione dell’azione che definire esaltante è un eufemismo. Sottilmente legato allo stupefacente dittico The Raid, con cui condivide anche l’attore protagonista Iko Uwais, Headshot presenta coreografie spettacolari, violenza a go-go (a tratti davvero estrema) e un ritmo incalzante che ne fanno una visione praticamente obbligata per gli amanti del genere.

Anche per questo titolo Koch Media distribuisce DVD e Blu-ray Disc e anche in questo caso abbiamo avuto modo di esaminare l’edizione in alta definizione. Il video nitido e limpido è il fiore all’occhiello di un’edizione abbastanza minimale, che sa gestire bene la luce (il film è piuttosto luminoso) e i contrasti cromatici. Audio potentissimo, con il rumore delle ossa che si spezzano sempre in primo piano grazie a un ottimale DTS-HD 5.1 per la traccia italiana. A tal proposito, però, dobbiamo segnalare la strana scelta di non doppiare sempre il villain del film che in alcuni momenti parla in inglese sottotitolato per una scelta stilistica che purtroppo si perde nel doppiaggio italiano. Tanto valeva, a questo punto, doppiare sempre il personaggio, perché così non ha molto senso!

Extra limitati a una manciata di scene tagliate e al trailer internazionale.

Roberto Giacomelli

RETREAT – NESSUNA VIA DI FUGA di Carl Tibbets

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.35:1 1080p

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA; Inglese 5.1 DTS-HD MA

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of (16’) Trailer

HEADSHOT di Kimo Stamboel e Timo Tjahjanto

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.35:1 1080p

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Indonesiano 5.1 DTS-HD MA

Sottotitoli: Italiano

Extra: Scene tagliate, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.