Retribution: in blu-ray l’action-thriller con Liam Neeson

L’inossidabile Liam Neeson, Re indiscusso dell’action geriatrico, prosegue la sua fruttuosa collaborazione con Jaume Collet-Serra, dal quale è stato diretto in alcuni dei suoi migliori action/thriller, come Unknow – Senza identità, Non-Stop e L’uomo sul treno. In Retribution, però, Collet-Serra figura solo come produttore lasciando il testimone della regia all’altrettanto capace Nimród Antal, che ricordiamo per Kontroll, Vacancy e Predators.

Dopo un’uscita in sala puramente tecnica (pochissime sale per un solo weekend) per mano della Lucky Red, Retribution approda in home video distribuito da Plaion Pictures, che porta il film con Liam Neeson in DVD e Blu-ray, saltando a più pari l’ultra HD.

Di cosa parla Retribution.

L’americano Matt Turner lavora a Berlino come broker per una società finanziaria, una professione che lo cattura a tal punto da risultare distante sia a sua moglie Heather che ai suoi figli adolescenti Zach ed Emily. Una mattina, mentre è nella sua auto intento ad accompagnare a scuola i figli prima di recarsi a lavoro, Matt sente un telefono squillare: non è il suo cellulare e dall’altra parte c’è una voce contraffatta che lo informa che sotto il suo sedile c’è un ordigno esplosivo che si attiva con la pressione. Se proverà ad alzarsi la bomba esploderà e l’unico modo per salvare se e i suoi figli è seguire perfettamente tutte le istruzioni che gli verranno date.

Se vi state chiedendo dove avete già visto raccontata una storia simile, sappiate da subito che Retribution è il remake di Desconocido – Resa dei conti, il thriller spagnolo diretto da Dani de la Torre nel 2015, che a sua volta prendeva ispirazione dal caso della vendita delle “Participaciones Preferentes”, un prodotto finanziario ad alto rischio venduto da alcune banche spagnole ai propri clienti senza dar loro alcuna informazione.

Antal e gli sceneggiatori Chris Salmanpour e Andrew Baldwin adattano il soggetto originale con minime variazioni offrendo un prodotto dignitoso e avvincente che paga, ovviamente, lo scotto di essere davvero troppo simile al film recente che si suo era già più che buono.

La scelta di Liam Neeson per un ruolo meno fisico del solito (sta seduto in macchina tutto il tempo) ma ugualmente testosteronico è una mossa ben spesa in quanto alimenta la carriera action dell’attore senza doverlo essenzialmente impegnare in sequenze d’azione che ormai iniziano ad essergli visibilmente inadeguate. La tensione c’è e regge per tutta la durata del film che inciampa giusto in un finale eccessivamente sensazionalistico che vuole stupire senza ritegno, con il risultato di impantanarsi in situazioni da b-movie.

Il blu-ray di Retribution.

Retribution non è di certo un prodotto di punta per Plaion Pictures e si vede dal trattamento che gli è stato riservato. Acquisito da Lucky Red e distribuito in home video quasi per “dovere”, il film con Neeson non usufruisce della caratteristica edizione combo 4K + Blu-ray, solitamente destinata a titoli di facile vendita ai collezionisti, ma “limitato” alle edizioni standard DVD e Blu-ray. Noi abbiamo potuto esaminare la soluzione in alta definizione, un dignitosissimo blu-ray standard che non eccelle sotto nessun punto di vista ma restituisce una esperienza casalinga soddisfacente.

L’immagine costantemente nitida, sia nelle molte scene perfettamente illuminate che in quelle poche in penombra, ci indica il buon lavoro e la cura nel restituire un video pulito e ben contrastato. Audio assolutamente di qualità con un DTS-HD 5.1 sia per la traccia in italiano che per quella in inglese, potentissimo nelle esplosioni sonore che caratterizzano il sound design di un action movie basato sulla parola ma anche ambientato in un’automobile.

Extra limitati al solo trailer.

Roberto Giacomelli

RETRIBUTION di Nimròd Antal

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Plaion Pictures

Video: 1080p @24 fps 2.39:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.