The Whale, in blu-ray il film premio Oscar con Brendan Fraser

The Whale di Darren Aronofsky è stata una delle maggiori sorprese cinematografiche dello scorso anno perché non solo è stato in grado di rilanciare la carriera dell’amato attore Brendan Fraser, che era finita in un preoccupante momento di stallo ormai da troppo tempo, ma anche di dare nuova credibilità autoriale al regista di The Wrestler e Il Cigno Nero ponendo il suo film all’attenzione degli Academy Awards, dove è stato premiato con ben 2 Oscar, tra cui uno proprio all’interpretazione di Fraser. Dopo diversi mesi di silenzio dopo l’uscita nelle sale, The Whale arriva anche in home video, distribuito da Eagle Pictures in accordo con I Wonder Pictures.

Di cosa parla The Whale.

Basato sulla sceneggiatura teatrale di Samuel D. Hunter, The Whale racconta la storia di Charlie, un uomo gravemente obeso, ex insegnante di letteratura che si mantiene tenendo dei corsi online di scrittura creativa. La vicenda si svolge nel corso una settimana, interamente nell’appartamento di Charlie, per lo più all’interno di una stanza; le condizioni fisiche dell’uomo stanno rapidamente peggiorando e lui è aiutato da Liz, infermiera e sua cara amica. Temendo stia per arrivare la fine, l’uomo cercherà quindi di riallacciare i rapporti con la figlia Ellie, che sembra odiarlo.

Un giudizio critico.

Riappropriandosi di un realismo e una linearità che negli ultimi suoi lavori Aronofsky sembrava aver abbandonato, l’autore con The Whale cerca di rimanere molto federe al testo teatrale che traspone, non solo a livello narrativo ma limitando il più possibile le location come se facesse muovere i suoi personaggi su un palcoscenico. Le unità di luogo e di tempo sono particolarmente funzionali alla storia narrata, ma Aronofsky non rinuncia a dei temi che lo hanno accompagnato negli anni come lo stretto rapporto con il divino, centrale in Noah e Madre!, e il riscatto genitoriale, come accadeva in The Wrestler. Proprio il rapporto tra padre e figlia è il centro nevralgico dell’opera: lei è la bravissima Sadie Sink di Stranger Things che dà vita a una figlia ribelle che sa farsi detestare dallo spettatore, ma allo stesso tempo si legge nel comportamento della ragazza un’inadeguatezza al suo ruolo di figlia cresciuta senza un padre, un padre che ha abbandonato lei e sua madre per farsi una vita con un uomo, per soffrire e ridursi in un “essere” che lei non riconosce più e non accetta.

Con una fotografia desaturata e una colonna sonora di Rob Simonsen che a volte ricorda un monster movie (in particolare nelle scene in cui l’enorme massa del protagonista si alza), The Whale è un film commovente su un uomo dolce e solo che cerca di rimediare ai suoi errori. Probabilmente siamo difronte a uno dei migliori film di sempre a trattare il tema dell’obesità, per cui vale sicuramente la pena recuperare The Whale!

Il blu-ray di The Whale.

E il miglior modo per recuperarlo, soprattutto se lo avete perso al cinema, è la varietà di edizioni home video che Eagle Pictures ha messo in commercio: il semplice DVD, il blu-ray e una bellissima edizione 4K + Blu-ray che contiene anche la sceneggiatura del film. Noi abbiamo avuto modo di testare la versione blu-ray standard che si difende decisamente bene nel mare magnum dei film su supporto in alta definizione.

L’immagine è estremamente nitida pur restituendo quell’alone un po’ underground che Aronofsky ha dato al suo film, accentuato soprattutto dal formato 1.33:1 e dalla fotografia dai toni tenui, quasi slavati. Ma notiamo che c’è una grande attenzione per i dettagli, per il contrasto nelle scene più buie come nel corridoio di casa o nella “stanza dei ricordi”. L’audio in DTS-HD 5.1 massimizza l’esperienza di un film che si ambienta tra quattro mura ma non è privo di effetti sonori, capace di rendere perfettamente la spazialità del suono e l’utilizzo della colonna sonora.

Circa 50 minuti di contenuti extra comprendono una featurette della durata di 23 minuti in cui gli attori parlano dei loro personaggi (I protagonisti si raccontano), una seconda featurette di circa 7 minuti sul lavoro fatto sulla colonna sonora (I suoni del mare) e un’ultima featurette di 19 minuti (Le persone sono meravigliose) in cui vengono approfonditi i temi del film.

Roberto Giacomelli

THE WHALE di Darren Aronofsky

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K UHD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1.33:1 1080@24 HD

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: I protagonisti si raccontano • I suoni del mare • Le persone sono meravigliose

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.