Under the Dome: la serie tratta da Stephen King è in DVD

Il 30 giugno partirà su CBS la seconda stagione di Under the Dome, la popolare serie tv tratta dal romanzo di Stephen King The Dome, che lo scorso anno ha fatto registrare invidiabili dati d’ascolto all’emittente televisiva. Ed è proprio il gradimento degli spettatori ad aver convinto la CBS a mettere in cantiere una stagione 2, visto che inizialmente la serie era stata pensata per comprendere solo 13 puntate che avrebbero chiuso un arco narrativo corrispondente a quello raccontato nel romanzo. Ma chi ha visto la serie sa che gli autori si erano già tenuti una riserva per un possibile proseguo, che, pare, abbia preso di sorpresa lo stesso autore del romanzo.

Prima di proseguire con il seguito delle avventure degli abitanti di Chester’s Mill è doveroso un ripasso e non poteva capitare occasione migliore dell’uscita in home video del cofanetto DVD contenete la prima stagione completa di Under the Dome, a cura della Paramount.

Gli abitanti di Chester’s Mill sono improvvisamente sconvolti dalla comparsa di una misteriosa cupola invisibile e impenetrabile che li imprigiona all’interno del paese: nessuno può entrare ne uscire. Nel tentativo di risolvere il mistero e sopravvivere alla violenza e all’isteria che viene a crearsi, si incociano le vicende dell’ex militare Barbie (Mike Vogel), inviato a Chester’s MillUnder the dome immagine 1 per compiere una missione, la giornalista Julia Shumway (Rachelle Lefevre) e la poliziotta Linda Esquivel (Natalie Martinez), che perde tragicamente il suo superiore (Jeff Fahey) subito dopo la comparsa della Cupola. Ma ci sono anche il politico Big Jim Rennie (Dean Norris) e il suo figlio psicopatico Junior (Alexander Koch), che tiene prigioniero nel suo bunker la bella cameriera Angie (Britt Robertson), di cui è innamorato, e il giovane Joe (Colin Ford), adolescente i cui genitori sono rimasti fuori dalla cupola, che fa la conoscenza della “straniera” di passaggio Elinore (Mackenzie Litz), sua coetanea rimasta intrappolata nel paese insieme alle sue genitrici.

Una trama dal concept immediato e vincente, come gran parte delle storie partorite dalla mente di Stephen King, che si complica con il passare delle puntate, giocando con il concetto di Bene e Male che risiede nell’animo umano. Così facendo, nessuno a Chester’s Mill è realmente dalla parte del giusto, ognuno ha uno scheletro nell’armadio, una colpa da espiare e la comparsa della Cupola diventa un perfetto espediente di redenzione per alcuni e di palesamento della vera propria natura per altri.

under the dome immagine 2La serie parte in maniera eccezionale, con un pilot diretto dal danese Niels Arden Oplev, noto sul grande schermo per aver diretto il primo capitolo della trilogia Millennium, Uomini che odiano le donne, e il magnifico thriller Dead Man Down – Il sapore della vendetta. C’è un po’ tutto quello che ci aspetterebbe dalla prima puntata: trama che si fa subito intrigante, ritmo, violenza, personaggi ben delineati e mistero. Poi, con il passare delle puntate, il ritmo cala, i personaggi diventano un po’ più scontati di quello che inizialmente era apparso e si inciampa in qualche scelta non proprio felicissima, fino a una conclusione di stagione che in parte tradisce il romanzo ma comunque non delude.

Una serie, dunque, che beandosi del marchio produttivo di Steven Spielberg e della firma del fumettista Brian K. Vaughan, riesce a intrattenere con maniera ed efficacia risultando forse più divertente che realmente di oggettiva qualità. Ma va benissimo così, uno di quei guilty pleasures che si lasciano guardare molto più volentieri di serie più pretenziose e blasonate, ma anche pedanti.

 Under-the-Dome-Cast

Ottimo lavoro svolto dalla Paramount per l’edizione home video della prima stagione di Under the Dome. Il cofanetto contiene l’intera prima stagione divisa su quattro dischi e ricchissima di contenuti extra.

Il folto parco di contenuti speciali si fa forte di una serie di approfondimenti che integrano con efficacia le tematiche della serie, come Il mondo di Under the Dome, Stephen King e Under the Dome e Da romanzo a serie Tv, che si incentrano in particolare sul confronto tra opera letteraria e trasposizione televisiva. C’è, inoltre, un dietro le quinte sulla realizzazione della puntata pilota e un approfondimento dell’intera serie con interviste a cast e troupe. Completano il tutto scene eliminate, gli errori sul set, i promo e un video diario di Joe.

Molto buono il lavoro svolto sull’aspetto tecnico, con un video pulito e attento alla definizione anche se non abbiamo potuto usufruire di un’edizione in Blu-ray disc, e audio in un soddisfacente Dolby Digital 5.1 Surround anche per la traccia italiana.

 Roberto Giacomelli

UNDER THE DOME – La prima stagione completa in DVD

Formato: DVD

Label: Paramount/Universal

Video: 1.78:1 widescreen

Audio: Dolby Digital Surround Italiano, Francese, Inglese, Tedesco

Sottotitoli: si

Extra: Under the Dome – La puntata pilota, Il mondo di Under the Dome, Stephen King e Under the Dome, Scena eliminata, Da romanzo a serie Tv, La serie, Promo della serie, Il blog di Joe, Errori sul set.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.